Per chi ha i paddle la modalità è la "sport" (da non confondersi con sport/personal/efficient etc etc), in pratica forza il cambio ad essere usato con 1 marcia in media inferiore (e quindi fa' anche da maggior freno motore in discesa se volete) e da' la sensazione di essere piu' reattiva perchè tira "enormente" le marce. Da questa modalità "S" se usi un paddle qualsiasi la macchina va' in cambio "manuale" "M", e la gestisci solo coi paddle. In questa situazione il motore a benzina è sempre acceso forzato.
Ecco, stavo giusto per scrivere che avevo provato e cercato questa fantomatica L non trovandola, ma avendo solo la modalità S che si attiva appunto con la leva selettrice passando da L a S e viceversa.
A mio parere, hanno sostituito semplicemente la dicitura da S a L per non confonderla con la modalita' Sport dei My Modes. L'effetto e' lo stesso e cioe' quello di tenere le marce piu' basse e un regime di giri piu' alti per avere piu' coppia e risposta dal motore termico.
Chi ha i paddle ha la modalità S, chi non li ha la modalità L, che si attiva solo tramite selettore del cambio R-N-D-L
Anche io avevo visto questa prova di "AlVolante" e francamente i consumi rilevati dalla rivista mi sono sembrati esagerati. Una prova (comparativa con altre due plug-in) di "quattroruote" di aprile 2021 di una X2 col motore plug-in (antenato di quello attualmente montato sulla X1 con 220 cv di potenza massima e batteria più piccola) riporta i seguenti consumi in modalità Hybrid: città 16,8 km/l, statale 14,3 km/l e autostrada 12,5 km/lper una media di 14,4 Km/l. Viene specificato che nella modalità hybrid termico ed elettrico cooperano e la batteria Plug-in scarica. Mi sembrano dati decisamente diversi rispetto a quelli di "AlVolante", in città dove l'aiuto elettrico dà il massimo beneficio addirittura siamo alla metà e tra l'altro il sistema della X2 era sicuramente meno evoluto di quello della X1. Per altro i consumi rilevati da "quattroruote" mi sembrano su per giù coerenti con quelli rilevati dagli altri utenti del forum a differenza di quelli rilevati da "AlVolante".
Non ho alcuna esperienza con le BMW ibride, ma con altre vetture ho sempre riscontrato differenze enormi tra ciò che ho visto personalmente (alla pompa) e ciò che dichiarano sia le case che le principali testate (tra le quali Quattroruote), mentre i valori rilevati da AlVolante sono sempre stati più allineati ai miei. Purtroppo quando si entra nel mondo della propulsione ibrida la componente soggettiva, che è sempre presente in ogni giudizio, finisce per oscillare al punto da rendere difficile qualsiasi confronto. Credo comunque che l'unica valutazione veramente fondamentale sia la propria. Il resto è tutto da prendere con le pinze, soprattutto se si tratta di vetture ibride.
In quella prova ci sono imprecisioni come per le sospensioni e note discutibili; per me una prova mediocre. I consumi del tre cilindri ha un range enorme a seconda del piede direi che è istrionico ... sportivo se schiacci ma senza salire troppo con i giri ma molto assetato e al contrario molto "risparmioso" se guidi in modo dolce. In autostrada a 130 il consumo che indicano è eccessivo salvo che non fossero sul Brennero in salita
E rispetto a "loro"? https://www.spritmonitor.de/en/over...nstyear_s=2022&power_e=250&sort=3&powerunit=2
Sicuramente é un mio limite ma per le auto plug-in questo sito non é chiarissimo. indicano il consumo medio ma non si capisce bene in che modalità sia stato ottenuto, se sfruttando prima la modalità solo elettrica e successivamente il termico oppure se fin da subito in modalità ibrida. io non l’ho capito.
Immagino che le ibride siano fatte per essere usate come ibride, quindi facendo fuori la batteria della barbie e facendo il pieno quando si puo'/vuole. Altrimenti il cesso stellato di mia moglie (GLA 250e) dovrebbe essere buttato nel cesso con i sui 26kw (o come diavolo si misura) in solo elettrico e i sui 13kml solo a benzina. Io la butterei nel cesso comunque, ma questo prescinde dai consumi.
Ovviamente le ibride vanno utilizzate in una certa maniera altrimenti è inutile considerarle però potrà capitare che dopo un lungo trasferimento, magari autostradale, uno arrivi nella città di destinazione con la batteria scarica e magari deve affrontare un bel tratto urbano, vorrei semplicemente sapere se questa X1 fa 8 km/l come dice AlVolante oppure 16 km/l come dice Quattroruote, mi sembra una differenza sostanziale non proprio trascurabile.
Il cesso stellato fa attorno agli 8l/100km senza pile (e poco cambia con le pile se solo si esce dalla citta'). Ma e' un povero 1.300 4 cilindri senza arte ne parte che deve portarsi in giro un cassone inverecondo. Spero BMW faccia di meglio.
Purtroppo l'unico vero ibrido che funziona è quello toyota e non mi capacito di come bmw non sia riuscita a colmare il gap. Perché non fanno semplicemente una full hybrid? La 25e ha senso solo se puoi ricaricarla a poco e se non fai lunghe percorrenze. Altrimenti vai di gasolio o benzina.
Se può essere di aiuto vi posto i risultati della mia 25e di cui devo dire, dopo circa 4500 km in poco più di due mesi, sono veramente sorpreso dei consumi. Durante la settimana la uso esclusivamente in elettrico, con ricarica in azienda da fotovoltaico, poi per il resto qualche sporadica ricarica extra spesso solo per la comodità di trovare un parcheggio libero in centro città. Comunque, tornando ai risultati vi posto due screen di andata/ritorno Venezia/Bergamo (il punto di partenza e arrivo non coincidono di pochi chilometri perchè son partito dall'azienda e tornato a casa, pochi km di distanza). Sono partito con batteria carica, impostato il navi BMW perchè gestisse in autonomia il tragitto, e ha consumato 88% di batteria (non si vede dallo screen, ma fidatevi). Al rientro partito giustamente con 11% di batteria e arrivato a casa con 1%, sempre usando navi BMW. I dati di velocità media li vedete riportati, quando potevo andare sono andato sempre a velocità codice con qualche punta da 140/145 per passare via. All'andata ho fatto poco meno di mezzora di coda fermo (bella la A4). Tutto ciò per dire che i risultati a batteria scarica completamente mi hanno, ancora una volta, sorpreso in maniera positiva non essendo assolutamente così male rispetto alla batteria carica. Sicuramente in un tragitto più misto le cose sarebbero state diverse (ma forse nemmeno troppo).
No, uso sempre personal perché per quanto ho avuto modo di vedere i consumi sono praticamente gli stessi, in efficient hai una risposta più lenta sul gas e taglia l’aria condizionata…nulla che mi abbia dato risultati apprezzabili in termini di risparmio.