2035-Ban motori endotermici | Pagina 641 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.171
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Quali incentivi ci sono ora? Non sono rimasto aggiornato
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    A me viene da sorridere quando ogni volta si tirano in ballo questo tipo di auto.
    Le 911 non sono la normalità per l'utente medio:mumble.
    Solitamente si parla di auto del calibro di fiat, citroen, peugeot et simila, con anche un bicilindrico sotto al cofano, quindi una "semplice" bev tipo zoe r110 o r135 come quella che avevo, vola in confronto e del suono non si rimpiange nulla perchè non c'è proprio nulla da rimpiangere:fear
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.846
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    In effetti sentire il rumoraccio di tanti di quei motorini su 4 ruote fa compassione
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.198
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, come non esistono attualmente veicoli totalmente ecocompatibili.

    Per quel motivo asserivo che attualmente l'energia prodotta da queste fonti è realmente pochissima.
    Dato tratto da studi e analisi del settore energetico nazionale.

    Si, sinistri marittimi (anche dovuti al maltempo) e trivellazioni la fanno da padrone.

    E' disponibile quasi istantaneamente dalla partenza e rimane costante fino al raggiungimento della potenza massima del motore.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2025 alle 10:04
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando ero giovane io, saltavo i fossi per il lungo (*)

    (*) e notasi che ho due V8 aspirati, che sotto i 4.000 giri son li che dormono come fossero morti. Ma almeno lo ammetto che sono un cagamento di cazzo per il 90% del tempo. Se solo non avessero quel maledetto rumore che adoro... :love
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO le potenzialità della propulsione elettrica su mezzi di trasporto "individuali" come le automobili non sono ancora state sufficientemente espresse ed esplorate.
    La tecnologia delle batterie è ancora un po' acerba e nell'arco di un lustro o poco più potrebbe evolvere moltissimo.
    Lo stesso potrebbe accadere per i propulsori, che invece di essere uno (come per le endotermiche) o due/tre (nelle elettriche più prestanti) potrebbero essere quattro (uno per ruota) o comunque in quantità multipla per finalità diverse.
    Potrebbe cambiare molto anche la forma dei veicoli, dato che quella attuale è conseguenza del posizionamento più conveniente di motore endotermico, trasmissione e sterzo.

    Le BEV di oggi hanno già parecchi vantaggi rispetto alle endotermiche e qualche svantaggio (peso, tempi di ricarica, ecc). Le BEV di domani (dove domani non significa tra 100 anni) potrebbero avere solo vantaggi.

    La parte sull'ecologia non la considero nemmeno, perchè come ho più volte espresso finché si parla di produzione di massa e di business non ci sarà mai vera ecologia, ma solo una transizione da un modo in cui produciamo conseguenze sull'ambiente ad un altro.
    Non va inoltre dimenticato il fatto che non saranno solo le auto a chiedere più energia elettrica, ma tutti i prodotti e servizi (quelli digitali in primis) che utilizziamo ed utilizzeremo in un prossimo futuro.
    Insomma, forse prima o poi riusciremo a consumare meno combustibili fossili, ma sole, vento e acqua non potranno mai fornirci sufficiente energia per "sfamare" l'economia di 10 miliardi di persone e oltre.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2025 alle 10:33
    A Harakid piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Vorrei solo ricordarti che l'automotive (tutta, non solo le auto) rappresenta il 3% dell'inquinamento globale, e che la produzione di batterie per auto elettriche è tutto fuorchè ecologica.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oltretutto il riciclo delle stesse in altri ambiti dopo essere smontate dalle automobili è ancora un'esercizio più teorico che effettivo.
    Tutti i governi si stanno predisponendo e ci sono sempre nuove idee sul tema, ma ad eccezione di qualche esperimento interessante ci sono più parole che fatti.
    Per non parlare delle miniere di cobalto, il quale forse sparirà del tutto nelle batterie del futuro, ma per il momento resta una grossa macchia che tutti gli ecologisti preferiscono ignorare.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    I diversamente giovani come me si ricorderanno che ogni genere di carburante ecologico o presunto tale è stato abbracciato solo se più economico, ed a prescindere dalla reale e completa compatibilità col veicolo (es. l'utilizzo della verde su motori non compatibili, idem per HVO 100% su motori non dichiarati compatibili, etc), ma in tutti i casi, l'utilizzo era "perchè si inquinava meno", mica perchè semplicemente costa meno :mrgreen:
    Quando c'è stato il boom dell'olio di colza, veniva usato anche puro perchè il veicolo inquinava meno, a prescindere dalle ripercussioni sui componenti del motore? :biggrin:
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  10. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.194
    520
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Sul piano etico/morale ce ne sarebbe da scrivere riguardo le innumerevoli stragi perpetrate per il controllo dei giacimenti di gas e petrolio da riempirci la Bibliotheca Alexandrina.
    Tralasciando, sempre per non turbare la sensibilità dei più sensibili e attenti alla provenienza dei materiali, l'ovvietà degli infiniti tumori, malattie respiratorie e/o cardiovascolari provocati dall'inquinamento da combustione, qualunque sia l'origine di questo (riscaldamento, produzione industriale, movimento merci e persone...).
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questi però sono casi in cui il legislatore fa bene ad intervenire. Che poi siano realmente ecologici o no non lo so, ma se la benzina col piombo inquinava più di quella unleaded una regolamentazione era quanto meno doverosa.

    Piccolo OT: leggo nella tua firma che fai più di 2 mila Km con un litro di ADblue..... io invece mi attesto su una media di meno di mille per litro.... boh.

    Vero, ma vale ciò che dicevo: si sostituisce un problema con un altro.

    https://cordis.europa.eu/article/id/15541-research-breakthrough-on-health-effects-of-pylons/it
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Va bene, ma non credere che non si lavori anche su tutto il resto delle emissioni. Solo che del resto non frega nulla a nessuno.

    anche le deiezioni umane rappresentano una piccola percentuale dell’inquinamento ma invece di riversarle in strada davanti a casa senza alcuna depurazione attiva, ci si impegna a collettarle a impianti di depurazione decentrati.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Quando i due principali responsabili dell'inquinamento globale non aderiscono al protocollo di Kyoto, questo è difficile da credere.
    Sul fatto che bisogna ridurre l'inquinamento globale credo siamo tutti d'accordo, ma farlo in questa maniera equivarebbe (se non fosse che la produzione di quello che non inquina a regime, inquina 4 volte più dell'inquinamento che dovrebbe ridurre) a tentare di svuotare una piscina olimpionica con un cucchiaino da tè.

    P.S.: a me sembra solo che l'unica cosa di cui non frega niente a nessuno sia dove è prodotto l'inquinamento, come se ogni continente fosse una scatola chiusa ermeticamente.
     
    A Vime piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.787
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io andavo a benzolo durante la crisi del petrolio anni 70.....
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.787
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Se in una stanza ci sono 10 persone diciamo 7 a righe e 3 a quadretti (per essere politicamente corretto) ed emettono 2 scorregge ciascuna quelle a quadri e 1 procapite quelle a righe, possiamo pure tappare il sedere a quelle a quadri ma la puzza di m.... Permane
    Questo per dimostrare che se i grandi inquinatori Cina india ecc non si danno una regolata possiamo fare poco per il mondo alla faccia di chi sostiene che noi europei inquiniamo procapite più di loro.
    Di certo possiamo migliorare un po' l'aria in valpadana se andiamo in elettrici sempreché non.priducuamo l'elettricità con bio metano o olio di colza o legna verde o bruciando qualsiasi cosa a base di carbonio che sia combustibile
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.787
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Perché sono esenti bollo, pensavo che il kWh costi meno del litro di benzina, perché li lasciano entrare perfino in piazza san Pietro , perché si divertono con i ripresoni, ecc ecc
     
  17. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    2.330
    3.149
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.283.398.330
    a scrocco
    ommioddio cosa mi fai ricordare!
    fine anni 70 inizi 80 non c'era vespista che non mettesse l'olio di ricino nella miscela magra. ogni tanto da qualche parte sento ancora quel lezzo di frittura marmittata.
    Hhhhmmmmahhhhhh che boccate d'aria; sì lo so, siamo corresponsabili dell'inquinamento del pianeta, del buco nell'ozono, del cambiamento climatico.
    vogliono imporci le case grin, il bando agli euro5, ma ce chi oggi fa rappresaglie eco in barconi colabrodo e chi viaggia semza problemi in naftoni euro zero.
    this is italy.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Purtroppo mica tanto: è assodato che l'aria di merda della pianura padana dipende prevalentemente da agricoltura e industria e dall'orografia (Alpi a nord, Apennini a sud, un unico sbocco su un mare chiuso).
    Diciamo che al massimo potremmo ridurre le polveri sottili nei centri urbani, ma questo si potrebbe fare già oggi prendendo decisioni impopolari.
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Tutte le elettriche che ho incrociato per la via (anche dove si poteva andare), viaggiavano a passo d'uomo, solo una volta ho incrociato una Model 3 Performance che apriva il gas come se non ci fosse un domani.
    La model S Plaid che ho provato, devo dire che mi ha veramente impressionato, anche se tutta accelerazione e ripresa, ma frena poco ed in curva fa paura.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    No, quello non c'è più. S'è chiuso da solo, contrariamente ai proclami da fine del mondo.
    Anzi, adesso dicono che la sua ristratificazione potrebbe essere un problema per il clima...
     

Condividi questa Pagina