Ciao a tutti Ormai dopo 7 mesi di utilizzo della mia nuova X1 e dopo oltre 5.000 km posso confermare un'anomalia che riscontro e volevo capire se qualcun altro la riscontra allo stesso modo. In pratica, spesso (intendo ad ogni viaggio che faccio anche breve di 15 minuti) mi capita che, soprattutto alle basse velocità in città, magari dopo una curva quando raddrizzo lo sterzo per continuare la marcia in maniera rettilinea, il volante entri in una zona centrale che ha meno resistenza e abbia un "gioco" di qualche grado di sterzo. Una condizione che dura frazioni di secondo naturalmente, perchè sparisce subito e alla curva dopo non lo rifà. Poi è facile che dopo 5 minuti mi ridà la stessa sensazione. Al cambio gomme ho fatto presente questo problema ma i gommisti non avevano una risposta, mi hanno accennato un: "mah, forse è qualcosa che ha a che fare con la scatola guida o con i sistemi di sicurezza". Specifico che quando si verificano questi casi non ho nessun allarme o cicalino o cambio di corsia "forzato" (senza freccia intendo), nulla.
Ciao io ho lo stesso problema sulla mia X3 G01 F03 del 2022 in pratica gia da settembre 2024 intorno ai 40.000Km si è cominciato a presentare questo problema e lo fa anche a velocità intorno ai 100km/h quando faccio piccole correzioni nel dritto, mi fa uno scatto quando ritorno nella posizione centrale ed a volte lo stezo si indurisce e si oppone al cambio di corsia. Premetto che la mia non ha il seistema di mantenimento dellla corsia Questo però non lo fa sempre e sembra che dipende anche dalla temperatura esterna e dall'umidità. Ho portato 4 volte la macchina in concessionaria e provata assieme al meccanico ma come per magia in quei momenti il problema non si è presenato. L'hanno attacata al test, hanno controllato i braccetti e tiranti dell'anteriore ma non è emerso niente. Ho contattato il servizio clienti della BMW per sapere se su altre macchine erano emersi problemi simili, ma la loro riposta, che mi ha lasciato molto prepelesso è stata del tenore " la macchina è a posto e non ci sono controindicazioni al suo utilizzo", senza darmi ulteriori informazioni/consigli. A dicembre scorso ho anche invertito le gomme ma il problema sussiteva ancora. A breve le dovrò cambiare tutte 4, ma dubito che si risolva perchè secondo me è un problema di elettronica o di software e non di gioco della scatola. Ti consiglio di portarla in un'officina autorizzata ed eventualemnte fare la segnalazione al servizio clienti BMW, per vedere se si riesce a stanare questo problema che rende la guida della macchina non fluida e che sovente mi fa innervosire. Teniamoci aggiornati. Saluti
Gentile utente @IngCiano , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Anche io ho notato questi scatti al volante, specialmente quando torna alla posizione centrale.. Me lo ha fatto due volte, e tutte e due le volte avevo parcheggiato al sole. Ora sto cercando di farci caso nel caso si dovesse ripresentare il problema
Fammi sapere perchè la mia continua a farlo, anche dopo che la tiro fuori dal box (quindi al fresco)...
Ciao di solito a freddo no lo fa si presenta dopo alcuni chilometri, ma come ho detto non sempre. l'altro giorno ho cambiato tutte 4 le gomme ed il problema persite, quindi non è dovuto agli pneumatici. Rriproverò a portala in concessionaria ma come per magia quando la provano loro non lo fa....