Ciao a tutti! Volevo condividere con voi il mio progetto su una G20 330e xDrive LCI (motore B48B20A). Essendo il 30e abbastanza diffuso in Italia, spero possa essere utile anche ad altri possessori per farsi un'idea L’auto gira principalmente su 100 RON e ha le seguenti modifiche, tutte bolts-on: Aspirazione Dinan CAI – codice D760-0059 Dinan Turbo Inlet Pipe – codice D760-0060 Midpipe DCE Parts senza OPF con risonatore Downpipe DCE Parts 200 celle con heat shield Molle H&R – AA30/AP20 Distanziali OMP Speed da 15 mm F/R La mappa in ECU è stata realizzata dai ragazzi di Biesse Racing Bergamo Risultati al banco: Originale: 306 CV / 456 Nm Stage 1+ ("mappa safe"): 340 CV / 647 Nm Stage 2 (mappa attuale): 430 CV / 699 Nm Allego anche il grafico delle rullate. In questo momento sto girando con la mappa Stage 2. Ho visto altri tuner europei (come BR-Performance) raggiungere potenze simili sulla 330e con motore B48B20A, ma personalmente non credo che siano sostenibili a lungo termine, credo che un buon compromesso potrebbe essere una via di mezzo sulla quale stiamo ancora lavorando Prove su strada: Primo tentativo sul 100–200 km/h (con due persone a bordo e clima acceso ) è stato 11,29s, c’è sicuramente margine. Lo 0–100 è intorno ai 4,8 secondi, anche se le condizioni non erano perfette tra gomme, launch un po' cosi', temperatura e balle varie. Per dubbi e domande sono a disposizione! Se qualcuno ha esperienza con mappe ECU su queste 330e con il B48B20A, mi farebbe davvero piacere avere un vostro parere, e sentire quali sono secondo voi, i "limiti" con questo setup. Paolo
bella bestia, l'ho vista qualche giorno fa sui social a Bergamo sicuramente avranno valutato in base ai logs su banco che l'attuale configurazione può andare bene come rapporto potenza e affidabilità, chiaramente quando si parla di Stage2 c'è sempre da scendere a compromessi per quanto riguarda l'affidabilità, tuttavia dipende anche moltissimo da quanto spesso gli si chiede il 100% delle prestazioni e in quali condizioni climatiche, è sempre buona regola ad esempio in piena estate non insistere troppo con le lunghe tirate ma far rifiatare il motore se possibile per il resto vedo che hai fatto delle ottime modifiche e utilizzi un carburante di alta qualità (consiglio Q8 100)
Ciao complimenti,davvero una bella bestia. Posso chiederti di che hanno è l'auto? ed ulteriore domanda differenze motore tra il B48B20A ed il B48B20B in caso di preparazione? grazie mille e complimenti
Molto interessante. come ti sono sembrati come qualità i prodotti della DCE? Sto cercando anche io un OPF delete ma per il B58 e non sono in molti che li fanno. Tu hai lasciato il finale originale vero? come è cambiato il suono?
@Gabo grazie mille per il riscontro, super apprezzato! @ml80 Grazie! L'auto è 10/2022, prime LCI in Germania. Tra il motore A e B cambiano principalmente i pistoni e la compressione (10.2 sul B e 11.0 sull'A), i pistoni sul B sono forgiati se non sbaglio e quindi resistono meglio a sollecitazioni varie. Inoltre ci sono dei "rumor" che dicono che capitano dei motori A con compressione 10.2 (che quindi si spingono di piu' con le mappe) solo su xDrive e Touring, ma non ci sono abbastanza dati per confermare o smentire al momento purtroppo. @ranf Ottimi, sia dal supporto che forniscono (lo shop è PSR Parts) che per la qualità al tatto, ho parlato con un paio di amici che fanno lavori custom e mi hanno detto che le saldature sono tutte perfette, inoltre zero problemi di montaggio, tutto dimensionato correttamente. Avrei preso uno dei soliti brand italiani ma hanno dei prezzi disgustosi per il B48.... Ho lasciato il finale originale in quanto devo capire se ci entra quello OEM Performance del 30i (lo avevo sul 428i precedente e lo rivoglio!), per il sound, ho preso il midpipe con un risonatore per togliere un po' di alti, altrimenti suona come le Ford il B48 dritto , il sound pure con una sola valvola aperta è piacevole e non troppo aggressivo, vi farò qualche clip per farvi un'idea prossimamente!
Visto il sito. certo che per un tubo a Y vuoto chiedere 1000€..... costa poco meno dell'akrapovic. ha molto più senso il prezzo di 2400€ il completo con la doppia valvola.
Si, considera io ho pagato 600 il midpipe con un risonatore e 800 il downpipe 200 celle con heat shield, il solito brand italiano il 200 celle lo prezza 2.2k per cui mi sembra piuttosto ragionevole.
@ml80 Grazie! L'auto è 10/2022, prime LCI in Germania. Tra il motore A e B cambiano principalmente i pistoni e la compressione (10.2 sul B e 11.0 sull'A), i pistoni sul B sono forgiati se non sbaglio e quindi resistono meglio a sollecitazioni varie. Inoltre ci sono dei "rumor" che dicono che capitano dei motori A con compressione 10.2 (che quindi si spingono di piu' con le mappe) solo su xDrive e Touring, ma non ci sono abbastanza dati per confermare o smentire al momento purtroppo. grazie mille per la risposta, Quindi mi confermi che sono mappabili le auto più fresche 2021/2022, perchè avevo letto che non era possibile se non spedendole all'estero.. grazie