se hai le pzero verde, si...fanno davvero cagare. in compenso non si consumano mai e sono auto-riparanti.
Diciamo 60-70% autostrada, 20-30% misto, 10% città. Comunque a scorrere le medie su spritmonitor (che meriterebbero però una lettura più attenta) sono una bestia
La batteria era carica? Se sì, il consumo è decisamente molto alto, un po' troppo. Comunque i consumi di un'auto nuova vanno considerati dopo almeno i primi 5000 km, quando il motore inizia ad assestarsi. Considera che la mia, ora che sono a quasi 28000 km, più faccio strada e meno consuma.
Si si, carica. Ma sempre che quel motorino si deve tirare quasi 2.000kg. Le mie hanno sempre avuto il trend inverso. Piu' ci prendo confidenza, e piu' consumano.
Dietro liceo, davanti museo... Ah no. Per tutte e due. Notasi che Penny ha la cornice degli scarichi piu' piccoli (gli scarichi sono moooolto piu' piccoli) perche' non deve buttare fuori tutti i gas inauditi del frigorifero rosso. No, non ho avuto il coraggio di guardare in quei buchi. Il davanti e' nella discussione di Penny.
Nel dubbio noi siamo a Zurigo (in treno) con la macchina a Milano. Mica troppo una bella mossa visto che anche qui si schiatta di caldo e nel mio schifoappartamento sottotetto non c'e' l'aria condizionata (che praticamente e' sconosciuta qui) se non per quel poco che puo' fare un pinguino. E pensare che fino a qualche anno fa almeno c'e' un po' di delta temperatura tra ZH e MI.
Ho la sensazione che inizieranno a dotarsene anche i nordici. Ricordo una volta, forse 8-10 anni fa, che per cercare refrigerio durante un luglio esageratamente caldo e afoso prendemmo l'auto e arrivammo fino a Salisburgo. Lì trovammo praticamente le stesse condizioni meteo, ma l'albergo (come tutti gli altri) non aveva l'aria condizionata e per di più nei letti c'era il solito piumino, che loro usano tutto l'anno. Rimanemmo solo un giorno e poi via, di nuovo a casa, dove almeno l'aria condizionata c'era.
Scelta molto astuta, considerando che con 330km e 3h di strada in meno e avevi a disposizione passo rolle.
Io so solo che quindici anni fa a Zurigo non avevo bisogno del pinguino, tre anni fa per la disperazione ne ho preso uno da 11.000 btu, e arranca. Pero', non potendo (volendo - non guadagno abbastanza per certe spese) bucare la finestra, sono molto soddisfatto della mia "elegante" soluzione artigianale con il pannello di plexi da 1cm che replica la finestra, che resta aperta
L'assurdo di avere un pinguino ipertrofico è che butta fuori più aria di quella che c'è a disposizione, causando una certa depressione se la stanza è priva di un punto d'aspirazione esterno per compensare. In una "saletta" di controllo in impianto (di fatto è un box) priva di climatizzazione, ho proposto loro di farsi installare un condizionatore. I "geni" hanno scelto di metter su un pinguino (grosso, perchè "Hey, guarda che questo fa anche da pompa di calore e l'aria la butta verso l'alto, non frontalmente che ci fa prendere i colpi d'aria, gnè gnè gnè"), forando una parete per lo scarico dell'aria: se non lasciavano aperta una fessura della finestra - sostituita poi da una presa s'aria esterna - non c'era modo di aprire la porta verso l'esterno e "l'impianto" andava completamente in stallo (mancanza d'aria). Continuo a prenderli per il culo per la loro cacchio di scelta.
Ah no li c'e' la posizione "aria" delle velux da cui qualcosa entra. E magari fosse cosi potente da creare depressione. Il mio povero pinguino combatte una lotta impari contro l'isolamento termico pensato negli anni 60, periodo in cui quando c'erano 18 gradi si tiravano fuori le Birkenstock perche' "e' gia' estate".
Non sono esperto di climatizzazione, ma vedendo la stanza, mi da l'impressione che 11.000 btu siano pochini.