BMW Serie 1 F40 - 118d F40 Vs 120d F40 Vs 118d F70 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 118d F40 Vs 120d F40 Vs 118d F70

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da daytan, 18 Maggio 2025.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.592
    22.646
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, mi probabilmente mi aspettavo qualcosa di vicino al pdk del 2009/2010.
    Per questo secondo me, se l'OP non e' convinto del "concetto" dell'automatico in se, dovrebbe provare quello che vorrebbe acquistare.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho avuto il dsg DQ200 a secco, e ora ho il DQ381 a bagno d'olio, entrambi non mi hanno fatto rimpiangere lo zf 8marce della f11. anzi.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.381
    13.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io ho avuto il primo, in bagno d'olio, che montavano sul 140cv nel 2005 (non ricordo la sigla).
    Era veloce ... Quando era pronto a fare quello che chiedevi, altrimenti aspettavi, e c'erano situazioni in cui "ci pensava" su prima di mettere dentro la marcia.
    Ma era il primo, poi saranno migliorati.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh certo; ricordo che anche il primo pdk era stato abbondantemente criticato, lento in scalata e con una disposizione dei comandi a leva +/- rovescia come i primi steptronic bmw.
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.758
    5.300
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Lo ZF8 per applicazioni/piattaforme longitudinali :cool:
    Scherzi a parte...:mrgreen:
    Tra Aisin 8 vs Magna 7HDT400 (come guida) si va molto a gusti personali: c'è chi preferisce il convertitore di coppia chi preferisce il doppia frizione.
    Secondo me per orientarti meglio dovresti provarle entrambe (F40 vs F70) così da provare entrambi i cambi.

    Ciò detto (personalmente) fra i due (a livello meccanico) io preferisco l'Aisin 8, perchè "sulla carta" un convertitore di coppia lo reputo (alla lunga) più affidabile di un doppia frizione.
    Inoltre se sei orientato sul diesel (ma parliamo sempre di gusti e preferenze personali) io preferisco l'accoppiata con un cambio con convertitore di coppia. ;)

    Discorso diverso per le vetture benzina, ma di lignaggio molto sportivo (diciamo sopra i 500/550cv) dove un doppia frizione "sportivo" (tipo PDK o DKG) ovviamente in quel caso lo preferirei: ma ad esempio per dire sulla mia con 374cv non cambierei mai e poi mai il mio ZF8 per un doppia frizione.
    Buona serata
     
    A Cartis 66 e Lucida04 piace questo messaggio.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.856
    2.472
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Comunque "doppia frizione" è un termine un po' abusato, il PDK (Porsche DoppelKupplungsgetriebe) è un vero doppia frizione ed è molto affidabile, mentre i moderni DCT non sono che lontani parenti del PDK
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.592
    22.646
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me il DCT della M3 (quella dopo il V8, non ricordo la sigla) era piaciuto molto.
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.661
    1.903
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Oltre al cambio vero e proprio bisogna anche considerare il sw che ogni casa sviluppa, quindi lo stesso cambio "fisico" si comporta diversamente in funzione del sw di gestione che sarà in funzione del motore a cui è abbinato. Io ho confrontato aisin mio con lo stesso montato su Peugeot. Finché si va da turista sembra andare molto meglio il Peugeot ma appena si guida un pelo più sportivamente e non dico in pista il sw BMW lo gestisce moooolto meglio
     
    A Winterdog, Gab330 e Giuseppe D. piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.592
    22.646
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esempio perfetto e' lo ZF8, lo monta la qualunque, ma con risultati estremamente diversi in base al sw.
     
    A Winterdog, Gab330 e Giuseppe D. piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.758
    5.300
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    DKG (Doppel Kupplung Getriebe).
    Sulle M era montato sulle M3/M4 (F8x) e anche sulla ancor precedente M3 col V8 (E9x).
    Invece su M5 l'unica generazione che ha avuto il DKG è stata l'M5 F10.
    Comunque, in passato, il DKG lo montavano anche su alcune BMW "normali" e non M: ad esempio lo monta la 335i coupè E92 di mio nipote.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.592
    22.646
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa che io ero convinto che DKG fosse la traduzione in tedesco di DCT ma che alla fine fossero la stessa roba. Tipo il PDK (che per me resta la soluzione realizzativa migliore, almeno tra quelli da me provati)... :lol:
     
  12. daytan

    daytan Aspirante Pilota

    18
    1
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    serie1
    ...a questo punto scatta altra domanda spontanea...visto che la mappatura del cambio è cosi importante...secondo voi è possibile che le F40 uscite nel 2023-2024 abbiano una mappatura cambio migliorata\ottimizzata rispetto alle 2020 ?
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.661
    1.903
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    La mia è inizio 2022 e secondo me il cambio ora si comporta diversamente. Forse ho imparato ad usarlo ma mi sembra molto diverso O forse ha adattato i parametri alla mia guida
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.592
    22.646
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A te deve interessare che quella che vuoi acquistare ti soddisfi.
    Non come è sulla carta.
    Quel valore è buono solo per il venditore.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.661
    1.903
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Pubblicità della junior: è quella la sintesi. La devi provare e innamorarti
     

Condividi questa Pagina