Buonasera a tutti, Come da oggetto, ieri la mia BMW X3 G01 diesel si è spenta improvvisamente durante la marcia emettendo dei tremolii ed indicando sul display la spia “blocco motore” di colore giallo. Il motore girava ma la macchina non è voluta ripartire. Verrà portata in BMW lunedì. Volevo sapere se questa cosa si fosse verificata anche a qualcuno di Voi e soprattutto quale potrebbe essere il problema. La macchina era in perfetto stato. Ho fatto solamente il pieno di carburante prima di partire. Arrivato a metà serbatoio la macchina si è spenta improvvisamente e non è voluta più andare in moto. Nessuna puzza di bruciato od altro. Sull’app mi dava solo da sostituire la batteria già da un paio di mesi, ma non credo che questo possa provocare un arresto improvviso del veicolo in marcia, magari l’auto può non ripartire una volta stazionaria. Attendo Vs gentile riscontro. Grazie Simone
120.000 Km Ma, secondo Voi, qualora fosse la pompa, la rottura potrebbe essere stata provocata dall’acqua nel gasolio?
Potrebbe, in ogni caso una analisi del serbatoio carburante la farei fare. Nel caso ci sia carburante fortemente contaminato, chiamerei in causa l'ultimo distributore di carburante.
Potrei esser stato fortunato che magari possa essere solo il filtro del gasolio e non abbia provocato ancora la rottura della pompa e degli iniettori?
Con la vecchia mi è successo uno spegnimento ma poi è ripartita. La diagnosi dava errore sulla pompa bassa pressione. Non l'ha più fatto, avrà avuto 250mila e ha fatto ancora 200mila km circa poi l'ho data dentro e sta ancora girando
Quella è sempre un'ottima scusa specie con le auto che non hanno nessun sistema per prevenirne le conseguenze.
Ma se ci fosse acqua nel carburante credo che ci sia ben poco da prevenire. Le auto sono alimentate a diesel o benzina e non ad acqua. Altra cosa che non capisco: “ho fatto il pieno di carburante ed ho pagato € 103,00. Non è che io ho dato 70,00 euro buono e 30,00 euro false”. Per cui, questa politica del cazzo, scusate il termine, non la capisco. Perché, poi, a farne le spese siamo sempre noi, umili cittadini e lavoratori. È una cosa schifosa!!! Ovviamente questo è un discorso molto ampio ma non mi voglio dilungare più di tanto perché spero ancora che non sia questo il problema.
Invece si può. Invece di avere il filtro coricato sotto l'auto che non serve a niente, ci sono quelli posti nel vano motore, a decantazione con tanto di spia di presenza acqua.
La delinquenza è molto diffusa nel settore, uno dei tanti che ho visto nelle ultime settimane https://www.facebook.com/share/16BYx5n5Bk/
Sì. Purtroppo pompa del gasolio ed iniettori rotti. Non hanno riscontrato acqua nel carburante né altro tipo di additivo. Secondo loro si è rotta e basta. Ma 120.000 Km? Morale della favola che mi hanno fatto un preventivo da oltre 10.000,00 € per la riparazione. Roba da pazzi!!! La sto riportando a casa. Secondo Voi, da un meccanico di fiducia, quanto potrei spendere? Grazie Ps. Mi hanno detto che anche il serbatoio è da sostituire.
Mi conviene ripararla e venderla oppure tenerla? Cioè, la mia paura che la macchina possa non essere più affidabile anche una volta riparata.
Una volta riparata a regola d'arte sarà come nuova. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un pompista rinomato nelle tue vicinanze. - iniettori: si possono revisionare se non eccessivamente danneggiati, il costo ovviamente è inferiore - pompa alta pressione: conviene sostituirla - serbatoio: solitamente si procede alla pulizia, non alla sostituzione, così come dovrà tassativamente essere pulito tutto l'impianto di iniezione C'è una ditta che conosco che, per quanto sia in Puglia, rappresenta un'eccellenza italiana nel settore, ti consiglio di provare a contattarla. Facebook Il costo del ripristino, comunque, sarà importante in ogni caso.
Cavolacci mi spiace tantissimo,120k effettivamente sono pochi,il mio pompista quando nel ‘18 comprai la F20 120d mi disse col sorriso di non attendere i 150k per portargliela a revisionare la pompa ma 120k…… Avevo fino all’anno scorso come aziendale una Stelvio 210cv con cui ho percorso quasi 150k km senza nessun problema alla pompa,ora mi sa che la F20 ai 100k la revisiono…. Il serbatoio viene lavato ma ad esempio il mio pompista suggerisce la sostituzione e se il cliente insiste per il solo lavaggio lui declina per iscritto ogni successiva responsabilità in quanto già successo che dello smeriglio sfuggito al lavaggio avesse nuovamente creato problemi (ma come abbia oltrepassato il filtro gasolio resta per me un mistero). Comunque stai tranquillo che dopo la riparazione l’auto sarà come prima e mi pare che esistano in commercio CP4 rigenerate ad un prezzo sensibilmente inferiore. Infine,sempre su consiglio del pompista,ad ogni rifornimento metto (quasi…) sempre 200 cc di additivo per aiutare la lubrificazione della pompa,se serve realmente non lo so però…..