FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LuigiTAV, 22 Maggio 2019.

  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    519
    85
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    a ok capito...

    sul mio 8hp50 ho notato che ha aumentato i giri di quanto passa dalla 7 alla 8, che può essere? usura? adattamento? parlo di velocità costante in pianura con cruise attivo, quindi condizioni molto stabili
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Ma hai fatto flash xHP?
     
  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    519
    85
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    nono tutto vergine, ha fatto queste modifiche da solo
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Direi che non c'entra poi molto con questo thread allora.

    Il cambio non fa nulla da solo, segue delle specifiche logiche e software per la quale è programmato. Se ha alzato i giri significa che, rispetto al passato, c'è qualcosa di diverso.

    Solitamente, tuttavia, la problematica risiede nel motore e non nel cambio, per questo tipo di fenomeno intendo.
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    519
    85
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    a ecco, allora si, c'entra poco con questo thread, ma almeno mi sono tolto un dubbio, grazie di nuovo
     
  6. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    781
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Questa è la cifra, se vuoi risparmiare qualcosa cerca un dealer locale, non ti compri nulla e ti fai fare un flash da loro. Spendi circa la metà ma non puoi più personalizzare nulla successivamente quindi valuta secondo le tue esigenze.
     
  8. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    781
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Ah siccome leggendo le pagine precedenti i costi erano praticamente la metà
    Ma poi ho visto le date e si parla di anni fa... Ora si spiega il tutto...
    Dealer locale dove potrei cercare? Non ho la minima idea onestamente...
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
  10. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    781
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Eh allora mi sa che ti tocca acquistare il kit a 410 € circa...
     
  12. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    781
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Ma c'è veramente bisogno? Cioè sul 530 con futura mamma e defap, si limita veramente la coppia tramite TCU, tale da usare il tool?
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.707
    9.968
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Sui diesel, a mio avviso no.
     
  14. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    781
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Eppure un mio amico con un 420d con zf8 defap e map, in 4a e 6a "vedeva" dai display sportivi del navi, un calo di coppia che è scomparso dopo la mappa cambio...
    Ogni marcia era sempre con la stessa coppia, mentre prima 4a-6a era più bassa
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    La mia, di sola mappa cambio, ha tirato giù oltre mezzo secondo sullo 0-100 km/h.

    Comunque avendo tu una generazione precedente di ZF8 chiedi al tuo tuner se è in grado di mappare anche il cambio.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.441
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Immagino che la limitazione di coppia nelle due marce abbia un motivo tecnico di salvaguardia, che interviene quando si spinge il motore oltre i valori previsti dal cambio.
    La modifica potrebbe non essere proprio salutare per il cambio.
     
  17. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    781
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Non ti so dire, l ha tenuta così per 4 anni e poi venduta, 80k km fai e mai un problema
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.707
    9.968
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Non considero lo 0-100 un dato rilevante, soprattutto su un 20d.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.441
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sarebbe interessante sapere quali erano i valori di coppia erogati dal motore, lo zf8hp50 dovrebbe gestire 500nm senza problemi e con un po' di tolleranza.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.304
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Ovvio ma per dire che l’effetto si sente anche su un diesel specie nei cambi marcia.
     

Condividi questa Pagina