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I4 M60

Discussion in 'BMW i4 G26' started by Nym, May 25, 2025 at 1:32 AM.

  1. Nym

    Nym Kartista

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    https://www.bmwblog.com/2025/05/23/bmw-i4-m60-listed-company-website-more-power/

    Coppia invariata, 57cv in più (diciamo che per le potenze in gioco se ne può fare a meno... migliora di un paio di decimi comunque il 0-100km/h che non è poco a quei livelli, ma nell'uso su strada cambia nulla o quasi), stessa capienza batteria. Da capire il discorso autonomia/consumi: della forbice limite basso più basso ma limite alto più alto... poi la velocità di carica, i kw di picco sono uguali, ma indica un maggior numero di km recuperati nello stesso tempo... da capire se solo per variazioni consumi o cambia leggermente la curva di carica. Non noto ancora l'aumento costi

    In ogni caso, personalmente, più che altro piccole miglioramenti, ma niente di che o cose per cui strapparsi i capelli... come trapelato già da tempo, su i4 per 800v, nuove batterie, etc bisogna aspettare qualche anno per il nuovo modello (buona notizia per i già possessori, non così buona per chi aspettava ad ordinare)
     
    Last edited: May 25, 2025 at 1:55 PM
  2. A4runner

    A4runner Kartista

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    nell’articolo si legge che lo 0-100 migliora di 2 decimi, passerebbe quindi da 3,9 a 3,7 sec, non è poca roba. Tuttavia se si guardano le prove su pista (4R giugno 2022) anche la i4m50 ottiene i 3,7 secondi, chi può dire se la i4m60 farà davvero 2/10 meglio? Concordo comunque che complessivamente le differenze non sono rilevanti e credo di aver fatto bene a ordinare, quello che arriva andrà comunque bene per me.
    P.S. io comunque non sono riuscito a trovare il modello e caratteristiche della i4m60 sul sito bmw.nl citato nell’articolo, qualcuno lo ha trovato?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  4. Nym

    Nym Kartista

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    BMW i4 M50
    Comunque guardando bene cambia anche i cv continuati che passano a 196 da 170. La velocità di carica è uguale variano solo i km per la variazione autonomia

    PS: si 2 decimi tanta roba a quei valori ma ribadisco che per uso stradale cambia poco... e l'i4 non è comunque troppo auto da pista
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Immagino che varranno le valutazioni da anni presenti per le endotermiche.
    I proprietari della versione più spompa/vecchia saranno felici di aver goduto per più tempo di una macchina praticamente indistinguibile da quella superiore.
    I proprietari di quella top di gamma saranno felici di aver scelto il meglio previsto nella gamma stessa, con tutte le migliorie ed incrementi di performance.
    Ricordo commenti simili tra 997.1 e 997.2, quando seguivo quella diatriba :love
     
  6. Nym

    Nym Kartista

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    Mar 11, 2024
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    @Ale_72

    Capisco benissimo quello che dici... qui il discorso però è che molti speravano in miglioramento batteria (autonomia) e velocità di carica, che non ci sono. Anche coppia uguale. Aumentano solo un poco cavalli di un auto che per uso stradale (e solo in boost 10 secondi) posso dire che ne ha già quasi fin troppi e tutti già fatichi ad usarli in strada... miglioramento benvenuto ma non da strapparsi i capelli penso io. Avessero aumentato autonomia/velocità di carica sarebbe stato altro discorso
     
  7. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    Stanno aggiungendo anche sul sito italiano, ma i dati sembrano ancora quelli della M50

    upload_2025-5-26_15-39-42.png

    In effetti sono uno di questi :sad:

    Ammetto che mi aspettavo qualcosa di meglio sul fronte autonomia visto che dalle ultime indiscrezioni che giravano (sempre su BMW Blog) sembrava ci fosse, oltre ai CV in più, anche una qualche evoluzione di batterie e motori...invece, al contrario, con i CV in più i consumi peggiorano.

    Sinceramente di 50cv in più non ne sento l'esigenza, ma di 50km in più magari si...vedremo la i3 l'anno prossimo che come piattaforma nuova sicuramente promette meglio.
     
  8. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

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    ex VW Golf
    Riporto i miei pensieri che avevo già scritto in un'altra discussione in questa sezione... personalmente giudicavo irrealistica l'ipotesi che su una piattaforma a "fine vita" (per lo meno lato sviluppo/evoluzioni) qual è la CLAR andassero a progettare, collaudare, omologare e tutto quel che ne consegue, nuovi motori e tecnologie. La M60 è una blanda evoluzione di quanto già in uso sulla M50, e usa gli stessi motori della i5 M60 (che a memoria sono gli stessi a loro volta dell'attuale M50, solo con un tuning diverso delle curve degli inverter). La maggior potenza in uso è probabilmente merito di un cambio di fornitura delle celle del pacco batteria, oppure di tarature iniziali forse troppo conservative che lasciavano del margine da poter sfruttare.
    La nuova i3 (o come la chiameranno, non saprei se vorranno riutilizzare il nome di un'auto totalmente diversa dalla 3er berlina segmento D) su base Neue Klasse è completamente diversa, sia per geometrie e progettazione delle lamiere, pensate nativamente elettriche e non multienergy, sia per tensione della batteria di trazione (800V nominali), sia per tipologie di motore (a memoria asincrono trifase anteriore e a induzione posteriore, contro i due ad induzione della CLAR).

    Sui maggiori consumi della M60 vs M50, siamo sicuri monti gli stessi pneumatici? Anche la M50 peggiora sensibilmente se si scelgono gli optional degli pneumatici ad alte prestazioni e/o di misure maggiori...

    PS: "Cambio automatico a 1 rapporti" non si può proprio vedere... dai, BMW, sei meglio di così. Così come non si possono vedere "kWh/h", e che caspita :D
     
  9. Nym

    Nym Kartista

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    Mar 11, 2024
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    BMW i4 M50
    Concordo con @infoMatt

    PS: comunque piattaforma a 800v ad oggi ha pregi e difetti, anche a seconda di come fatta, anche se sarà la via da percorrere
     
  10. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

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    Jun 11, 2014
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    ex VW Golf
    Beh di difetti ce ne sono pochi, al netto di qualche DCFC che non supporta l'erogazione a tale tensione, ma sono una frazione minimale e si parla dei modelli più obsoleti di primissime generazioni.

    Per il resto ormai son solo vantaggi, i problemi c'erano inizialmente per costruire l'elettronica di potenza degli inverter, ma ormai son affrontati e superati dalle varie Case. Per contro a pari potenza dimezzi la corrente in gioco e riduci quindi a 1/4 le perdite per effetto joule nei conduttori e nelle celle.

    O mi son perso qualcosa per strada?
     
  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    Aug 18, 2018
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    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    @infoMatt, sono d'accordo con le tue considerazioni e indubbiamente le piattaforme ad 800V che ci sono già in giro (Audi/Porsche in primis, Lotus, etc) dimostrano gli evidenti miglioramenti.

    Personalmente oggi non cambierei la i4 con un'altra i4 va bene così, invece aspetto di vedere cosa porterà la iX3 a Settembre quando si saprà qualcosa di più ufficiale.

    Oppure qualche scelta un po' azzardata tipo la nuova CLA che da quanto si dice sembra supportare solo cariche a 800V
     
  12. A4runner

    A4runner Kartista

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  13. Nym

    Nym Kartista

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    Mar 11, 2024
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    BMW i4 M50
    42 kw (610 hp) ma non rileggono prima di mettere online ?!? Lol
     
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