F1 | Road to 2025 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Thriller, 10 Dicembre 2024.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Di quel brutto incidente, Didier Pironi riferì che ricordava tutto, anche di aver visto da vicino le cime degli alberi :shocked!:
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.096
    22.866
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.264
    Batmo8ile
    Particolare che non ricordavo...
    Incredibile i passi in avanti fatti a livello di sicurezza in questi anni.
    E' sufficiente pensare all'incidente di Grosjean in Bahrain nel 2020.
     
  3. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.478
    578
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Stagione maledetta, quella del 1982, con la Ferrari 126 C2 che ha vinto il mondiale costruttori costando la vita a Gilles e la carriera a Didier. Senza dimenticare il controverso episodio di Imola tra i due.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Notizia di poche ore fa, Andrea De Adamich ha lasciato questo mondo

    Me lo ricordo ancora come pilota delle Alfa Romeo GTAm e 33 e poi come giornalista pacato
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.622
    2.311
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Avevo 15 anni e seguivo la gara insieme a mio zio.

    Seguivo sempre GranPrix su Italia 1.
    Persona competente e precisa.
    Sò anche che all'inizio delle sua carriera aveva corso in F1.

    R.I.P.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2025
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.289
    2.437
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    De Adamich lo ricordo su Italia1 a Gran Prix insieme a Claudia Peroni, bei tempi quando si vacevano ancora programmi legati ai motori, ora non c'è praticamente più nulla.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.622
    2.311
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Qualche programma tutt'ora c'è, ma fortemente legato alla reclamizzazione dei prodotti non basato su criticità, test, opinioni o recensioni offerte da persone legate o provenienti dal settore.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.289
    2.437
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si ma appunto sono "pubblicità" di prodotto, peraltro con "recensioni" fatte da gente che probabilmente non ne capisce nulla e che recita un copione.
    Invece dedicati al motorsport non c'è più nulla, a parte qualcosina su Raisport e un programma su Sportitalia o qualche rete locale.
     
    A Winterdog e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.712
    9.971
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    R.I.P.
    Per un periodo abbiamo avuto la stessa auto (164 Q4)
     
  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.478
    578
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Io lo ricordo anche come telecronista F1 negli anni 90, quando i GP venivano trasmessi in parte sulla Rai ed in parte su ItaliaUno. R.I.P.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.096
    22.866
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.264
    Batmo8ile
    Credo sia accaduto in una sessione di prove libere, non in gara (e all'epoca trasmettevano a volte le qualifiche e sempre soltanto le gare, a memoria)

    C'era anche Guido Schittone.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Intanto la Ferrari ha vinto il mondiale WEC :multi:

    Alcuni considerano le corse per auto a ruote coperte delle categorie "B", ma si sbagliano, l'impegno tecnico ed economico non sono da meno, quello che manca semmai è solo la visibilità date da TV e social
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.289
    2.437
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Economico no, la f1 costa comunque molto di più, ma non per questo il Wec non merita attenzione.
    Ai tempi che furono il mondiale sportprototipi era anche superiore alla f1 come prestigio.
    Ora si stà risollevando dopo anni di vacche magre, sperando possa prosperare ancora a lungo.
    C'è anche da dire che seguire per intero una gara di diverse ore non è da tutti.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Ho scritto che non è da meno, non che è analogo (per la precisione :mrgreen:)
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Aggiungo anche una considerazione tecnica che incide molto sui costi: la F1 monta un motore specifico, mentre la 499P monta un motore derivato dalla serie (296 ed F80)
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.096
    22.866
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.264
    Batmo8ile
    Situazione campionato mondiale piloti F1 a tre gare (e una sprint race) dal termine:
    Norris +24 punti su Piastri e +49 punti su Verstappen.

    A disposizione ci sono 83 punti. Se Norris arrivasse sempre secondo e Piastri le vincesse tutte, l'inglese vincerebbe comunque il titolo per due punti.

    Fossi in McLaren parlerei chiaramente ai due piloti (nuove papaya rules), ma credo che Piastri (il cui manager è Webber) non si arrenderà facilmente.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.289
    2.437
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che quello, sono gli sviluppi congelati. E' vero che mi pare ci siano test illimitati, ma hai un numero di aggiornamenti massimi dilazionati negli anni.
    In f1 hai solo i limiti del budget cap, da ma un anno all'altro puoi stravolgere la macchina, qui no.

    Per prima cosa è Piastri che deve svegliarsi, ultimamente lo vedo un po' nel pallone.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.096
    22.866
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.264
    Batmo8ile
    Se quando si sveglia contribuisce a causare incidenti, meglio stia tranquillo.

    Scrivo contribuisce perchè, a mio avviso, l'incidente in curva 1 non è completamente colpa sua: Antonelli ha una buona dose di responsabilità, imho.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Forse Piastri sente che in MCL non c'è più "libertà di condotta" tra i piloti, inoltre Verstappen può seriamente mettere a repentaglio la seconda piazza in classifica (se non la prima) e sente chiaramente di avere a disposizione tutta la squadra RB per lui, a differenza di Piastri

    In buona sintesi, nel podio virtuale del campionato, Piastri è quello più in difficoltà ed anche quello con meno esperienza
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.820
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Sono perfettamente d'accordo con te. Poteva lasciare spazio e sfruttare il resto della S a suo "favore".
    Su SKY la Piria ha osservato come abbia voluto "coprire" su Piastri e non su Leclerc. Secondo me aveva gli occhi a destra e non ha proprio visto arrivare Piastri (o non si aspettava portasse così dentro la staccata).
    Seppur a favore di regolamento, corri comunque un rischio troppo elevato.
    Gli è andata alla grande.
     

Condividi questa Pagina