Grazie. Su id9 non c'è quella possibilità di scelta. Fa solo scegliere la ventola tra molto debole, debole, ecc.
Piccola precisazione: se non hai acquistato volante e sedili riscattabili si vedono solo due regolazioni, quelle di ventola (nella schermata: "debole") e di flusso dell'aria (nella schermata:"Equilibrato")
Grazie. No su id9 è diversa la schermata, ma puoi scegliere solo la regolazione della ventola. Non c'è più l'opzione del flusso dell'aria.
Non capisco il corretto funzionamento della funzione sbrinamento: premendo il tasto fisico sulla consolle (a sx dello schermo dell'ID9) si attiva correttamente il climatizzatore e il flusso d'aria viene direzionato verso il parabrezza e i vetri laterali. Fin qui tutto nella norma. Quando però premo nuovamente il pulsante per spegnere, il clima rimane acceso (immagino secondo l'ultima funzione precedentemente impostata, nel mio caso su AUTO). A volte tra i simboli "-" e "+" sullo schermo compare la scritta "Autooff" ma il clima roimane comunque acceso. Qualcuno può illuminarmi sul funzionamento? Sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla che mi aiuti. Grazie
Lo sbrinamento anteriore utilizza anche l'aria condizionata per ridurre l'umidità, oltre al riscaldamento. Dopo lo spegnimento del pulsante fisico, dovresti verificare che appaia anche A/C OFF tra le barre blu e rosse. Non ricordo se disattiva automaticamente A/C o lascia tutto acceso. Di sicuro annulla la distribuzione dell'aria sul solo parabrezza.
(anche se offtopic rispetta al tema di questa specifica discussione) Ho appena notato anch'io una cosa molto strana sul condizionatore ... me ne sono accorto solo ora perché solo ora sto iniziando ad usarlo.. Nonostante una temperatura esterna di appena 25° e il condizionatore impostato a 22°, con la velocità minima ("molto debole") praticamente l'aria quasi non esce.. con il livello successivo "debole" (ce ne sono poi altri 4) l'aria esce già a manetta .. tra i successivi livelli l'incremento è poi lineare (e minimo tra un livello e il successivo) In pratica è come se in una scala da 1 a 10 (di velocità) si ha: - molto debole = 1 - debole = 7 - media = 8 - forte = 9 - molto forte = 10 A me non sembra normale... e non è questione di "aspettativa" .. ma di logica.. Questa però la segnalerò a BMW ... la trovo davvero troppo assurda come gestione.. (ed è facilmente risolvibile con un aggiornamento software) Era questa la segnalazione che hai fatto in assistenza (e che loro hanno detto che è normale) o era qualcos'altro?
No anche se ho notato anche io che non e lineare. A me dà fastidio se in raffrescamento non esce aria verso il vetro ma solo frontale e piedi. Con il vecchio bizona usciva subito verso il vetro a manetta e dopo un po' che ne so 30 secondi da tutte le bocchette. Qua invece mi tocca tenerlo sempre in manuale perdendo la regolazione della ventola altrimenti mi congela la panza
Ci sono già un paio di discussioni sul funzionamento del climatizzatore, su ID8 c'è un ulteriore possibilità di regolazione che a quanto pare hanno tolto su ID9
La regolazione della velocità automatica da molto debole, debole... è solo un parametro poi la velocità è condizionata dal delta T. Quello che scegli tu non è la velocità assoluta se sei in auto. Se con debole l'aria esce forte secondo la tua percezione è perchè il delta t è importante e cerca di recuperarlo più in fretta che con l'impostazione molto debole. Quando raggiunge la temperatura in automatico la velocità dell'aria diminuisce. Fai la prova lasciando su debole e vedrai che se cambi la temperatura dopo qualche secondo cambia la velocità
si ok.. ma davvero da "molto debole" a "debole" c'è un abisso.. e il delta T era minimo (25° fuori come ho scritto) .. figuriamoci la prossima estate con temperature oltre i 35° Ho provato a tenerlo in debole per diversi minuti e la velocità non cambia.. per questo non mi è sembrato normale.. Con molto debole resta sempre impercettibile.. C'è qualcosa di anomalo..
Grazie per l'indicazione.. ora le cerco.. Peccato però che su ID9 ci siano meno opzioni che su ID8.. che le aggiungano dopo con qualche aggiornamento software?
e ho notato anche (cosa altrettanto strana) che non si può scegliere dove mandare l'aria (solo sopra, solo avanti, solo piedi .. ecc).. devo per forza chiudere le bocchette (ma ai piedi non si può) O mi sto perdendo qualcosa? Ho anche cercato sul manuale ma non dice assolutamente nulla .. tutto estremamente generico Mi sto riferendo a ID9
Visto che qui si tratta di sistemi che non si capiscono se vanno o no mi intrufolo anch'io nella discussione con qualcosa che penso sia molto più semplice.... Non ho capito se di default la macchina se trova un'ostacolo e io sono distratto per qualunque motivo frena da sola o perlomeno mi avverte. Mi è capitato di vedere la macchinina rossa nel quadro strumenti ma ero in tangenziale mentre stavo cambiando corsia per sorpassare, ma se arrivo veloce verso una macchina lei non mi avverte. Volevo provare nel corsello del box a mettere davanti mia moglie e vedere se la stiro ma non penso mi convenga..
Mi correggo da solo... ho trovato l'opzione per scegliere da dove far uscire l'aria e confermo quello che hanno detto altri utenti e cioè che mentre in auto la velocità della ventola è poco gestibile in modalità manuale funziona meglio.. peccato perché dovrebbe essere il contrario
Il delta T che usa per regolare la velocità non dipende solo dalla temperatura esterna ma dalla temperatura reale interna dell'auto e da quella che hai impostato tu.
Si certo.. e ti assicuro che spara aria a manetta anche con pochissima differenza.. 25 gradi fuori... auto all'ombra per cui con temperatura poco diversa da quella esterna.. e condizionatore impostato a 22 gradi Ho appena scoperto che in modalità manuale invece (5 livelli) è molto più lineare.. La modalità auto alla fine è meno gestibile della modalità manuale
La modalità Auto oltre a regolare l' intensità della ventilazione e le bocchette da aprire tiene conto anche dell' umidità dell' aria presente in abitacolo,di conseguenza agisce per ottimizzare al meglio i flussi (o almeno,cosi dovrebbe fare). Poi se in BMW hanno toppato con gli algoritmi di gestione sw e hd è altra cosa...