Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 230 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.610
    1.867
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Gli iniettori sono cambiati negli ultimi decenni. Sicuramente quelli piezoelettrici che avevo sulla e87 erano diversi da quelli attuali. Quindi la certezza non c'è. E per tornare agli addittivi: il mio euro 6qualcosa con relative pompe ed iniettori ha la stessa necessità di additivazione nel vecchio N47? Più in generale motori e relativi apparecchiature di generazioni diverse hanno gli stessi bisogni?
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.068
    2.099
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    In realtà esiste un metodo tecnico scientifico di predire il futuro (probabilità di avaria o durata della vita) delle schede elettroniche o delle apparecchiature in generale, nelle FF.AA. viene utilizzato soprattutto a livello logistico (scorte parti di ricambio).


    L'MTTF o Mean Time to failure, è un indicatore statistico utile per valutare l’affidabilità di un’apparecchiatura, questo parametro permette infatti di quantificare il tempo medio di funzionamento di un bene non riparabile prima che si rompa e debba essere sostituito.

    Comunque consideriamo che l’MTTF si applica esclusivamente alle risorse che non possono essere oggetto di una riparazione, ne deriva che il parametro è equivalente alla durata media della vita utile di un asset.


    L’MTBF o Mean Time Between Failures è un indicatore che misura il tempo medio di funzionamento delle apparecchiature tra più guasti o interruzioni e, contrariamente al già rammentato MTTF, è applicato alle sole risorse riparabili.


    L’MTTR o Mean Time To Repair si riferisce a una metrica che misura la quantità di tempo necessaria per riparare un bene ripristinandone la completa e corretta funzionalità.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2025 alle 15:33
    A Fede84, tony6Cilindri e nivola piace questo elemento.
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    653
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Non lo dico io che la rigenerazione si blocca sotto i 60kmh,e nemmeno la mia ex 316d, ma lo dice bimmertool nella specifica sezione opzioni...
    Basta informarsi un po' :razz::razz::razz:
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.350
    13.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E tu credi a qualcosa scritto e mai corretto dall'alba dei tempi mentre la tua auto si comporta diversamente?
    Le informazioni devono essere sempre valutate e confermate, specie da quando c'è internet.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.730
    21.861
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    ecco informati, e soprattutto cerca di farci caso e vedrai che sotto i 60 km/h rigenera eccome, o credi io me ne accorga della rigenerazione in corso andando ai 200? più vai piano e più è facile avvertire i segnali della rigenerazione in corso, e piano spesso è meno dei 60
     
  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.597
    1.429
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Quando spengo il motore e la macchina resta con la ventola accesa e i flap copri radiatori aperti non è perché sta continuando la rigenerazione anche a motore appena spento?
    (Quando me ne accorgo -e se posso- attendo 2-3 minuti e la 216d completa la rigenerazione anche restando al minimo)
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.730
    21.861
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Se era in corso continua a motore spento
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.350
    13.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La rigenerazione è un processo termico, fino a quando il filtro rimane sopra i 450 gradi continua a bruciare particolato e si ferma quando si raffredda o quando non c'è più nulla da bruciare.
    Se non acceleri non avvengono post iniezioni: quando lasci l'auto al minimo in folle mentre rigenera dopo qualche minuto va in lock e riprenderà quando ci saranno nuovamente le condizioni per rigenerare ... i gas di scarico raffreddano più velocemente il filtro che a motore spento.
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.610
    1.867
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Se sei sicuro di ciò, mi sollevi di un peso. Quando capita io mi rimetto alla guida per farla finire.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.730
    21.861
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Prosegue ma non è detto la completi, vedi anche post #4588
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.617
    11.076
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: W il mio M57TUD30 Euro 3 privo di tutte queste "corbellerie"!!! :haha:lilangel::drinking::love
     
    A tony6Cilindri e Lucida04 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina