BMW Serie 1 F70 - Climatizzazione automatica e velocità della ventola | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F70 Climatizzazione automatica e velocità della ventola

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da scambias, 6 Giugno 2025 alle 08:56.

1. scambias

scambias Aspirante Pilota

37
    7
    6 Ottobre 2009
    BMW 118d F70
    Ciao,

ho una 118d F70 da pochi mesi.
    Mi sono accorto che nella sezione climatizzazione, se è impostata in AUTO, comunque io scelgo la velocità della ventola.
    Mi domando in cosa consista l'automatismo se non regola lui anche la velocità del flusso di aria. Se si raggiunge la temperatura desiderata, ci sta che il flusso di aria venga ridotto e quindi controllato. Non capisco quindi perché resti invece costante (e anche fastidioso peraltro) anche quando l'auto ha raggiunto la temperatura fissata.
    Nella mia vecchia serie 3 E90, la posizione AUTO faceva fare tutto alla centralina. L'unica cosa che potevo variare era la frazione di aria calda/fredda con una ghiera ma il resto era tutto a carico dell'automatismo.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di analogo? Una spiegazione?

Grazie mille!
    Silvio

2. Dario C

Dario C Kartista

113
    41
    24 Gennaio 2021
    Roma
    BMW
    Fa esattamente così anche la mia. La F40 faceva tutto automaticamente. Spero risolvano

3. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    La F40 mia fa la stessa cosa butta tutta l'aria fredda addosso e a volte è fastidiosa altre molto fastidiosa non distribuisce in maniera variabile e regola la portata molto poco. Fa schifo. In assistenza hanno controllato tutto: sensori bocchette centralina . Alla fine dipende dal sw che è stato sviluppato da un lappone e testato oltre il circolo polare artico. Infatti d'inverno o impostando la temperatura oltre i 24 ° va a meraviglia. Provare per credere. Comunque ho avuto l'impressione che spegnendo il clima prima di spegnere l'auto e poi accendendolo dopo la messa in moto vada meglio, ma temo che sia solo una pia illusione. In assistenza mi hanno detto che magari se in molti si lamentano e fanno fare un controllo, poiche vengono registrate le anomalie su un database, magari si decidono a fare delle modifiche

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.337
    554
    24 Aprile 2009
    -
    M135i xdrive
    Boh io non ho di questi problemi. Sta fisso a 22,5 con la ventola al minimo. Prese frontali orientate in alto e ai lati.

5. Lucida04

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Dalla bocchetta centrale quella vicino al vetro esce l'aria ? A me esce solo se sta scaldando. In raffrescamento esce solo da quelle sulla plancia dai piedi e quelle dietro ma verso il vetro nulla. Eppure il punto più caldo dell'auto è vicino al tetto e se l'aria fredda lambisce il vetro fa da barriera e poi va in alto e si mescola con quella calda sarebbe più efficente. La vecchia e87 era molto con il bizona età perfetta dopo di quello sono sempre peggiorati

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.337
    554
    24 Aprile 2009
    -
    M135i xdrive
    Non noto differenze, né rispetto E81, E85 ed E87. Dalla bocchetta vicino al vetro esce sempre poca aria ma mai quando deve scaldare. Quando raffredda dai piedi non esce nulla, come sulle altre BMW che ho avuto. Men che meno sul parabrezza, ed è pure giusto perché altrimenti ti fa condensa esterna sul vetro.

7. Lucida04

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    La mia funziona al contrario .... Misteri sw

8. maxandfriend

maxandfriend Kartista

135
    19
    6 Novembre 2006
    BMW X5
    Io ho una X5 G05 quindi potrebbe essere diverso rispetto alla Serie 1, ma quando regoli la velocità della ventola in automatico o in manuale, si ottengono due effetti diversi:

- in MANUALE - ci sono molti step di regolazione e, una volta regolata, la ventilazione rimane a quella velocità indipendentemente da temperature, umidità, distribuzione aria, ecc...

- in AUTO - ci sono meno step di regolazione e la regolazione stessa non è statica, ma indica all'automatismo se prediligere una ventilazione maggiore o minore per raggiungere la temperatura e il confort desiderati.
    Per esempio, se regolo una velocità maggiore della ventola, il sistema assume che io voglia un maggiore ricambio (o rimescolamento, se col ricircolo attivo) d'aria e quindi terrà la ventola a velocità maggiore ma magari la temperatura dell'aria un po' meno fredda in modo da non abbassare troppo la temperatura dell'abitacolo.
    Al contrario, se metto la velocità della ventola al minimo, il sistema assume che io voglia prediligere il confort acustico e quindi abbassa la velocità della ventola ma la poca aria che esce dalle bocchette sarà molto più fredda per riuscire comunque ad abbassare la temperatura nell'abitacolo al livello desiderato.
    La velocità della ventola non sarà comunque statica ma cambierà per soddisfare le esigenze dell'automatismo che ha comunque come obiettivo quello di raggiungere la temperatura impostata, semplicemente lo farà discostandosi il meno possibile dalla impostazione ricevuta.

Non so se sono riuscito a spiegarmi....

A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.439
    13.528
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Se in auto esce aria fredda ai piedi il climatizzatore ha un problema evidente.

A Felis piace questo elemento.
  10. maxandfriend

maxandfriend Kartista

135
    19
    6 Novembre 2006
    BMW X5
    Tutti i sistemi di climatizzazione AUTOMATICI seguono alcune semplici regole nel distribuire l'aria:

Quella calda va verso i piedi perchè tenedo al caldo quelli, la sensazione di benessere è immediata.

Quella fresca va orientata verso il volto per attenuare la sensazione di "torpore" e aiutare il guidatore a mantenersi sveglio e attento.

Verso il parabrezza e verso i cristalli laterali va solamente l'aria che deve servire ad eliminare o prevenire la condensa.

Poi ogniuno può manualmente orientare l'aria come meglio crede o più trova confortevole, ma le regole di base sono quelle al punto che certi automatismi prevedono anche la "stratificazione" dei flussi d'aria, cioè fanno uscire l'aria a temperature diverse a seconda della posizione della bocchetta: quelle centrali un po' più fresca di quelle orientate sui piedi, indipendentemente dalla temperatura impostata per l'abitacolo e dal clima esterno.

A THOMAS73 e Felis piace questo messaggio.
  11. maxandfriend

maxandfriend Kartista

135
    19
    6 Novembre 2006
    BMW X5
    esatto..! vedi sopra...

12. Lucida04

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Tutte le mie buttavano un po' di aria fredda verdi i piedi ma la quantità maggiore andava verso il vetro e bocchette frontali. Questa no. Le bocchette funzionano e i sensori pure. E proprio il sw che lo fa funzionare così.... Lo strano è che se imposto la temperatura a 25 o maggiore va benissimo....

13. rsturial

14.439
    13.528
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Negli ultimi 30 anni mai avuto un'auto che buttasse aria fredda nei piedi, neanche la touran, che ogni tanto sballava, quando decideva di fare freddo in inverno.

Ultima modifica: 10 Giugno 2025 alle 22:15
    A Felis piace questo elemento.
  14. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.064
    1.368
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    In modalità AUTO e clima acceso di aria fredda ai piedi non ne arriva...la gestione in tale situazione è sulle bocchette anteriori e verso il parabrezza,e lato passeggeri posteriori (se presenti le bocchette).

15. Lucida04

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Beati voi. D'inverno va benissimo ma d'estate mi butta aria addosso, in manuale le bocchette funzionano tutte ma in automatico verso il vetro non c'è modo. Fatta vedere e va tutto bene . è proprio il sw che non da impulso per aprire le bocchette . Ricaricato in concessionaria e non c'è verso. Non so che più che fare

16. rsturial

14.439
    13.528
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Guarda che nessun climatizzatore automatico indirizza aria fredda verso il parabrezza se non in modestissima quantità, sarebbe solo uno spreco di energia.
    L'aria fredda viene sempre e solo indirizzata alle bocchette frontali, da orientare verso l'alto, per una migliore diffusione dell'aria fredda.

A THOMAS73 e bixiomauri piace questo messaggio.
  17. Lucida04

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Le ultime 2 BMW con clima auto la e90 e la e87 non era così mi ricordo bene specie la e87. L'aria usciva fredda verdi il vetro tanto che lo mettevo al massimo tendeva a fare condensa

18. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.064
    1.368
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Ricordi male...e90 lci con bi-zona di sicuro non manda aria fredda in AUTO (di questa specifica situazione parliamo) verso il parabrezza,ce l' ho,quindi...la manda sulle centrali e sul retro per i passeggeri.
    Tutto questo è normale.

19. maxandfriend

maxandfriend Kartista

135
    19
    6 Novembre 2006
    BMW X5
    Se ricordi bene allora erano quelle 2 BMW che non funzionavano a dovere..!
    La condensa di cui parli, tra l'altro, è esattamente una delle ragioni per cui al parabrezza l'aria viene diretta solamente in certe situazioni (tipicamente invernali) in cui si necessita di sbrinare o disappannare il vetro, e in nessun altro caso.

Vedi questo mio precedente messaggio per la spiegazione: https://www.bmwpassion.com/forum/th...e-velocità-della-ventola.397274/#post-8845827

Tutto questo sempre ovviamente con il clima in "AUTO".

20. Lucida04

4.744
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Tutto vero. Però a me tutta quell'aria in faccia sulle spalle mi dà fastidio . Lo tengo in manuale e la prossima auto la vado a provare d'estate

Condividi questa Pagina