A me spara aria fredda in faccia sempre . Stranamente d'inverno va che è una meraviglia. Come già espresso credo che il programma l'abbia sviluppato un lappone abituato con la slitta e i cani e vuole l'aria fredda nel volto .
La logica va a farsi benedire non appena affermi che la cosa "a te" non sembra normale. Perché se "a te" non sembra normale, non è detto che "a tutti" debba sembrare lo stesso. Ciao logica... Si, decisamente. Io porterei immediatamente la macchina in assistenza.
Io non ho provato altre X1 ma la mia sembra avere una distribuzione molto omogenea della temperatura; il ricircolo funziona in automatico quando entro in galleria o nelle fasi di riscaldamento e/o raffrescamento iniziali per essere più efficace. L'unica auto che ho trovato di un livello nettamente superiore per la gestione del clima è la Volvo XC 60: un altro pianeta ma anche rispetto a macchine di categoria lusso; ovviamente l'xc 60 è un po' sopra l'X1 come segmento ma dal punto di vista del clima è il top. Nella volvo la diffusione è talmente ampia e distribuita che non senti mai il movimento dell'aria ma quando scendi d'estate rimani sconvolto dallo sbalzo termico. E anche chi siede dietro ha lo stesso comfort. Comunque ribadisco per me il clima dell'X1 va comunque molto bene anche se anche io condivido che l'interfaccia di personalizzazione dei flussi è molto poco intuitiva ma dopo le prime prove mi sono reso conto che non mi serve e in auto sia d'inverno che adesso con il primo caldo non ho mani sentito l'esigenza di indirizzare manualmente i flussi.
Anche io trovo che funzioni bene, è veloce nel portare l'abitacolo alla tempertaura scelta ma condivido che la velocità dell'aria è poco scalata nella parte bassa di regolazione per cui si passa dal "poco al forte" senza intermezzi
Concordo, anche a me d'estate arriva aria fredda in faccia. Penso siano quelle prese dietro lo schermo del navigatore fatte con le alette oblique. E' l'unica cosa veramente fastidiosa dell'X1 per me, per il resto niente da dire. Ah si, cosa costava lasciare la regolazione per 0.5°?
Oggi primo viaggio con utilizzo reale del condizionatore (fuori c'erano 28/29 gradi) e devo ricredermi sulla gestione delle velocità e della temperatura. Probabilmente si comporta meglio nelle situazione in cui realmente c'è bisogno del condizionatore che quando la differenza di temperatura è minima e la gestione delle velocità della ventola è meno efficace.. Per cui molto meglio che si comporti bene quando fa veramente caldo
Il comportamento pare molto simile alla G21 che guido da 3 anni: tengo sempre tutto in automatico su 22°: sia in inverno sia in piena estate la gestione delle temperature è molto confortevole - almeno per i miei gusti - e non devo fare nessun tipo di regolazione. Nelle mezze stagioni, quando il differenziale di temperatura tra l'esterno e l'interno è meno marcato, il clima in certi giornitende a raffrescare un po' troppo: probabilmente qualche sensore viene ingannato e il sistema automatico spara un po' troppa aria fresca: in questo caso di solito alzo di 1 o 2 gradi per compensare.
Stesso funzionamento della mia touring che guido da 11 anni e stesse impostazioni 365 giorni/anno. È un clima automatico, va lasciato fare il suo lavoro