[Lungo] Addio Vantage S. Benvenuta Boxster Spyder

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 3 Novembre 2025.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.466
    14.114
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Più che lama mi pare un machete :mrgreen:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.778
    7.800
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    in pratica il mix del peggio, da te è il meglio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.821
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690


    Giusto per avere un termine di confronto, auto più e auto meno “affilata” che hai guidato?
    E l’X4 dove la infili?
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.773
    1.538
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Fra la 2CV e la Lotus Elise.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Ma l'X4 che trazione ha?
    Scusate l'ignoranza
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.256
    23.411
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Un idea ce l’avrei :-F:mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.262
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Motore longitudinale trazione integrale x-drive.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Quindi per definizione l'anteriore non è mai preciso
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.763
    4.250
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Una X4 di oggi meglio della E90?
    Forse la E90 che avevi aveva grossi problemi di assetto.
     
    A rich20 e labrie_it piace questo messaggio.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.721
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Io ho avuto un 335i E91, e posso dire con assoluta certezza che la X3 è decisamente superiore ma solamente con DPC e sospensioni elettroniche adattive, non mi riferisco alla attuale (che essendo una M è fuori partita), ma alla precedente 30d.

    P.S.: ne ho provate un paio senza DPC e senza sospensioni elettroniche adattive ed al confronto sembrano delle barche in mezzo al mare agitato.
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.638
    2.314
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Yessss :biggrin:

    Probabilmente è così, soggettivamente potrei lamentarmi di altre situazioni, ma non posso sicuramente lamentarmi dell'assetto, sia ad alta che a bassa velocità.

    E' la mia prima auto a trazione integrale (x-drive), ma come assetto non ha sicuramente nulla da invidiare a qualche altra BMW a trazione anteriore o posteriore, comunque secondo me meglio della mia precedente auto.
    Sia le RF che le sue sospensioni le conferiscono una notevole rigidità e purtroppo il comfort nè risente un pochino.

    Ma non è una trazione integrale permanente.

    Non credo, l'avevo presa nuova e l'ho data in permuta dopo circa otto anni, mai incidentata.
    ________________________________________________________


    Comunque vi invito a provarne realmente una, non a parlarne senza cognizione di causa, magari potrebbe stupirvi positivamente...:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2025
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.821
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Ho un amico e cliente che ha un'X4 30d. So che ha le gomme non differenziate, ma non ricordo la spalla, nè su che diametro di cerchi.
    A parte le lodi sperticate all'immenso N57, il resto va giusto bene per andare a spasso.
    Dinamica rassicurante, confermo la sensazione di auto piantata per terra (rolla relativamente poco ed assorbe bene, al limite del secco) ma di "affilato", secondo i miei canoni, non ha nulla: appena si alza un pelo il ritmo l'anteriore va in crisi e tende al sottosterzo. .
    Ho trovato a tratti fastidiosa la trazione integrale: saranno il passo, il peso complessivo, la volontà di dare equilibrio, ma sembra che il posteriore -solidissimo- "spinga" l'anteriore, che fatica a trovare l'appoggio e la coppia davanti non fa altro che accentuare la crisi.
    Sterzo senza infamia e senza lode.

    Che auto possedevi prima?
    Rispondi alla mia domanda, per favore.

    A memoria sì, con prevalenza al posteriore.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.290
    2.438
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende anche molto da cosa si è abiutati.
    Mi padre aveva una 320d e92 con assetto m, cerchi da 19 e gomme runflat e io una Mini r56 cooper d con i 16 e runflat. Erano entrambe piuttosto rigide, quindi non non ci facevo molto caso, anche perchè era poco più che neopatentato, quindi con poca esperienza.
    Ricordo però benissimo che quando cambiai la cooper d con una cooper s con i 17 e gomme non runflat, a parte notare la minore rigidità nonostante una spalle più bassa, la prima volta che mi capitò di guidare la Bmw rimasi sorpreso di quanto fosse rigida, sembrava che rimbalzasse sulle sconnessioni.
    Anche quando presi la f56 al posto della r56 fu uno shock. Nonostante il tanto decatato dal marketing go-kart feeling, appena si alzava un po' il ritmo l'assetto era veramente penoso rispetto la r56.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.778
    7.800
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    Di sicuro la presenza della trazione integrale é fuorviante.
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.638
    2.314
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Rich, credo di aver risposto alla tua domanda.
    Prima di questa ho avuto per circa otto anni un e90 320d, o vuoi sapere quante auto ho avuto in tutta la mia vita ?
    Nè ho avute molte, ma a memoria sè vuoi posso elencarle tutte.

    La mia X4 xline nasce già con gomme RF e spalla differenziata, 45 ant e 40 post.
    Credo che la ripartizione iniziale senza l'intervento dei sensori sia un 60/40, ma può arrivare anche al 100% su un singolo asse.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2025
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.638
    2.314
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certamente, rendendo più solidale e rigida tutta la piattaforma dell'auto.
    Nella mia, abitando in una zona collinare, questa sensazione si attenua quando percorro i tornati stretti.
    Credo che il DSC in stretta sinergia con xdrive, concorra sicuramente a renderla più stabile e piantata per terra non solo sul dritto ma soprattutto su curve e tornanti lunghi.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2025
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.256
    23.411
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Mamma mia come cacchio fate a guidare le integrali tra le curve senza controlli non lo so proprio. Vi invidio.
    Invece con i controlli non capisco come non si possano fare per bene le curve con una qualsiasi trazione e un rapporto peso potenza "medio".
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2025
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Tecnicamente la trazione integrale dovrebbe essere svantaggiosa in curva perché le ruote anteriori devono gestire anche la coppia (non poca) ma se ti trovi bene, wow.
    Nella mia Gle, è un terno al lotto ogni volta.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.778
    7.800
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    é fuorviante perché vedo che parli di stabilità quando l’unico vantaggio reale é la trazione, che poi in certi casi diventa uno svantaggio, specialmente a controlli spenti. Ma tant’è, non voglio convincere nessuno.
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.821
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Bastano i due estremi, almeno fra le possedute.
     

Condividi questa Pagina