ciao a tutti, voglio condividere con voi un problema che si sta verificando nell'ultimo mese sulla mia m2 f87 2018 motore n55, praticamente durante il cold start sento dei piccolissimi vuoti nel sound, il mio mappatore ha detto che è dovuto a risonanze che si creano a causa del downpipe libero. la cosa più fastidiosa però è che l'auto a bassi regimi se vado piano e sfioro quasi il pedale dell'acceleratore il motore quasi strappa le marce automatiche, a volte l'auto saltella, il motore non risponde bene a bassi regimi e sento che se il pedale non lo schiaccio in modo deciso il motore non entra bene in "circolo", l'auto ha 80.000km, è il modulo del pedale difettoso secondo voi o qualcosa al motore di più profondo? piccoli strappi e incertezze a bassi regimi, del resto l'auto va bene a medi/alti regimi, zero spie, zero cali di potenza in piena accellerazione, non so, aiuto! -candele appena sostituite -bobine appena sostituite -tagliando differenziale appena fatto con olio bmw ultima info: perchè il mio dubbio è il modulo acceleratore? il motivo è che avevo fatto presente settimana scorsa anche questa ulteriore problematica al mio mappatore e lui mi ha fatto vedere, attaccandosi con lo strumento di diagnosi e andando sul parametro "acceleratore", che la risposta non è immediata e se schiaccio lentamente non è lineare la crescita del parametro, dunque non saprei vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato qualcosa di questo tipo, grazie intanto
Ciao, qualche strattone, prima di iniziare ad usare solo 100 ottani Q8 lo faceva anche la mia, ma erano proprio cose rare soprattutto in città, che ritenevo abbastanza normali dato che molti motori destinati a voler spingere stanno male e si imbrodano in città . Anche la mini di mio padre (Cooper S volumetrico) tende all’imbrodo e non lo fa con 100 ottani (che comunque magari tu stai usando). Detto questo, l’amico chat GPT che a volte è utile (purtroppo per la mia pompa olio ha avuto ragione ), oltre a quello che hai già fatto suggerisce anche :
Gentile utente @alex48n , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
grazie per la risposta, sei stato molto gentile, anche se ora ho ancora più dubbi dici che il modulo pedale quindi non c'entri nulla
Faccio riferimento al punto 5 di gpt. Io sulla baracca (che è un 2l aspirato di 15 anni fa) con sintomatica non dissimile ho appurato che uno degli iniettori al minimo non immetteva benza (andava a tre e mezzo), ma sotto carico non dava problemi. Dovresti provare, ovviamente al minimo, a scollegarli uno ad uno e vedere se borbotta o se rimane regolare.
Mi spiace averti messo ancora più dubbi…magari si può pure essere il modulo del pedale, non sono un tecnico e quindi anche io vado per tentativi/supposizioni/chatGPT. Portala da qualcuno in gamba e vedrai che il problema (che non sembrerebbe così grave) si risolve.
Le auto con l'acceleratore totalmente elettronico possono avere problemi di questo tipo per le (magari lievi) usure nel meccanismo del pedale acceleratore, sebbene questo non escluda problemi di altro tipo Per quanto riguarda le benzine a 100 ottani, concordo con chi ha rilevato miglioramenti nella fluidità di funzionamento, io stesso faccio un pieno di super-super ogni 3-4 per un piccolo "balzo" di funzionamento dopo alcuni secondi dall'avviamento a freddo, anche se la mia non è certo una M2
l'altro giorno ho ricominciato ad usare la 100 OTTANI da Q8 vediamo come ragisce l'auto mi ricordo che un mesetto fa avevo tenuto la 100 ottani per circa 2/3 pieni e i sintomi si erano alleviati di moltissimo da quando avevo ricominciato ad usare la 95 (solo da ENI) ha ricominciato a peggiorare vediamo...proverò a fare un po' di km con la 100 e vediamo se cambierà qualcosa di nuovo nel caso userò solo la 100 però c'è qualcosa che non va, non è qualcosa di grave perchè l'auto va da dio del resto però mi da la sensazione che ci sia qualcosa (per quanto riguarda l'elettronica) che magari va in conflitto bho faccio sta prova e vedrò cosa succede, mi danno molto fastidio quei saltellamenti ed incertezze a filo gas in marcia a bassi regimi un'altra cosa, i consumi, io con un pieno di 95 facendo guidate da 10/12/8km al l non riesco mai a fare concretamente più di 350/380km a pieno è un consumo normale o consuma più del normale??? un mio amico ha appena preso l'm2 e ha fatto con un pieno circa 510km...per me cifre irraggiungibili andando anche avanti spingendola HAHAHA...non so è una cosa normale? mi sto facendo troppe paranoie io?
Comunque, per i consumi dipende molto dal tipo di percorso ed andatura Con la mia (B48 da 135 kW), in autostrada con rispetto dei limiti, al massimo puntatine a 145-150, riesco a stare nella media dei 6-7 litri per 100 km, in ambito cittadino con uso tangenziali e simili sto tra gli 8 e 9 litri per 100 km
Direi che i consumi sono normali e ricordandosi che abbiamo un discreto mostro sotto al culo non me ne posso proprio lamentare. Perché arrivare ad esempio a fare quasi 15 km/lt con un 3000 turbo 6 cilindri é onestamente un traguardo di tutto rispetto. Questi che vedi sono i miei consumi con una media di 7,6 km/l creata principalmente su colli e stradine varie a palla+giri in riviera (quindi tranquilli con traffico cittadino); non è compresa pista (dove sono sceso a 2 km/lt) perché non segnavo ancora i dati. Dovessi usarla tutti i giorni per andare al lavoro e quindi cercando di ottimizzare con andatura soft (cosa per me impossibile ) sono sicuro che i 10-11 km/lt di media li terrebbe. É anche vero che il tratto casa lavoro è quasi tutto pianeggiante/falso piano, dove il mio “fu Vitara” faceva i 16-17 e l’attuale pandino 1.3 mjt fa i 25,6 (impressionante, va ad aria ).