Conosco bene il Grillo come vitigno, ma non ho mai bevuto nulla del Feudo Luparello. Ottimo vitigno siciliano, un pochino sottovaluto, per chi come me adora nei vini bianchi una certa componente di Moscato, in generale lo prediligo con i crostacei. Personalmente preferisco l'azienda Donnafugata Doc. Buona Pasqua a tutti !
Io invece lo adoro. La prima volta che l'ho bevuto è stato a Cape Town nel '95 ed è stata una bella scoperta.
Questo o il Traminer in generale? Questo ad onor del vero, deviava molto da un classico traminer fresco. Gli anni gli hanno donato un'evoluzione fantastica limandone gli spigoli e esaltando le note di fondo.
Ero andato ad una degustazione, invitato dal consolato locale. Ricordo bene anche se è trascorso tanto tempo. Devo essere sincero, inizialmente ho diffidato ad assaggiare un vino prodotto in Sud Africa, ma rimasti piacevolmente sorpreso tant'è che ne comprai una confezione da 6 che poi divisi in famiglia. Purtroppo non ricordo bene l'azienda locale che lo produceva. Parlando con un collega di Roma che mi ha accompagnava nella degustazione, mi ha fatto ricordare la cantina, era la Simonsig.
Perché dopo 13 anni avrà perso quelle spiacevoli (per me e forse anche per te) note floreali. E l'ossidazione controllata che mi sembra traspaia dal colore aranciato gli avrà donato un nervo inaspettato. Sicuramente da provare
Brutta persona, cosa ti han fatto di male le noti floreali A parte gli scherzi ieri sera aperto un Ferrari che sembrava di bere lievito di birra diluito in acqua gasata veramente imbevibile, ma felicemente rimpiazzato con un Berlucchi che sarà anche super commerciale (come se il ferrari fosse di nicchia ) ma non mi ha deluso mai.
Ho quasi sempre una bottiglia di Ferrari brut in casa, per festeggiare qualche occasione magari non calcolata. Ma devo ammettere che ultimamente in giro per quel prezzo c'è sicuramente di meglio. La Ferrari afferma che tutt'ora viene prodotto da uve 100% chardonnay, ma secondo me il gusto non è più così armonico ed equilibrato come 4/5 anni fà. Ottimo prezzo !
Io mi sto orientando verso i blanc de blancs,sará la vecchiaia ma il mio gusto é cambiato,non apprezzo più le cuvée tradizionali..
Sono in crociera su di una nave americana, curiosa la selezione dei vini. Solo due bianchi italiani e neanche un rosso.
Quel "danzante" vivino me lo dà a 7.70 euro. Bel ricarico direi. Quel prosecco non ha neanche una recensione in italiano. Sarà qualche linea solo per l'estero.