Buongiorno a tutti. Il radiatore della mia bmw f32 420d di gennaio 2015 codice di telaio WBA3P11080K265554 in un incidente si è bucato, e ha fatto uscire tutto il gas. Il mio meccanico ha detto che va sostituito, e penso che originale costi abbastanza. Vorrei sapere se per caso esistono altri produttori di radiatori che comunque fanno il loro lavoro ma costano meno. Guardando su Autodoc mi vengono fuori radiatori anche a 79€ della marca Ridex, ma non so se fidarmi. Grazie.
Non è ben chiaro di quale radiatore si parli Scrivi anche il PN del radiatore che stai cercando e vediamo cosa si può trovare
Ciao. Si tratta del condensatore/evaporatore dell'A/C non del radiatore liquido di raffreddamento....solo per la precisione. Certo, la sostanza non cambia. E' da cambiare, ahimè. Quanto sarebbe un prezzo equo, secondo te? Ad ogni modo la Bmw usa anche Valeo:https://www.autoricambiservice.com/...N0y7r1V859cupvmJkI7fH4WCdfApWCCRoCSBcQAvD_BwE
Come avrai visto anche tu, esistono diversi produttori di radiatori di terze parti, a prezzi variabili e sicuramente più economici dell'originale BMW. In generale ci sono componenti che andrebbero acquistati rigorosamente originali o OEM e altri che possono essere sostituiti con ricambi di terze parti anche più economici. Personalmente, ritengo che il condensatore del clima si possa sostituire anche con uno di terze parti. L'anno scorso l'ho sostituito sulla mia Lancia Ypsilon. Auto di 20 anni che viene usata come backup, e le spese di gestione devono restare ai minimi senza trascurare nulla. Ho preso il radiatore più economico in commercio, per due motivi. 1 auto vecchia e secondaria 2 lavoro fatto in casa, per cui niente costi di manodopera, anche nel caso in cui dovessi aver problemi. Il ricambio non era identico, però sono riuscito a montarlo senza modifiche o difficoltà particolari. Se dovessi aver problemi in tempi brevi, mal che vado ho buttato poco più di 100€ Nel tuo caso, magari non acquisterei il più economico, ma un intermedio di buona qualità.
Quello è l'evaporatore situato nell' abitacolo, mentre credo si sia bucato il condensatore, che originale è Valeo https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=3P11-EUR-01-2015-F32-BMW-420d&diagId=64_1897 https://www.ebay.it/itm/187099723752?_skw=valeo+814191&itmmeta=01JYB5VC05XNGFPSPSN1SJ5N1F&hash=item2b900337e8:g:-GwAAeSwuQxn60wb&itmprp=enc:AQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1d9UwoBuW9lIzJFwjcm3tk6vsT1uaagxAEjWP3vzRaQDj6SL2LNu4PJMInJPDb7MbOueCB2PC0wnqvnm6mj4ZG8qmO0ubFa7PFqTMbup4Owtg1rNFqqghbV+QUfJ+bQHSelDTFwpEnJW/eYCPO8MTTXO6c5+8dTBuvEo8NybzDoPDZc5UevkJ7kMtMYBhOqdLH+il644SQ58STGwr01OWj71FpWnqYejrwCUCBfPI5k2o4GVOuBasBgmBCTCY/6+omjCPjMX3X0tYDupBX1VAZxpYtc/3Dzd1vGuQA8/WIWRA==|tkp:Bk9SR6TA7eXyZQ
Eh, quello che ho scritto io, condensatore/evaporatore perchè Realoem lo chiama evaporatore ma, per me, appunto è il condensatore. (Da qui il mio messaggio con entrambi i nomi). Ad ogni modo, al di là dei nomi, la sostanza non cambia...anzi, si! Il pezzo è da cambiare!!!
A dare retta ai nomi, le 2 funzioni dovrebbero essere una l'opposto dell'altra, condensare è il contrario di evaporare