Giusto per avere un termine di confronto, auto più e auto meno “affilata” che hai guidato? E l’X4 dove la infili?
Io ho avuto un 335i E91, e posso dire con assoluta certezza che la X3 è decisamente superiore ma solamente con DPC e sospensioni elettroniche adattive, non mi riferisco alla attuale (che essendo una M è fuori partita), ma alla precedente 30d. P.S.: ne ho provate un paio senza DPC e senza sospensioni elettroniche adattive ed al confronto sembrano delle barche in mezzo al mare agitato.
Yessss Probabilmente è così, soggettivamente potrei lamentarmi di altre situazioni, ma non posso sicuramente lamentarmi dell'assetto, sia ad alta che a bassa velocità. E' la mia prima auto a trazione integrale (x-drive), ma come assetto non ha sicuramente nulla da invidiare a qualche altra BMW a trazione anteriore o posteriore, comunque secondo me meglio della mia precedente auto. Sia le RF che le sue sospensioni le conferiscono una notevole rigidità e purtroppo il comfort nè risente un pochino. Ma non è una trazione integrale permanente. Non credo, l'avevo presa nuova e l'ho data in permuta dopo circa otto anni, mai incidentata. ________________________________________________________ Comunque vi invito a provarne realmente una, non a parlarne senza cognizione di causa, magari potrebbe stupirvi positivamente...
Ho un amico e cliente che ha un'X4 30d. So che ha le gomme non differenziate, ma non ricordo la spalla, nè su che diametro di cerchi. A parte le lodi sperticate all'immenso N57, il resto va giusto bene per andare a spasso. Dinamica rassicurante, confermo la sensazione di auto piantata per terra (rolla relativamente poco ed assorbe bene, al limite del secco) ma di "affilato", secondo i miei canoni, non ha nulla: appena si alza un pelo il ritmo l'anteriore va in crisi e tende al sottosterzo. . Ho trovato a tratti fastidiosa la trazione integrale: saranno il passo, il peso complessivo, la volontà di dare equilibrio, ma sembra che il posteriore -solidissimo- "spinga" l'anteriore, che fatica a trovare l'appoggio e la coppia davanti non fa altro che accentuare la crisi. Sterzo senza infamia e senza lode. Che auto possedevi prima? Rispondi alla mia domanda, per favore. A memoria sì, con prevalenza al posteriore.
Dipende anche molto da cosa si è abiutati. Mi padre aveva una 320d e92 con assetto m, cerchi da 19 e gomme runflat e io una Mini r56 cooper d con i 16 e runflat. Erano entrambe piuttosto rigide, quindi non non ci facevo molto caso, anche perchè era poco più che neopatentato, quindi con poca esperienza. Ricordo però benissimo che quando cambiai la cooper d con una cooper s con i 17 e gomme non runflat, a parte notare la minore rigidità nonostante una spalle più bassa, la prima volta che mi capitò di guidare la Bmw rimasi sorpreso di quanto fosse rigida, sembrava che rimbalzasse sulle sconnessioni. Anche quando presi la f56 al posto della r56 fu uno shock. Nonostante il tanto decatato dal marketing go-kart feeling, appena si alzava un po' il ritmo l'assetto era veramente penoso rispetto la r56.
Rich, credo di aver risposto alla tua domanda. Prima di questa ho avuto per circa otto anni un e90 320d, o vuoi sapere quante auto ho avuto in tutta la mia vita ? Nè ho avute molte, ma a memoria sè vuoi posso elencarle tutte. La mia X4 xline nasce già con gomme RF e spalla differenziata, 45 ant e 40 post. Credo che la ripartizione iniziale senza l'intervento dei sensori sia un 60/40, ma può arrivare anche al 100% su un singolo asse.
Certamente, rendendo più solidale e rigida tutta la piattaforma dell'auto. Nella mia, abitando in una zona collinare, questa sensazione si attenua quando percorro i tornati stretti. Credo che il DSC in stretta sinergia con xdrive, concorra sicuramente a renderla più stabile e piantata per terra non solo sul dritto ma soprattutto su curve e tornanti lunghi.
Mamma mia come cacchio fate a guidare le integrali tra le curve senza controlli non lo so proprio. Vi invidio. Invece con i controlli non capisco come non si possano fare per bene le curve con una qualsiasi trazione e un rapporto peso potenza "medio".
Tecnicamente la trazione integrale dovrebbe essere svantaggiosa in curva perché le ruote anteriori devono gestire anche la coppia (non poca) ma se ti trovi bene, wow. Nella mia Gle, è un terno al lotto ogni volta.
é fuorviante perché vedo che parli di stabilità quando l’unico vantaggio reale é la trazione, che poi in certi casi diventa uno svantaggio, specialmente a controlli spenti. Ma tant’è, non voglio convincere nessuno.