Buona sera che brutta notizia , da stamattina il clima non va piu' come dovrebbe, la devo tenere a 16 gradi ed al massimo della potenza per avere un po di fresco, l'aria esce anche molto meno,la porto dal meccanico e con la diagnosi mi dice che c'e' un motorino interno che non fa piu' il proprio dovere , deve smontare tutto il cruscotto per arrivare al pezzo che ha anche un costo. appena 49 mila km una notizia bruttissima , vi e' mai capitato , come avete risolto
Alla mia del 2019 dopo 1 mese era andato l'evaporatore...ok tutto in garanzia ma 7gg di fermo macchina e sostitutiva disponibile mini countryman.....
———————— Ciao circa 34000km, 2 anni di vita, stessi sintomi. Dopo circa un’ ora di marcia con caldo e sole si comincia a sentire caldo e in Auto/Manual e Max A/C non manda più aria in abitacolo ma la trattiene da qualche parte internamente. È come se perdesse cognizione del caldo. Il problema che la diagnosi è negativa e non sanno che fare. Qualcuno ha altri dettagli?
Praticamente si blocca un motorino posizionato in un punto del cruscotto sul lato destro , fa entrare l'aria calda , per risolvere questo problema si deve scendere tutto il cruscotto e sostituire il motorino, il lavoro per aggiustarlo per la BMW si aggira sui 1000 euro, ho deciso praticamente di non aggiustarlo anche perché la vettura in automatico funziona abbastanza bene, il problema è in manuale
Stesso identico problema, X3 del 2020, 83k di km, ma in garanzia Premium Selection. ho prenotato un appuntamento , vediamo cosa dicono, La mia all accensione va per circa 10-15 min poi il problema che hai descritto tu. Te come hai risolto? Grazie
Non ho ancora fatto nulla , la diagnosi da sempre l’errore , si deve sostituire un ingranaggio bloccato sotto al cruscotto lato destro,
Ho trovato sui fourm in ingese che il problema e' conosciuto e allegano un pdf delle istruzioni bmw per risolvere, di solito succede dopo la sostituzione del microfiltro abitacolo. Qui il la traduzione del mio amico Elio, (chatgbt) SIB 64 03 21 IL FLUSSO D’ARIA ALL’INTERNO DELL’ABITACOLO È TROPPO BASSO Data: 15 novembre 2021 (Revisione 3) Sostituisce la versione precedente di luglio 2021. NOVITÀ Sezione modelli – aggiunto G29. MODELLI INTERESSATI Serie E Modello Periodo di produzione F97 X3 M Sports Activity Vehicle Da inizio produzione F98 X4 M Sports Activity Coupe G01 X3 Sports Activity Vehicle G02 X4 Sports Activity Coupe G20 Serie 3 Berlina G29 Z4 Roadster SITUAZIONE Dopo la sostituzione del microfiltro, il cliente nota una diminuzione evidente del flusso d’aria dalla ventilazione, causando una minore percezione della capacità di raffreddamento. Potrebbero anche notarsi odori esterni che entrano nell’abitacolo. CAUSA Durante la sostituzione del microfiltro, la valvola dell’aria fresca può essere spinta oltre il suo punto di fine corsa, impedendone il corretto movimento. ⚠️ Nota: durante l’inserimento del microfiltro, assicurarsi che la funzione di ricircolo dell’aria sia attiva, così la valvola dell’aria fresca (quella superiore) rimane chiusa. CORREZIONE Controllare nella cronologia del veicolo o nel DCSnet se c’è stata una recente sostituzione del microfiltro. Accedere alla valvola dell’aria fresca per verificare se può essere riportata nella posizione corretta. PROCEDURA Attivare il ricircolo dell’aria premendo il tasto apposito sul climatizzatore (LED acceso). ➜ Questo chiude la valvola dell’aria fresca superiore, che è quella a rischio durante la manutenzione. Verificare nel menu del clima nel display centrale che la modalità sia su “Ricircolo Aria”. Smontare il microfiltro. Rimuovere il ventilatore della climatizzazione. Verificare la posizione della valvola dell’aria fresca attraverso l’apertura del ventilatore o con un endoscopio. Se la valvola è fuori posizione, cercare di ripristinarla manualmente seguendo la direzione della freccia indicata nel documento. Dopo la correzione manuale, eseguire il test ABL per ripristinare la posizione del motorino passo-passo. ➜ Lasciare il veicolo in modalità sleep prima di effettuare test ulteriori. Se ancora non funziona, sarà necessario rimuovere il motorino passo-passo per verificarne eventuali danni. INFORMAZIONI SUI RICAMBI Non è prevista la sostituzione di parti, a meno che la valvola non risulti danneggiata. INFORMAZIONI SULLA GARANZIA Coperta dalla garanzia limitata BMW per veicoli passeggeri e veicoli leggeri. Codice difetto: 6411007600 – Alloggiamento climatizzazione / ventilatore ostruito Sono elencate varie operazioni con relativi codici e tempi lavoro (FRU).
Accaduto a me lo scorso anno i primi di agosto un sabato mattina sulla Roma-Napoli, mentre ero in viaggio per le vacanze, all'improvviso aria bollente dalle bocchette con quasi 40° fuori, io fui preso dal panico, mentre mia moglie incredibilmente lucida, cercò su Google e chiamò immediatamente un centro Bosch Car Service di Santa Maria Capua Vetere (Ad Car, che ringrazio ancora) uscii dall'autostrada ed titolare estremamente gentile mi disse che anche se stava chiudendo mi avrebbe sistemato il tutto, quindi oltre alla regollazione corretta della bocchetta e sostituione del microfiltro, mi sostituì il gas del circuito, facendomi vedere che era al minimo previsto. Durante l'intervento mi spiegò che aveva visto dozzine di auto nuove avere il circuito con il minimo del gas, ed attribuiva questo all'aumento del costo del gas stesso. Dopo l'intervento, il climatizzatore ha funzionato come mai aveva fatto sino a lì, con una capacità di raffrescamento doppia rispetto a prima.