BMW Serie 1 F40 - Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...)

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da SCO, 23 Giugno 2025 alle 12:44.

1. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.810
    1.969
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Comunque speriamo che il carrista ci abbia preso. Tra carro attrezzi e bmw con parecchi verdoni passa la paura

A SCO piace questo elemento.
  2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.349
    557
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sulle E** un indizio di batteria alla frutta era il reset dell'orologio. :biggrin:

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.858
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    era del mestiere?

4. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.139
    647
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    in precedenza l'auto partiva sempre al primo colpo o ogni tanto si allungava di qualche giro a bassa voce?

un tipico segnale di batteria scarsa è quello che descrivi, ovvero appena si tenta l'accensione crolla tutto, shut down totale...considerate che con tutta l'elettronica che ce oggi il fabbisogno energetico è tanto, magari anche ventola andava a palla.

l'app mobile normale che segnava tutto ok, l'ultima sincronizzazione che l'auto ha mandato i dati al server era ok, se la batteria è scarsa di sicuro non usa quel che rimane per mandare il segnale e dati ai server.

di tutte quelle auto nessuno con dei cavi per tentare un accensione con un altra auto?
    discorso automatico da mettere in folle, se hai aisin 8 marce si puo eseguire manualmente rimuovendo fisicamente la scatola del filtro aria(3/4 viti se ricordo bene) e spostare di mezzo giro il selettore, se 7 marce zf non saprei.

rileggendo capto che che il tentativo di farla partire col booster era stato fatto...
    si ad caxxum, se la massa se l'ha messa su per il kiulo ovvio che non parte...è se fatto pure pagare?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2025 alle 16:39
  5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.979
    2.512
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Immagino che BMW Appia ancora non abbia fatto alcuna diagnosi, quindi secondo me potresti benissimo avvisarli di sospendere il tutto e fare prelevare l'auto per portarla in altra officina BMW che sicuramente lavora meglio di Appia

Certo, questo avrebbe un costo aggiuntivo ma almeno avresti maggiori probabilità di avere una diagnosi ben fatta rispetto agli "appiani"

6. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

77
    20
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    -16.736.000
    118D Msport F40
    Come detto giustamente, se i cavi non hanno sezione sufficiente non parte, ma penso non parta comunque se un elemento della batteria è andato. successo ad un mio collega con una 500, elemento andato, si era attaccato alla mia con dei cavi belli grossi ma non partiva comunque. Cambiata la batteria tutto a posto.
    La cosa sconcertante è che in officina è una prova da 5 minuti senza fare perdere giorni e giorni ma capisco che bmw sui service fa molto schifo. Io a bologna mi sono trovato veramente male, a questo punto è un male comune

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.562
    13.603
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cavi grossi o piccoli, se collegati bene e di sezione sufficiente l'auto parte anche senza batteria e si spegne appena si scollegano.
    Se non parte non è per la batteria rotta.

A Harakid e SCO piace questo messaggio.
  8. SCO

SCO Collaudatore

349
    204
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Premessa: tra i forumisti esiste qualche sceneggiatore?
    Perché potrei vendere (a modico prezzo, giuro!!) la trama di questa (dis)avventura e rientrare un po' dalle spese ma il vero affare lo fa chi compra e non chi vende visto i colpi di scena che sto per raccontare che le migliori fiction se li sognano!

I fatti: esco prestissimo dal lavoro per andare al ministero (alias il service BMW dove giace la mia 118) per controllare se il veggente (alias il carrista esperto in diagnosi) avesse fatto qualche danno nel trasporto. A parte un piccolissimo segno sembra tutto a posto.
    Colgo l'occasione per supplicare un anticipo temporale della diagnosi anche sfruttando il fatto che mi trovavo "di persona personalmente" (cit.) anziché dietro ad un asettico apparecchio telefonico.
    Niente da fare, mi viene confermato che prima di giovedì la vettura non verrà vista.

Piccola "nota di colore": tornando al parcheggio per riprendere l'auto che mi era stata gentilmente prestata, vedo, accanto alla suddetta auto, che è appena arrivato un carro attrezzi della stessa società che aveva trainato la mia con sopra una X1 bianco alpino, quindi il proprietario di questo SUV è stato più fortunato di me perché la sua auto è stato possibile caricarla sopra.

Piccolo antefatto: la mattina, visti i tempi di attesa per la diagnosi e considerando che, se anche le strade del Signore sono infinite, non sono infinite le persone che possono prestarti un'auto (di cui devi comunicare il numero di targa in anticipo al datore di lavoro altrimenti la sbarra di ingresso non si alza e non entri nel parcheggio) decido di prendere un'auto a noleggio fino a venerdì.

Uscito dal ministero mi reco all'autonoleggio e, chiacchierando con la persona addetta alla consegna della vettura, questa mi "confessa" che anche il suo compagno ha una BMW che è spesso in officina.
    Comunque, finite le pratiche burocratiche, entriamo nell'ascensore per andare nel garage a ritirare la vettura.
    Mentre l'ascensore scende sento la musica di un vecchio spot di un amaro e mi ricordo che è la suoneria del mio telefono!
    Vabbè tanto adesso devo ritirare l'auto e non rispondo. Vado a spingere il tasto rosso per rifiutare la chiamata ma l'occhio "cade" sul nominativo del chiamante "ASSISTENZA BMW".
    L'addetta all'autonoleggio, probabilmente per solidarietà con il suo compagno, capisce la situazione ed attende che io risponda al telefono.

Piccolissima premessa: sono trascorsi meno di 45 minuti (il tempo di attesa di una telefonata in BMW) da quando sono uscito supplicante dal ministero.

Rispondo al telefono e mi viene detto che la diagnosi è stata effettuata!! (Primo colpo di scena) Il problema è la batteria!!! (Secondo colpo di scena: aveva ragione il veggente!!!)
    Secondo la diagnosi il display è rimasto acceso (non ricordo più quante ore di fila) e questo ha causato il "decesso" della batteria.
    Per quanto riguarda il faro la diagnosi ha decretato che è da cambiare ma è da ordinare.

Quindi, cambiando solamente la batteria, la macchina è pronta oggi! (Terzo colpo di scena)

A questo punto, chiedo all'addetta dell'autonoleggio se sia possibile riconsegnare l'auto in anticipo e mi viene risposto di sì ma forse economicamente non conviene perché la tariffa giornaliera è più cara di quella per tre giorni.

Saluto la gentile receptionist, salgo sulla 500 blu che mi è stata assegnata, studio un po' di agiografia per connettere il telefono tramite bluetooth e mi avvio verso casa ed inizio un vorticoso giro di telefonate tra i miei accompagnatori per capire su come fare per gestire la riconsegna anticipata ma, alla fine, conveniamo (e qui il quarto colpo di scena lo creo io!!!) di lasciare le cose come stanno e di ritirare la BMW venerdì con batteria nuova e faro da riparare.
    Sicuramente, in questi giorni, spenderò meno in benzina con una 500 ibrida piuttosto che con la mia tricilindrica sanguisuga!!!

Mi sono fermato a 4 colpi di scena e, sommando anche quelli delle puntate precedenti, sicuramente non arrivo a 14 e quindi questa dis(avventura) ha tutti i crismi per essere considerata una fiction e non una via Crucis per cui rivolgo nuovamente l'invito agli sceneggiatori di farsi avanti!!

Qualcuno obietterà che non ho parlato di prezzi ma, come recitava un vecchio spot di una marca di elettrodomestici, "fatti non parole" allego il preventivo e lascio a voi i commenti.

Certamente, leggendo il preventivo, viene alla mente un altro vecchio spot di una marca di televisori (casualmente tedeschi) che recitava "potevamo stupirvi con effetti speciali" e loro ci sono riusciti visti i prezzi!!! (E a questo punto i colpi di scena passano a cinque!! SCENEGGIATORIIII??? CI SIETE????)

Last but not least: una domanda seria: con la sostituzione della batteria perdo tutte le impostazioni che ho memorizzato? E necessario portarsi dietro la seconda chiave?
    Grazie a chi mi risponderà ed alla pazienza per avermi letto fino a qui.

Files Allegati:

A Cartis 66 e Gandhi_85 piace questo messaggio.
  9. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.984
    7.290
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31

10. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.139
    647
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    @SCO
    no non perdi nulla.

guarda te che per una batteria uno deve quasi perdere una settimana di tempo, incaxxature e soldi inutilmente.

consolati, sabato ho partecipato ad un raduno, auto tutte tirate da una certa fascia a salire.
    dopo 70km di percorso arriviamo al piazzale dedicato a noi e posteggiamo... a fine serata si alza un gran vento e il proprietario di una McLaren 720s voleva chiudere la capotta, colpo di scena macchina ko, morta niente contatto....con l'ausilio di un altra auto collega i cavi e riesce a farla partire e chiudere la capotta la lascia un po accesa, spegne e riprova da solo...ko....decide di chiamare i supporti e farla ritirare.

immagina la scena con tutte le persone che ti fissano e commentano inutilmente...

11. SCO

SCO Collaudatore

349
    204
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Grazie.

12. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.410
    2.507
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Per verificare errori, batteria e montaggio di quest'ultima 423 € i.c. niente male.
    Prezzi fuori dalla realtà

A Winterdog, SCO e Harakid piace questo elemento.
  13. SCO

SCO Collaudatore

349
    204
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Esattamente

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo a livelli Aston martin. Niente male.

15. SCO

SCO Collaudatore

349
    204
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Ma anche come affidabilità?

Quando sono andato al ministero a controllare la mia se avesse subito danni dal trasporto, il piazzale era pienissimo di auto in riparazione e, come ho scritto prima, mentre verificavo lo stato della mia ne è arrivata un'altra...

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No beh le AM sono inglesi. Si rompono molto di più.
    E il faro costa 2.500 eur più iva.

17. SCO

SCO Collaudatore

349
    204
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Eh ma la mia è una MINI ricarrozzata! (Ah già questa è un altro tipo di mini, non esistono più le mini di una volta)

18. valippo

valippo Collaudatore

300
    39
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.301
    118i
    il problema al faro è risolvibile con un pò di manualità, basta trovare un carrozziere che abbia voglia di smontare qualche pezzettino qua e là.

questo video mostra tutto il processo.

decidi tu se spendere i soldi per un faro nuovo o se far grattar via un pò di plastica bruciacchiata.

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.562
    13.603
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se la batteria è stata scaricata dal display bastava ricaricarla ... vabbè, ha qualche anno.
    Ma se è stata scaricata dal display rimasto acceso il problema "display che rimane acceso" scaricherà la nuova batteria allo stesso modo, o lo hanno risolto?

A Winterdog e SCO piace questo messaggio.
  20. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.139
    647
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    forse con display acceso intende tipo ad ascoltare la radio anche se come ipotesi non mi convince.
    l'idrive quando rileva che la batteria scende ti manda un alert di avviare il motore o diversamente si spegnerà da solo fra 3 min.

Condividi questa Pagina