BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema sensore angolo sterzata Cruise Control | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema sensore angolo sterzata Cruise Control

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Cheyenne, 22 Maggio 2025 alle 17:27.

1. Cheyenne

Cheyenne Aspirante Pilota

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 E87 2.0 benzina
    Buongiorno a tutti,

scrivo per avere aiuto e/o consigli rispetto ad un "problema" che mi si è creato...anzi che probabilmente ho creato io XD

La mia Auto è una BMW Serie 1 E87 fabbricata in Germania nel 2005 ed ivi acquistata più di 10 anni fa. Ha circa 190k km ed è 2.0 benzina e non mi ha mai dato problemi.
    Vengo alla questione: ho montato, comprandolo online sempre da una E87, il cruise control sostituendo il blocco al mio, che ne era privo. Funziona benissimo (non è strano?!?!),e funziona anche il resto dalle frecce, ai tergi ecc... l'unica pecca è che si sono disattivati l'ABS ed il DTC immagino per un problema di sensore angolo di sterzata. Sul cruscotto è apparso il simbolo giallo del triangolo con la freccia .
    Attraverso INPA e tool32 il sensore di angolo sterzata mi da come valore 0.0, ma mi dà alterato il Yaw rate, che rimane leggermente oscillante su 2.58.
    Che cosa significa?
    E'il sensore di angolo di sterzata o è qualcos'altro?

Che voi sappiate è possibile fare una codifica, o una programmazione in modo da eliminare l'anomalia che nn mi fa funzionare l'ABS ecc ?... che per una macchina a trazione posteriore direi che è piuttosto importante?

In concessionario mi hanno detto che "non sanno se si possa fare"...

Vorrei evitare di essere un pericolo pubblico, sia per me che per gli altri, piuttosto riporto tutto alla situazione originale, ma non senza sapere se si possa programmare.

Grazie mille a tutti per la lettura e per l'eventuale aiuto

Ultima modifica: 22 Maggio 2025 alle 17:40
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi se ti aiuta:
    http://vmiro.blogspot.com/p/retrofit-bmw-e91-tempomat-cruise-control.html

Inoltre:
    NCSExpert
    Using NCSEXPERT update the car's "Vehicle Order" (VO) by adding option "$540" and "FA_WRITE"
    the new VO to the CAS and NFRM module.
    Next select Job "SG_Codieren" to code each (all) the modules in the car individually.

Se ricordo bene,dopo il retrofit del cruise,serve anche resettare l' angolo di sterzata con Tool32.
    Da un vecchio documento che ho sul PC:

Tool32:
    Connect the OBD cable.
    Open Tool32, File->Choose "Load SGBD Group file", open DSC_87.prg,
    find job "lenkwinkel_dsc_abgleichen" and double click.

If it worked correctly, a new results window will appear, look for where it says "status/job status" and if it's says ok, close Tool32 and disconnect the OBD cable.

Ultima modifica: 23 Maggio 2025 alle 11:36
    A Winterdog e Cheyenne piace questo messaggio.
  3. Cheyenne

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
    Ciao e grazie per la risposta e per il link che non avevo ancora letto.

Ho provato a resettare con tool32, ma proverò nuovamente con la procedura indicata nel link!
    grazie ancora!!

4. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Ti ho integrato il post precedente...hai codificato anche con NCS il cruise?

A Cheyenne piace questo elemento.
  5. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
  6. Cheyenne

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
    NO, quello che ho fatto sostanzialmente dopo aver cambiato il pezzo (scusa il linguaggio poco tecnico) è stato usare INPA per togliere qualche errore e provare con una procedura su tool32 facendo esattamente coì come da te indicato:

Tool32:
    Connect the OBD cable.
    Open Tool32, File->Choose "Load SGBD Group file", open DSC_87.prg,
    find job "lenkwinkel_dsc_abgleichen" and double click.
    l'icona sul cruscotto si spegne e si riaccende dopo 2-3 secondi.

questa procedura :
    "NCSExpert
    Using NCSEXPERT update the car's "Vehicle Order" (VO) by adding option "$540" and "FA_WRITE"
    the new VO to the CAS and NFRM module.
    Next select Job "SG_Codieren" to code each (all) the modules in the car individually."

non l'ho mai sentita... come mi procuro NCSEXPERT?!

7. Cheyenne

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
  8. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Fare retrofit del cruise è fattibile,importante è:

- avere il ricambio con codice categorico corretto,relativo al tuo VIN,non tutti potrebbero essere ok...

- eseguire dopo tutte le codifiche necessarie per aggiungere il VO adeguato al tuo telaio/auto,quindi resettare a default le centraline proposte con il nuovo VO aggiunto,e tutto questo lo si fa usando NCS Expert.

- ri-allinere dopo l' angolo di sterzo,eseguendo il reset con Tool32

NCS Expert fa parte del pacchetto "BMW Standard Tools" ,in cui è presente ANCHE Tool32,INPA ecc.

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-standard-tools-1-click-installer.381619/#post-8558108

Nota:
    occhio che se non sai usare correttamente questi sw puoi fare danni seri,quindi PRIMA occorre documentarsi,poi agire.

9. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
  10. Cheyenne

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
    Ciao e grazie per le risposte.

si, l’ho visto poi NCSEXPERT sul toll, guardando un video su youtube e riconoscendo l’icona sul desktop.

effettivamente quando ho letto di cose di cui nn so nulla mi sono leggermente spaventata decidendo quasi di lasciar perdere.
    È come dici tu, dovrei saperne molto di più per approcciarmi dal fare cose così…
    So che posso creare veramente grossi grossi danni…
    Ma Ista+ invece?

11. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Ista+ (o meglio la versione D) non serve per fare codifiche ma solo diagnostica,viceversa serve Ista P.
    Lascia perdere P...ancor più campo minato se non si conosce al top.

Se vuoi cimentarti con la programmazione per la tua vettura "serve" NCS Expert principalmente, e già senza saperlo usare potresti fare seri danni,per non parlare dell' ancor più potente, a livello "ipotetici danni per imperizia d' uso", Tool32,peggio ancora non saper usare WinKFP...

Solo INPA teoricamente non fa danni,poichè è il sw ufficiale di DIAGNOSTICA,precedente al' uso di ISTA,usato in officina BMW.

Per la tua auto quindi, se vuoi fare diagnosi, usa INPA,più "facile" ed adatto per vetture più "attempate" di ISTA,sw naturalmente perfetto anche con questo tipo di vetture, ovviamente.

Se vuoi farti un' idea su ISTA,merita una lettura qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rheingold-sdp-blp-ista-p.279959/

12. Cheyenne

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
    Grazie mille per queste preziosissime informazioni. Direi che mi conviene cercare qualcuno che senza salassarmi mi risolva questo “problema”. È che non trovo nessuno dalle mie parti, per questo motivo mi stavo cimentando nel fai da te. non voglio stare con l’abs e dtc disattivati!

grazie ancora, appena risolvo, in qualsiasi maniera, aggiorno il post

13. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi anche altre letture,cercando su Google "BMW E87 retrofit Cruise control"

La cosa non è di per sè fantascentifica da fare home made,anzi...ma naturalmente usando sw potenti,occorre prima imparare ad usarli.

Gli step/sw/comandi per questo retrofit a livello codifiche te li ho già indicati.

14. Cheyenne

8
    1
    Ieri
    genova
    Reputazione:
    0
    Mi inciti a provarci….. e ci proveró, ma voglio studiarci bene bene bene…
    Adoro la mia macchina, anche se datata, per me rimane bellissima, super efficiente e veramente affidabile ‍
    Augurami buona fortuna

15. bixiomauri

4.006
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    1.png