BMW X1 U11 - Climatizzatore automatico funzioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 U11 Climatizzatore automatico funzioni

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Fabiograv, 3 Marzo 2024.

1. Mario69

Mario69

744
    471
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Io ho ID8

A Fili92 piace questo elemento.
  2. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.103
    146
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Grazie. Su id9 non c'è quella possibilità di scelta. Fa solo scegliere la ventola tra molto debole, debole, ecc.

A Paalco piace questo elemento.
  3. Mario69

Mario69

744
    471
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Ah, ok. Hanno semplificato...
    Su ID8 la schermata è questa:
    20240828_110843.jpg

A Fili92 piace questo elemento.
  4. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Piccola precisazione: se non hai acquistato volante e sedili riscattabili si vedono solo due regolazioni, quelle di ventola (nella schermata: "debole") e di flusso dell'aria (nella schermata:"Equilibrato")

5. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.103
    146
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Grazie. No su id9 è diversa la schermata, ma puoi scegliere solo la regolazione della ventola. Non c'è più l'opzione del flusso dell'aria.

6. volpix

volpix Aspirante Pilota

18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    Non capisco il corretto funzionamento della funzione sbrinamento: premendo il tasto fisico sulla consolle (a sx dello schermo dell'ID9) si attiva correttamente il climatizzatore e il flusso d'aria viene direzionato verso il parabrezza e i vetri laterali. Fin qui tutto nella norma.
    Quando però premo nuovamente il pulsante per spegnere, il clima rimane acceso (immagino secondo l'ultima funzione precedentemente impostata, nel mio caso su AUTO). A volte tra i simboli "-" e "+" sullo schermo compare la scritta "Autooff" ma il clima roimane comunque acceso.
    Qualcuno può illuminarmi sul funzionamento? Sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla che mi aiuti.
    Grazie

7. CBR 1000

CBR 1000 Kartista

113
    52
    17 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    24.539.966
    X1 U11 xDrive 23D M Sport
    Lo sbrinamento anteriore utilizza anche l'aria condizionata per ridurre l'umidità, oltre al riscaldamento.

Dopo lo spegnimento del pulsante fisico, dovresti verificare che appaia anche A/C OFF tra le barre blu e rosse.

Non ricordo se disattiva automaticamente A/C o lascia tutto acceso. Di sicuro annulla la distribuzione dell'aria sul solo parabrezza.

8. Spiderman75

Spiderman75 Aspirante Pilota

32
    6
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Io la tengo chiusa, da usare solo in caso di emergenza

9. spanzetta

spanzetta Collaudatore

258
    37
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    (anche se offtopic rispetta al tema di questa specifica discussione)

Ho appena notato anch'io una cosa molto strana sul condizionatore ... me ne sono accorto solo ora perché solo ora sto iniziando ad usarlo..

Nonostante una temperatura esterna di appena 25° e il condizionatore impostato a 22°, con la velocità minima ("molto debole") praticamente l'aria quasi non esce.. con il livello successivo "debole" (ce ne sono poi altri 4) l'aria esce già a manetta .. tra i successivi livelli l'incremento è poi lineare (e minimo tra un livello e il successivo)

In pratica è come se in una scala da 1 a 10 (di velocità) si ha:
    - molto debole = 1
    - debole = 7
    - media = 8
    - forte = 9
    - molto forte = 10

A me non sembra normale... e non è questione di "aspettativa" .. ma di logica..

Questa però la segnalerò a BMW ... la trovo davvero troppo assurda come gestione.. (ed è facilmente risolvibile con un aggiornamento software)

Era questa la segnalazione che hai fatto in assistenza (e che loro hanno detto che è normale) o era qualcos'altro?

A Lucida04 piace questo elemento.
  10. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.698
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    No anche se ho notato anche io che non e lineare. A me dà fastidio se in raffrescamento non esce aria verso il vetro ma solo frontale e piedi. Con il vecchio bizona usciva subito verso il vetro a manetta e dopo un po' che ne so 30 secondi da tutte le bocchette. Qua invece mi tocca tenerlo sempre in manuale perdendo la regolazione della ventola altrimenti mi congela la panza

11. Mario69

Mario69

744
    471
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Ci sono già un paio di discussioni sul funzionamento del climatizzatore, su ID8 c'è un ulteriore possibilità di regolazione che a quanto pare hanno tolto su ID9

A spanzetta piace questo elemento.
  12. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

134
    23
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    La regolazione della velocità automatica da molto debole, debole... è solo un parametro poi la velocità è condizionata dal delta T. Quello che scegli tu non è la velocità assoluta se sei in auto. Se con debole l'aria esce forte secondo la tua percezione è perchè il delta t è importante e cerca di recuperarlo più in fretta che con l'impostazione molto debole. Quando raggiunge la temperatura in automatico la velocità dell'aria diminuisce.
    Fai la prova lasciando su debole e vedrai che se cambi la temperatura dopo qualche secondo cambia la velocità

13. spanzetta

spanzetta Collaudatore

258
    37
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    si ok.. ma davvero da "molto debole" a "debole" c'è un abisso.. e il delta T era minimo (25° fuori come ho scritto) .. figuriamoci la prossima estate con temperature oltre i 35°
    Ho provato a tenerlo in debole per diversi minuti e la velocità non cambia.. per questo non mi è sembrato normale..
    Con molto debole resta sempre impercettibile..
    C'è qualcosa di anomalo..

14. spanzetta

spanzetta Collaudatore

258
    37
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Grazie per l'indicazione.. ora le cerco..
    Peccato però che su ID9 ci siano meno opzioni che su ID8.. che le aggiungano dopo con qualche aggiornamento software?

15. spanzetta

spanzetta Collaudatore

258
    37
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    e ho notato anche (cosa altrettanto strana) che non si può scegliere dove mandare l'aria (solo sopra, solo avanti, solo piedi .. ecc).. devo per forza chiudere le bocchette (ma ai piedi non si può)
    O mi sto perdendo qualcosa? Ho anche cercato sul manuale ma non dice assolutamente nulla .. tutto estremamente generico
    Mi sto riferendo a ID9

16. Speedario

Speedario Aspirante Pilota

24
    6
    8 Maggio 2025
    Casatenovo
    Reputazione:
    0
    320d 48v Msport Pro
    Visto che qui si tratta di sistemi che non si capiscono se vanno o no mi intrufolo anch'io nella discussione con qualcosa che penso sia molto più semplice....
    Non ho capito se di default la macchina se trova un'ostacolo e io sono distratto per qualunque motivo frena da sola o perlomeno mi avverte.
    Mi è capitato di vedere la macchinina rossa nel quadro strumenti ma ero in tangenziale mentre stavo cambiando corsia per sorpassare, ma se arrivo veloce verso una macchina lei non mi avverte.
    Volevo provare nel corsello del box a mettere davanti mia moglie e vedere se la stiro ma non penso mi convenga..

17. spanzetta

spanzetta Collaudatore

258
    37
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Mi correggo da solo... ho trovato l'opzione per scegliere da dove far uscire l'aria e confermo quello che hanno detto altri utenti e cioè che mentre in auto la velocità della ventola è poco gestibile in modalità manuale funziona meglio.. peccato perché dovrebbe essere il contrario

A Lucida04 piace questo elemento.
  18. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

134
    23
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    Il delta T che usa per regolare la velocità non dipende solo dalla temperatura esterna ma dalla temperatura reale interna dell'auto e da quella che hai impostato tu.

19. spanzetta

spanzetta Collaudatore

258
    37
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Si certo.. e ti assicuro che spara aria a manetta anche con pochissima differenza.. 25 gradi fuori... auto all'ombra per cui con temperatura poco diversa da quella esterna.. e condizionatore impostato a 22 gradi

Ho appena scoperto che in modalità manuale invece (5 livelli) è molto più lineare..

La modalità auto alla fine è meno gestibile della modalità manuale

20. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    La modalità Auto oltre a regolare l' intensità della ventilazione e le bocchette da aprire tiene conto anche dell' umidità dell' aria presente in abitacolo,di conseguenza agisce per ottimizzare al meglio i flussi (o almeno,cosi dovrebbe fare).

Poi se in BMW hanno toppato con gli algoritmi di gestione sw e hd è altra cosa...

A spanzetta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina