Io ho riscontrato che sia la app che il CDB sono più 'ottimisti'... 5÷10% rispetto al calcolo fatto alla pompa
Dipende sempre da come si pesta su acceleratore…. Spesso con la touring al ritorno dal lavoro con calma, ho medie prossime ai 21 km/l, alla pompa non li ho mai visti , ma probabilmente non faccio solo viaggi di ritorno con calma
Onestamente non guardo molto i dati del CDB, ma noto che al momento del pieno l'autonomia dichiarata è sempre ampiamente superiore a quella effettiva. Domenica scorsa, ad esempio, indicava 925Km di autonomia, peccato che dopo averne fatti 580 sia scesa a 120 e so già che sotto ai 100 la discesa è molto più rapida, per cui se mi va bene ne farò 650 prima di restare a secco.
io in quasi 13mila km, fatti al 90% in autostrada, sto intorno ai 4 litri / 100 km. Il consumo del cdb e' confermato dal rapporto tra i km percorsi tra un rifornimento e l'altro e i litri consumati. Addirittura riesco ad accorgermi dei distributori che non erogano in realtà tutti i litri contabilizzati.
Questi consumi autostradali da record li hai sulla 218i che vedo in firma o su X1 (diesel o benzina)?
Se così è un consumo veramente notevole per un'utilizzo autostradale al 90%. Sia i dati della casa che quelli rilevati dalle testate più affidabili parlano di circa 4,8-5,1 l/100Km a 130Kmh.
confermo, è sulla X1. Per un periodo ho fatto gli stessi percorsi con il 218i AT e stava sui 17 km/l. Il 2000 bmw, in versione da 150 cv, è molto parco e il cambio dct aiuta. Va detto che il tratto autostradale che percorro per la maggiore è montuoso, con limite di 100 km/h (normalmente io setto cruise a 105-110) e prevede un dislivello di quasi 400 m in cui la funzionalità veleggio in discesa fa letteralmente crollare i consumi.
Sicuro che sia proprio veleggio? Ne discutevamo in qualche altro thread della U11 endotermica, perchè pare che nessuno riscontri la consueta situazione di veleggio, ossia quella in cui ad una certa velocità, rilasciando il gas, la trasmissione si disconnette dal motore lasciando le ruote libere di girare. Magari la tua, non essendo Mild Hybrid, ci riesce, ma sulle MHEV non appena rilasci il gas inizia immediatamente il recupero di energia. Recupero la cui intensità può essere maggiore (agendo quasi un freno) o minore (quasi impercettibile) in funzione delle circostanze (prossimità di svolta, rotatoria, ecc).
Confermo...il motore 18d va in veleggio mentre il 20d recupera energia e solo a sistema carico va in veleggio... Per i consumi a 130km h i 19 sono abbastanza veritieri.... in extraurbano si passano di poco i 20. Per eserienza in cbd ci prende abbastanza sulle medie con il rapporto che si farebbe alla pompa.
19km/l a 130km/h in piano sono improbabili, neanche nei più acconscendenti test omologativi si riescono a raggiungere.
Allora il mio cassonetto (20d) deve avere qualche problema di ricarica, perchè da quando ce l'ho (settembre 2024) non ha mai veleggiato nemmeno per un nanosecondo.
nemmeno in eco?mai fatto? nella 18d credo si capisca bene in quanto mette il motore diesel al minimo mentre si va
Sull'app bmw la mia 18d 150hp segna un veleggiamento dell'1%. Auto di aprile 2025. A sensazione l'auto veleggia solo in modalità eco che uso davvero poco e quando la uso sono in autostrada (che non ha senso)...è solo un po' meno reattiva nei sorpassi. Sarebbe da usare in città. In ogni caso girando praticamente sempre in standard consumo medio calcolato alla pompa 18.5/19 calcolando che faccio sia statale che autostrada a ritmo sostenuto. Ma ho avuto anche medie di 21km/lt su lunghi viaggi attenendomi ai limiti di velocità ed andatura costante. A mio avviso consumi ottimi il 150hp. confermo i 19km/lt a 130 segnati a contakm (devo dire che di gps sgarra poco)
Provato in tutti i modi possibili, ma mai veleggiato. Si, il criterio è quello: l'auto procede con le ruote libere di girare ed il motore ronza al minimo dei giri possibile. Nella mia vecchia Serie 4 si poteva fare in Efficient fino ad un massimo di 130Kmh. Probabile che con le versioni Mild Hybrid il veleggio non convenga, essendo preferibile recuperare l'energia per caricare la batteria. La conferma di ciò potrebbe stare nei dati di consumo dichiarati da BMW stessa: 4,8-4,5l/100Km in ciclo misto (WLTP) per la 20d sDrive contro 5,6-5l/100Km della 18d sDrive. Quindi veleggio confermato.
Si, anche la mia 18d veleggia, in città spesso vedo il simbolo sul display e me ne accorgo perché il motore gira al minimo e se becco qualche discesa devo frenare per non oltrepassare i limiti di velocità... L'app sulle statistiche di ottobre mi dice che su un complessivo di circa 780km percorsi ho veleggiato per un 2% totale... Comunque sono pienamente soddisfatto dei consumi, sono alla soglia dei 10000km dal 3 luglio che ho ritirato l'X1 e ho una media di 18km/l
Più precisamente lo mette in folle. Io sto normalmente su % di veleggio superiori al 10%. La funzione veleggio secondo me è stata pensata principalmente per le discese; chiaramente se sono a velocità extraurbane/autostradali l'effetto benefico si amplifica. La mia non ha la funzione sequenziale sul cambio automatico ma sul manuale avevo letto che era possibile attivarla tenendo premuta la levetta per salire di marcia se non ricordo male. Inoltre il cdb deve essere disattivato. A me funziona sia in modalità eco che in personal.