[Lungo] Addio Vantage S. Benvenuta Boxster Spyder

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 3 Novembre 2025.

  1. Thriller

    Thriller

    11.763
    4.250
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Parte il “toto” nome? :D
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.262
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Tedesca, con maggiore rigore economico di penny, bassa e con il posteriore piuttosto largo .......Angela !:haha
     
    A Sam_Cooper, beckervdo e BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.255
    23.409
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Unico motivo che mi ha fatto scegliere questo esemplare.

    Speriamo. Ma dipende dalla possibilita' di realizzarla e dal prezzo.

    Non e' un calesse.

    Sono a me che fanno schifo.

    Per fortuna ha preso dalla mamma.

    Assolutamente. Anche nell foto asettiche della vendita.
    https://www.autoscout24.ch/de/d/aston-martin-v8-vantage-roadster-47-s-sportshift-12889247

    Same here.

    Dipende se avra' mai una livrea. Al momento mi piaceva molto il concetto del @PuccioE39 quando l'aveva vista in anteprima: "Molto papale".
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.635
    2.313
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    :lol:....ma dai, cosa ci vedresti bene sù un auto come quella ?

    Ti dirò, gli adesivi piacciono anche a me, ma nella giusta proporzione e senso estetico relativo alla tipologia di auto.
    Sotto sotto, sarò rimasto un pò bambino anch'io...o stò rimbambendo...:rolleyes:
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2025
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.821
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Che cosa vorrei?
    Il diametro minore che può ospitare l'impianto frenante più adeguato.
    Meno inerzie, meno masse non sospese.

    Oggi i costruttori sono obbligati a passaruota che in confronto i trafori alpini sembrano l'ingresso della casa di Jerry...
    Ma perchè questa stortura?
    Sono sportivi, dice la massa.
    Ma manco per il cazzo. In ambito sportivo vale la regola di cui sopra...
     
    A rsturial e who83 piace questo messaggio.
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.635
    2.313
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tecnicamente hai proprio ragione, ma io mi riferivo ad un approccio puramente estetico.
    Comunque anche i 19 sù quell'auto stanno benissimo....ma non dorati :mrgreen:
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    L'estetica ce l'hanno fatta digerire.
    Avevo una 147 abbastanza carina, nel 2005. Usciva di serie con i 15, la mia aveva i 16, il massimo che poteva montare.
    Poi uscirono i 17.
    E sembravano giganti, oltre che fragilissimi.
    La 120d comprata nel 2007 usciva con i 16, 17 e 18. I miei da 18 sembravano enormi.
    Ora sotto i 18 non esce proprio nulla. Ma non è che le macchine sono diverse nelle proporzioni. Anzi, se possibile, più brutte.
    Cos'è cambiato nel frattempo? Forse la nostra percezione
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.289
    2.438
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Secondo me è anche una questione di dimensioni delle auto. Più sono grandi e più necessitano di ruote grandi.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.255
    23.409
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Sì ma la boxster ha le stesse dimensioni di penny ed è anche più compatta alla vista.
    Ma penny era disegnata bene e i 19 erano più che sufficienti. Così come certi 18.
    E non certo per la dinamica da ippopotamo.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.464
    14.113
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Persino in formula uno ci sono caduti, usavano cerchi da 13 pollici ma tre anni fa sono passati a 18 pollici per regolamento.
    Avranno avuto a supporto scuse ... ops motivazioni tecniche, ma quei 13 pollici non si potevano guardare nel mondo delle auto di oggi e portavano i clienti verso derive stilistiche opposte ai desiderata delle case costruttrici.
     
    A Sam_Cooper e rich20 piace questo messaggio.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.635
    2.313
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me, si scelgono ruote più grandi principalmente per migliorare l'estetica e le prestazioni di guida, grazie al loro impatto visivo e alla maggiore tenuta di strada.
    Le ruote più grandi, spesso abbinate a pneumatici a spalla molto bassa, offrono un aspetto più sportivo e moderno e da quel che leggo, possono migliorare la tenuta di strada e la reattività grazie a una maggiore rigidità e a un fianco più sottile, e credo anche che lo spazio maggiore consenta l'installazione di freni più potenti.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.464
    14.113
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non torna col fatto che in F1 erano affezionati ai cerchi da 13.
    Poi i cerchi grandi piacciano anche a me, tranne i 24 pollici sui SUV.
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.925
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ormai anche le Mègane hanno i cerchi da 20". Non ho mai capito il motivo :confused2 ed il senso su quella auto avere dei cerchi così enormi e dover accendere un muto per cambiare le gomme di una semplice Mègane. Boh.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.777
    7.799
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ne sei sicuro? la misura che secondo me rendeva perfetta la e46 fino alle 30i/d (escluse) era quella da 16, perché a mio parere erano ottimizzate per quella dimensione.
    le 30i/d erano invece ottimizzate per i 17 perché all'anteriore non potevano montare misure più piccole.

    dopo qualche e46 posseduta mi sono fatto l'idea.

    l'e91 coi 17 era una vera lama.
    ha raggiunto la strepitosità quando, per un errore del gommista coi cerchi differenziati montando misure identiche, ha messo quelli a canale maggiore sull'anteriore: aveva un'avantreno che stava esattamente dove volevi e un retrotreno che seguiva pedissequamente.
    Ho tenuto quella configurazione estiva fino alla vendita.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2025
    A danibt piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.821
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Esattamente!


    Gemini parte da un presupposto "sbagliato": dover mantenere la stessa lunghezza di rotolamento. Quindi a cerchio di maggior diametro corrisponde una spalla più bassa.
    Ma un cerchio di diametro inferiore a pari spalla ha certamente una minore inerzia e di conseguenza una maggiore reattività, leggi "gira più facilmente".
    L'unico motivo tecnico di avere cerchi di grandi dimensioni è piazzarci dentro i freni o aiutare a raffreddarli...

    Purtroppo l'assetto granitico e i cerchi enormi (quindi spalle bassissime) sono ormai topoi del concetto di sportività nell'automobilismo, ma entrambi concorrono a rendere il comportamento delle vetture, specialmente quelle che necessitano esteticamente di cerchi oversize e battistrada imbarazzanti (tipo i SUV), inutilmente reattivo, nervoso e con comportamenti spesso al limite del controllabile.
     
    A BMW-FOR-EVER e danibt piace questo messaggio.
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.289
    2.438
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Perchè il 13 con la spalla altissima funzionava da ammortizzatore consentendo assetti rigidi.
    Sono passati ai 18 solo ed esclusivamente per marketing e su pressione dei gommisti, perchè erano misure che nella realtà non si usano più da anni e quindi non si poteva fare nessun trasferimento alla produzione.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Anche secondo me sono pericolosi quei gommoni. Ed è facile infilare le ruote dove non si vuole. Poi ho notato anche una maggiore propensione ai cedimenti laterali. Mi è successo già 2 volte in pochi anni di suv. Mai capitato prima in tanti anni
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.635
    2.313
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ti dico le mie impressioni.
    La mia attuale X4 con i 19 ed impronta posteriore 275 e anteriore 245 con spalla sicuramente non bassa, la sento molto più stabile e reattiva della mia ex e90.
    Merito anche dello sterzo che è realmente un bisturi affilatissimo, che volendo ti fà schivare anche le buche più piccole senza scomporsi più di tanto, probabilmente anche "grazie" alle RF.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2025
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.255
    23.409
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Beato te!
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.262
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    upload_2025-11-4_21-58-28.jpeg
    Ho imparato che è tutto relativo in questo mondo, per qualcuno è una lama anche questa :haha
     
    A Sam_Cooper e rich20 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina