BMW Serie 1 F40 - Navigatore indicazioni errate | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Navigatore indicazioni errate

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Newetabeta, 12 Dicembre 2021.

1. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

985
    418
    24 Maggio 2022
    Germania
    BMW M135i xDrive (F40)
    Hanno algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale che filtrano e strutturano i dati.

Credo che in questo caso la troppa informazione non esista, probabilmente ne servirebbe di più.

Google utilizza anche lo storico e molto probabilmente ha uno dei sistemi migliori, potendo fare affidamento a dati più precisi e più ricchi di informazioni.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.771
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    La mia auto "sostiene" di usare HERE anche per le ricerche internet libere, con risultati decenti ma non paragonabili al search di Google.

3. fulvalag

fulvalag Collaudatore

382
    105
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    116 D MSPORT
    allora, ho controllato e le mappe sono aggiornate, c'è da dire che il casello di Peschiera in uscita arrivando da Brescia è stato spostato di un km a Gennaio, infatti è stato chiuso, però io vado spesso sul lago di Garda, e a Marzo mi ha fatto uscire normalmente e appena uscito, lo schermo mi segnava fuori strada e girava, poi la voce diceva seguire l'indicazione sullo schermo... dopo poche centinaia di metri sia ripreso, poi a Bergamo elencava vie inesistenti li, ma ho verificato erano dalla parte opposta e diceva gira a sinistra col guardrail...bohhh, magari ila rete GPS potrebbe avere dei down, non so se possono esserci dei sovraccarichi... il mese scorso sono stato a Como e in città si è comportato benissimo...Comunque ho resettato il sistema...ora vedo.

4. AlbyMsport

AlbyMsport Kartista

120
    29
    29 Gennaio 2024
    Piemonte
    BMW 118i MSport
    Confermo che anche a me il navigatore dà solo problemi: non capisce mai letteralmente una fava quando glie li chiedo vocalmente, ed in più fa percorsi assurdi.
    PESSIMO.
    Uso Google maps e sono felice

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.099
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Quando ordinai la mia serie 1 nel 2017, il navigatore era opzionale (non proprio economico) e non lo presi perchè già possedevo un TomTom portatile che uso tutt'ora anche a piedi ed è abbastanza preciso

Inoltre con lo smartphone (sul quale ho TomTom Amigo) copro tutte le mie esigenze al netto di alcune stranezze che ogni tanto capitano

Non mi sono mai pentito della mia scelta, visti i difetti che si leggono

6. rsturial

14.771
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Avete attivi i servizi di riconoscimento vocale online?
    La comprensione cambia dal notte al giorno ...

7. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

985
    418
    24 Maggio 2022
    Germania
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io non ho notato molte differenze.

8. rsturial

14.771
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    La mia senza il riconoscimento online è inutilizzabile, con i servizi attivi vado di ricerca libera come fosse google, capisce e trova di tutto.

9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.496
    1.431
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Mi accodo a chi non ha il navigatore di serie.

10. fulvalag

fulvalag Collaudatore

382
    105
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    116 D MSPORT
    Effettuato reset del sistema e ora sembra preciso, vediamo alle prossime occasioni.

A &rew piace questo elemento.
  11. Pielume

Pielume Secondo Pilota

582
    180
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Devo ammettere anche io che, purtroppo, non trovo una grande precisione nel navi BMW, o meglio molte volte mi fa fare strade assurde (propone molteplici alternative, ma mai quella che propone ad esempio Mappe di Apple o Google Maps, mio navigatore preferito in assoluto).

Da Brescia, per andare a Ghedi , anzichè propormi la Corda Molle, molto veloce e scorrevole sopratutto di sera, mi buttava in mezzo a mille paesini, senza che tra le alternative ci fosse quella strada appunto, consigliata invece da tutti gli altri navigatori (waze compreso).

Mi dispiace solo perchè vorrei utilizzare piu spesso il navigatore bmw grazie all'interfaccia perfetta con le indicazioni che appaiono in centro al display digitale

12. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.925
    2.033
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Io ho notato che spesso siamo noi che usiamo la strada"sbagliata". Mi spiego. Il navigatore ha per ogni tratto di strada memorizzata la lunghezza e la velocità massima e utilizza tali grandezze per il calcolo del percorso insieme a n altre cose. Noi spesso facciamo una strada ma mica rispettiamo i limiti per esempio come faccio io che per tutti i 13 km da casa mia a quella di mia mamma ci sono i 50 e a volte i 30, ma dove so che non ci sono i Velox vado a 70 80 traffico permettendo. Ecco perché la strada che mi dà il navigatore non è quella che faccio di solito. Poi tra il percorso più economico, il più veloce, il più breve, il più panoramico che si possono impostare magari i vari algoritmi e i vari pesi attribuiti ai rami da ogni cartografo ci possono essere molte differenze. Anche perché non penso che ci siano molti algoritmi per il calcolo. 2 o 3 a quel che so

A Pielume piace questo elemento.
  13. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

985
    418
    24 Maggio 2022
    Germania
    BMW M135i xDrive (F40)
    Questa teoria non mi convince molto. Sono ormai un paio di anni che uso il navigatore BMW e a parte qualche errore di indicazione, non l'ho trovato così pessimo o nettamente inferiore a Google Maps.

Dalla sua Google ha sicuramente accesso ad un mole di dati impressionante, ma soprattutto a dati molto ricchi di informazioni. Per questo è probabilmente più preciso, affidabile e reattivo.

La velocità di percorrenza non credo possa far sballare il navigatore. Un navigatore GPS dovrebbe avere una precisione nell'ordine dei 5/10 metri (in alcuni casi fino a 30 metri) e gli errori di posizionamento mi sono capitati esclusivamente in quelle situazione con viabilità complessa (ad esempio autostrada con uscite/ingressi con strade su più livelli che si incrociano e sovrappongono o paesini di mare con trama di strade molto fitta).

Poi ci possono sempre essere delle perdite di segnale, ma nei moderni navigatori è un problema che vedo sempre meno. La prima cosa da verificare è se la cartografia è aggiornata (non solo in termini di strade, ma anche di sensi di marci e viabilità).

Condividi questa Pagina