2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20,006
    24,094
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    In Cina ci sono già cose di questo tipo:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,276
    23,425
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non che a meta' degli anni 80 non ci avessero gia' provato, seppur con le limitazioni di 40 anni fa. Buick Rivera del 1986 con schermi schermini, schermetti e pure touch screen.
    [​IMG]
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20,006
    24,094
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Credo che la prima in assoluto sia stata l'Aston Martin Lagonda
    1gli1v87lif41.jpg
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,276
    23,425
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Si, ma non erano touch. O meglio, si erano touch perche' ci battevi le dita sopra per vedere se funzionavano ancora. E la risposta era: no.
     
    Fabio64 and rsturial like this.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20,006
    24,094
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Effettivamente in Buick avevano anticipato i tempi di quasi mezzo secolo:
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,217
    25,633
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,479,527
    car2go
    È bello però sapere che la qualità Aston resta sempre su quei livelli:D
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,560
    907
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    214,726,249
    F36 430d MSport
    Sempre sostenuto, non ho mai fatto affermazioni "assolute", proprio perché ognuno esprime le sue passioni come meglio crede, mica se per me le vere BMW sono quelle a 12 cilindri (esempio di fantasia), tutti quelli che comprano altro sono "scemi" (purtroppo certe mie conoscenze ragionano così #-o)
    A mia moglie ho regalato una full hybrid, le piaceva sia l'auto (piccolina) che l'assenza della frizione :lol:
    A me pare uno scooter (trasmissione a variazione continua) ma non critico chi compra e usa tali mezzi :biggrin:

    A volte si, e lo capisco, ma continuo a non capire perché sino a qualche anno fa qualche mia conoscenza dava degli idioti a tutti coloro che compravano BMW più recenti delle F36 e con meno di 6 cilindri, e rigorosamente a benzina ("i camion vanno a gasolio") e poi li vedo con una 214d AT :mrgreen:. Va bene tutto, ma penso che nel mercato dell'usato ci fosse qualcosa di più idoneo al sopra citato purista del marchio, senza dover passare da un estremo all'altro :lol:

    Quindi confermo, prendi quello che vuoi in base a gusti e esigenze, ma non denigrare il prossimo ergendoti a custode della sacra essenza del marchio, per poi fare il contrario domani :lol:

    Ritornando al discorso originario, conoscendo tali persone (non certo rare) secondo me ogni marchio continuerà a vendere esattamente come prima, gli acquirenti si adeguano, come hanno sempre fatto :biggrin:
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,613
    2,232
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Io modestamente da elettricista l'avevo pensato anni fa. Con il vantaggio di: condizionatore elettrico, pompa acqua elettrica, e forse pure commando valvole elettrico usando magneti a terre rare ....
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,930
    336
    Jan 17, 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputation:
    106,663,247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Credo che il bacino di acquirenti cambi volto, ma posso notare che di serie 3 e serie 5 NUOVE, ad oggi, nel quotidiano, ne vedo pochissime (serie 3) e neanche una di 5er nuove.
    Mi vien da pensare che la stragrande maggioranza degli acquirenti di queste due serie, negli ultimi anni si sono spostati su qualcos'altro (Suv in primis).

    Diatribe benzina/gasolio sono solo sterili e da tifoseria da stadio, sono due motori con comportamenti e sensazioni molto diverse.
    Con l'elettrico si è appiattito il modo di erogare la potenza e la coppia: vanno fortissimo in modo immediato. Cambiate/Regimi/potenza in alto/coppia in basso e poi prepotente tiro dopo tot. giri, tutto azzerato e reso uniforme da 0 giri in su. Avendolo provato, non mi gratifica appieno.
    Se spendo diverse migliaia di € la prima cosa che vorrei appunto è la gratificazione per l'acquisto.

    Con il 330i E91 mi divertivo con le sue sfaccettature di erogazione: fino ai 4.000 regolare e timbro educato, dai 5 ai 7mila si sentiva bene cambiando carattere (non un fulmine da guerra ma mi divertivo), sapendo che in montagna potevo giocare o meno col cambio se avevo voglia ed ero gratificato nel vedere l'ago del contagiri salire e la "musica" del 6 in linea.
    Per qualcuno sono solo stupidate inutili... per me (e per molti) ancora oggi no. C'è ancora la libertà di pensiero e di emozionarsi per dei pistoni :confused2 spero
     
    Tennic, 070 and Fabio64 like this.
  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,613
    2,232
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    A metà anni 70 il papà di una mia amica aveva una Peugeot diesel precamera e quando passava noi ragazzi ridevamo perché sembrava un trattore. Poi venne la crisi del petrolio del 78 79 e i diesel presero quota prima con l'iniezione diretta ma soprattutto con il turbo. E per 40 anni erano sull'Olimpo dei motori relegando i benzina a nicchia ( panda diesel che fa 5000 km all'anno ......). E tutti ad elogiare il tiro in basso la robustezza ecc. Poi venne il green ed eccoci qua con il demonio in casa ..
    PS. dimenticavo: in mezzo c'è stato pure un superbollo con 1 milione per la 131 super Mirafiori 2500 aspirato
     
    Tennic and Fabio64 like this.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,782
    7,803
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    Mi sembra che il ricambio costasse attorno ai 17-19milioni di lire

    io non ho mai riso dell’auto altrui.
     
    Last edited by a moderator: Oct 28, 2025
    rich20 likes this.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,276
    23,425
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Eppure sembra essere pratica comune. Ricordo che qualcun altro rideva della 296 che e' partita senza far casino.
     
    Tennic and Lucida04 like this.
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,613
    2,232
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Noi si .. a 16 17 18 anni eravamo così cattivi che invece di andare in giro a spaccare cose o picchiare gente come ora, ridevamo di una macchina che sembrava un trattore con 3 marce e la leva del cambio al volante. Eravamo proprio una generazione irrecuperabile
     
    Fabio64 likes this.
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,930
    336
    Jan 17, 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputation:
    106,663,247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Una Rossa che suona come una Zoe, non si può sentire
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,782
    7,803
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    non ho mai picchiato nessuno o spaccato cose pur non avendo mai riso dell’auto altrui.
     
    rich20 likes this.
  16. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,613
    2,232
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Meno male, altrimenti ti bloccavo :mrgreen::haha
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,724
    9,972
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,823
    X3M competition
    A quanto sembra no, perchè tra gli aventi diritto c'è chi ne rimarrà fuori perchè arrivato dopo.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,217
    25,633
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,479,527
    car2go
    E perché?
    Per essere una Rossa deve fare rumore? Io pensavo che per essere una Rossa deve essere un prodotto esclusivo, performante, emozionante.
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,758
    5,831
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,197,683,834
    Io pensavo che dovesse avere il primo colore dell'arcobaleno.
    Altrimenti sarebbe un'arancione, una gialla, una verde, una blu, una rossa, una indaco o una violetta.

    Ma di Violetta ce n'è una sola! :love (@Ale_72 )
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,276
    23,425
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    A me piacerebbe farmi ridere dietro da quello che sta a bordo strada come un cippo stradale a guardare le macchine che passano mentre io le chiappe sulla mia 296 ma ahime' non c'ho il grano per prenderla. Insomma non riesco a ridere ne da fuori ne da dentro.

    Ma quanto mi piace sempre. :love
     
    Tennic likes this.

Share This Page