Avrei dovuto sostituire il liquido dei freni entro il 06/2025, ma l'officina mi ha dato appuntamento solo il 1° agosto. Dal 01/07 accendendo il quadro compare il messaggio che indica che la data di scadenza per l'intervento previsto è scaduta. E fin qui nulla da dire. Oggi mi si è accesa anche la spia motore, senza alcun messaggio (quello dei freni c'è sempre, ovviamente) e anche andando a scorrere tra i menù del computer di bordo non ci sono avvisi di alcun tipo controllando lo stato della vettura (di nuovo, a parte l'olio dei freni). E' forse un modo (poco) simpatico di BMW per far sì che ci si ricordi di dover sostituire l'olio dei freni? O non è correlato? Questa seconda ipotesi mi pare strana perchè non c'è alcun tipo di avviso, ma chiedo a voi...
Non credo che ci sia alcuna correlazione, per conoscere il motivo dell' accensione della spia motore serve la diagnosi.
Mi stavo documentando, potrebbe essere un sensore nox. Domani chiamo l'officina. Grazie per la risposta intanto
Fatta lettura da un amico, il codice è 2BA100, quello relativo al sensore del particolato. Niente di serio direi.
Niente di serio fino a quando non ti si intasa il DPF, i sensori del filtro sono utilizzati per la gestione delle rigenerazioni, questo è in sensore di temperatura.
Era un "niente di serio" riferito al fatto che costa 120€ e dovrebbe trovarsi immediatamente sotto le paratie del motore, all'uscita del downpipe. Roba da mezz'ora di manodopera, dovrei cavarmela con due spicci (si fa per dire). Fosse stata la lambda era già una spesa diversa. Sulla sua funzionalità non metto in dubbio che abbia la sua ragion d'esistere Ieri l'auto ha comunque rigenerato come sempre. Da capire se l'inconveniente può essere dato da un uso non corretto dell'auto oppure è un semplice difetto/usura.