Buongiorno, sto valutando acquisto di una BMW serie 3 G20 benzina usata di 3-4 anni. Dai vari siti di vendita online ho potuto vedere che i prezzi per una 320i (184cv) e una 330i (258cv) non sono poi così differenti. Il mio dubbio più grande nella scelta del modello è legato ai costi di gestione delle dei due modelli (in entrambi i casi sceglierei la versione con trazione solo posteriore). A parte il costo del bollo e dell'assicurazione che più o meno sono riuscito a quantificare, qualcuno potrebbe indicarmi che differenza potrei trovare nei costi dei tagliandi e manutenzioni varie. Grazie
A parte quello già scritto da te e di quanto riassunto nel link di wewwo non ci sono differenze nei costi di gestione. Certo se spingi di più consumi prima freni gomme ecc però è una cosa minima. A parità di prezzo e anche con qualche migliaio di euro di differenza ti consiglio il 330i. Io ho avuto sempre 320d e quando ho provato il 320i mi sembrava non andasse ecco perché 330.
Vai di 330i senza pensarci, i consumi cambiano poco o nulla nella guida normale.. e ti assicuro che in rapporto prestazioni/consumi il 340i è ancora meglio.. per quello che va non consuma molto di più del 330i..
Grazie a tutti per le risposte. Sicuramente se la differenza di costi non è così così elevata come mi state dicendo, sarei sicuramente dell'idea di prendere una 330i che da come ho potuto leggere in questo forum è sicuramente molto più divertente da guidare. Se possibile vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi il costo di un tagliando "standard" (filtri, olio) fatto in officina BMW ufficiale per una 330i o per una 320i giusto per poter avere un'idea dei costi effettivi aggiornati ad oggi. Grazie
cosa vuoi che cambi nel costo di un cambio olio e filtro? nella peggiore delle ipotesi il 330i avrà (e non penso) 1 litro di olio in più in coppa... 25€ al massimo di differenza mi sembra tu stia cercando qualcuno che ti dica: prendi il 320i tanto è uguale e ragionando realisticamente è così io la vedo così se usi la macchina per spostarti da A a B con calma e nel rispetto dei limiti e fai pochi chilometri anno prendi assolutamente la 320i o anche 318i: costa meno di bollo, consuma un pò meno, costerà meno di ricambi legati alla prestazione inferiore (pastiglie freni, dischi, frizione etc) e certamente nella rivendita futura ci perderai meno per la più semplice rivendibilità se ti piacciono davvero le prestazioni e la rabbia di un motore che va forte e fai pochi chilometri anno 340i se ti piacciono davvero le prestazioni di un motore che va forte ma vuoi anche consumi contenuti (che non fa neppure il 318i andando a velocità codice) e fai almeno 20-25.000 chilometri anno 3 litri diesel nelle varie declinazioni di potenza
A parte bollo ed assicurazione non cambia nulla. Si le pastiglie costano qualcosa in più perché il 330i ha i freni più grandi, ma a parte quello, null'altro. Vai di 330i.
Lo se che sono entrambi 2 litri 4 cilindri ma magari bmw aveva fatto una coppa differente Per dire, OM651 del mio vito quando usato nelle vetture porta neanche 6 litri in coppa, nel mio w639 ne porta 8,5 litri
Sì sì certo, io mi riferivo solo ai consumi... il mio socio ha preso la Mini Clubman Cooper S che monta il B48 BMW e, seppur più leggera della mia M440i, con due cilindri in meno e la metà dei cavalli non è che consumi tanto di meno eh... e fa conto che ha 77 anni (per dire che non ha il piede pesante)... e quando ha capito questa cosa si è pentito dell'acquisto
Mettere nel ragionamento anche il 340i non ha senso oltre ad essere un sei cilindri con potenze molte diverse dal 330i paga un botto di superbollo. È proprio un altro mondo per costi e prestazioni
se non ci fosse stato il superbollo mi sarei preso una 440I volentieri pure io purtroppo ho ripiegato sul 30D full optional che alla fine ho pagato uguale ad una 40I
Io in realtà volevo prendere l'M4 quando pareva che l'abolizione del superbollo fosse cosa fatta ma poi quando ho capito che ci stavano solo perculando ho "ripiegato" sull'M440i che ne paga zero per i primi 3 anni e la metà di una M4 dopo... fine OT.