2035-Ban motori endotermici | Pagina 644 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Direi proprio di no, meccanicamente al posteriore era una E30, all'anteriore era più E36, e la plancia a memoria era a metà tra le due :-k
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.350
    559
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ok, ma non era un'Arna. :biggrin:
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.006
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tutti che disprezzano ‘sta povera Arna.
    Ne avete mai guidata una? Magari era una bomba =P
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.889
    13.347
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    @ndk se non ricordo male ha una compact…
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.018
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Si, e46, che è meccanicamente uguale alle altre e46.
    La e36 compact invece era, come già detto, un ibrido tra e36 e generazione precedente al posteriore.

    La e46 compact è brutta, ma ci sono affezionato. Come motore non si può dire nulla, e passa inosservata, quindi non ho timori che la rubino :mrgreen:
     
    A tretrecinque, SCO e crino70 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.006
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    https://insideevs.it/news/763808/auto-elettriche-usate-cina-mondo/

    Articolo interessante, soprattutto perchè sembra che pure i cinesi abbiano poco chiaro cosa stia succedendo:

    Parker Shi, capo delle operazioni internazionali di Great Wall Motors, che nel 2024 ha dichiarato al Financial Times:
    “È un concetto falso. Non mi piace questo tipo di giudizio da parte di terzi che non sanno cosa succede a casa mia”.
    Shi, che ha guidato anche la divisione indiana di Great Wall, ha spiegato che le Case auto spesso costruiscono impianti con capacità superiore al fabbisogno immediato, in vista di potenziali "buoni affari".
    “Alcune fabbriche sono al 70-80% della capacità, altre al 60%, alcune anche al 100%,” ha aggiunto, sostenendo che “in molti Paesi le statistiche ufficiali sono tutte sbagliate.”


    Al contrario Li Shufu, fondatore di Geely, ha recentemente definito il settore in uno stato di “grave eccesso di capacità”, facendo riferimento anche alla guerra dei prezzi in corso.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.006
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mercedes ha appena presentato un concept (destinato ad entrare in produzione) con motori a flusso assiale.
    Però più lo guardo e meno mi sembra una Mercedes: se non ci fosse il logo avrei pensato ad una Maserati con la coda della Panamera...

    [​IMG]
     
    A Harakid piace questo elemento.
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    C'è una cosa che veramente non riesco a spiegarmi e che mi lascia perplesso: come fanno molti costruttori di auto che hanno lasciato un segno stilistico (oltre che motoristico) nel tempo, ad uscirsene con certi obrobri?
    Qualcuno obietterà che sono cambiati i gusti, ma i capolavori stilistici di oltre mezzo secolo fa, rimangono capolavori anche oggi, mentre se queste fanno defecare oggi, immagino nel tempo ... :sad:
     
    A Sam_Cooper e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.154
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Strano, non lo avrei mai detto... :-k

    IMG-20250626-WA0004.jpg
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.791
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.232
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non lo so, avevo chiesto anche io giorni fa se c'erano incentivi ma nessuno mi ha risposto
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.006
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono dati parziali, riferiti al solo mese di maggio.
    E anche guardando il totale da gennaio, si tratta di 700.000 BEV immatricolate in tutta Europa dal 1 gennaio. Bene, ma da qui a parlare di boom... anche Tesla sembrava dovesse fallire a febbraio, quando le vendite di Model Y sono crollate causa lancio del nuovo modello.... ed ora che Model Y è tornata ad essere la BEV più venduta in Cina ed una delle auto più vendute al mondo, nei giornali si parla solo delle (dis)avventure politiche di Musk.

    Comunque gli incentivi in Italia sono appena stati approvati, quindi sicuramente nel nostro mercato se c'è stato un aumento a maggio non può essere dipeso da quelli.
    Nel resto d'Europa invece qualcosa c'è già: https://powy.energy/news/evolution-tips/incentivi-auto-elettriche-europa-2025/

    Restando in tema, ho letto ieri un articolo in cui le case automobilistiche europee dicevano che le ibride plug-in sono arrivate al limite della loro evoluzione e pertanto saranno destinate a scomparire nell'arco di solo qualche anno. Secondo tale narrazione la giustificazione sta nel fatto che si tratta di una soluzione molto complessa e con lo svantaggio che per aumentare ulteriormente l'autonomia in modalità elettrica pura sarebbe necessario adottare batterie ancora più grandi, al punto che conviene andare direttamente sulle BEV.
    Questa la storia raccontata dalla volpe, mentre guarda l'uva.
    In realtà dal prossimo anno cambieranno i criteri di omologazione delle ibride e pare sia già chiaro che i valori di emissione misurati in questo modo risulteranno addirittura doppi rispetto a quelli dichiarati fino ad oggi. Il che significa che nel bilancio green di ogni produttore le ibride plug-in diventeranno insostenibili (salvo accettare di pagare multe salatissime) e pertanto dovranno per forza virare sulle BEV.
    Sempre secondo l'articolo questo provocherà un crollo delle valutazioni nell'usato delle PHEV.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.232
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Quindi possiamo dirlo che è una stronzata che le elettriche si comprano solo per gli incentivi?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.791
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con i miei soldi io una ibrida e/o un elettrica -visto quanto e' giovane la soluzione tecnica- la prenderei solo a noleggio.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.232
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Il discorso ormai si può quasi allargare a tutte le auto nuove visto che l'affidabilità e il valore nel tempo è un'alea
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.006
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Da gennaio a maggio in Italia sono state immatricolate 722.452 vetture nuove, di cui 36.800 BEV. Praticamente il 5%.
    Personalmente direi che una simile percentuale è quasi trascurabile, quindi si, si vendono solo con gli incentivi.

    Ora comunque il governo si appresta a varare incentivi (già approvati anche dall'UE) fino a 11.000€ a fondo perduto per ogni BEV acquistata (con rottamazione di endotermica). Se questo farà impennare quella percentuale, e di quanto, ci aiuterà a capire meglio quanto gli incentivi siano determinanti.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.791
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Li il problema per me non si pone.
    Non mi sono mai potuto permettere quelle che avrei voluto comprare.
     
  18. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.154
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Da noi? No, perché nessuno se le fila.

    Ecco, appunto.
     

Condividi questa Pagina