Non non mi hai convinto, sinceramente. anche perché stai distruggendo l'infrastruttura. I russi hanno continuato a vendere gas (anche) agli europei, solo facendolo pagare di più. Quindi guadagnando ancora di più. Che danno hai creato distruggendo una infrastruttura per metà di un alleato?
Se ne vendono meno, molto, ma molto, meno, non ci guadagnano di più.... Altrimenti perché, se putin ci guadagna cosi tanto e la sua economia prospera, ha messo come condizioni per la pace, l'annullamento delle sanzioni e la ripresa dei commerci senza alcuna limitazione con l'Europa? E francamente, mi viene difficile definire "alleato" qualcuno che mi aiuta con il contagocce, e mi vieta, non si capisce bene il perché, di utilizzare le armi come andrebbero utilizzate, cioè sparando sul nemico...
Ma poi perché dovremmo fare concessioni anche noi che siamo fuori dai giochi negoziali? Che vantaggi avremmo ... Rimettere le nostre palle nelle sue mani?
Boh, io la vedo diversamente. Se una guerra riguarda A e B, qualunque cosa facciano che possa avere conseguenze su C non gli può essere perdonata o giustificata. E vale sia per A che per B, a prescindere dal fatto che uno possa essere l'aggressore e l'altro l'aggredito. Hanno distrutto un gasdotto, ma non sarebbe stato diverso se avessero, ad esempio, minato il golfo di Finlandia per bloccare il traffico navale mercantile da San Pietroburgo, bloccando però anche quello di Helsinki. Alla Finlandia cosa avrebbero detto? Mi spiace, ma è colpa di Putin e quindi dovete fare un sacrificio anche voi.... L'Europa (come il resto del mondo) aveva ed ha ancora l'obbligo morale (di cui non frega un cazzo a nessuno) di intervenire militarmente per ricacciare indietro l'armata russa dai confini ucraini, ma questo non significa che gli si possa tagliare un'importante fonte di alimentazione energetica con conseguenze ben poco gradite da centinaia di milioni di famiglie.
Beh dai,vuoi fare un paragone tra noi e la Germania di Merkel che ha fin fatto chiudere le centrali nucleari per poter comprare a man bassa il gas da Vlady tramite il NS2 cofinanziato dalla Germania stessa? Merkel e Vlady si conoscono fin dai tempi della DDR ed in molti credono che nel passato abbiano inciuciato parecchio per farsi “favori” reciproci,chissá…… Esatto!!!! Ricordati dei jammer anti-drone grazie
Vabbè se non siamo alleati non vorrei neanche dargli un soldo bucato. Che siamo alleati deve essere chiaro e valga per il futuro
Beh.. se vogliamo dirla tutta parliamo dei cavi sottomarini danneggiati da Russi e Cinesi nel mar Baltico. A proposito di cinesi, gli Ucraini ne han beccati un paio che combattevano per putin, i quali han detto ce n'era un'altra cinquantina e che erano trattati malissimo dai russi. Notizia che ha creato un certo imbarazzo a Pechino e ovviamente é stata censurata in patria. Sempre i cinesi han minacciato di sanzioni i paesi che venderanno agli USA dei prodotti finiti che contengono terre rare, quindi display, chip, schermi tv etc etc.
@Fabio64 È tutta roba italiana della CPM, un'azienda di Roma. Costosa, di ultima generazione, efficace e fatta bene... Ne stanno vendendo un sacco di quei cosi (nonostante gli abbiano assegnato nomi assurdi...). Questo è il loro sito: https://www.cpmelettronica.com E questi sono i jammers che offrono: https://www.cpmelettronica.com/drone-jammers.html
Interessante.. Ma la scusa "principe", non era: "putin ha le bombe atomiche, ha le linee rosse, e i super missili che noi non possiamo fermare, e ci minaccia, quindi le armi non le devono usare per sparare ai russi che altrimenti si offendono!" E ora è stata cambiata in: "Ma se non sono alleati, allora non li aiutiamo, o se li aiutiamo, non devono usare le armi per sparare ai russi!", come se gli ucraini fossero in guerra con la Svizzera e non con la russia... Guarda.. Era una minchiata quella delle "Linee Rosse" e della minaccia nucleare russa, che, senza offesa: "intimoriva gli stolti"... Ma quella del: "siccome non siamo alleati, le armi che ti diamo le usi solo dove diciamo noi", è addirittura grottesca... Soprattutto se pronunciata da posti situati a migliaia di km dai salienti in cui le armi dovrebbero essere usate, e da persone a cui il loro più "Fido Alleato" degli ultimi 80 anni, gli ha appena detto in modo molto CHIARO: "voi non ci interessate, se vi attaccano sono cazzi vostri"... Veramente.. Io non vi capisco..
Io la storia delle linee rosse e dei super missili non l'ho mai detta, perché metti le virgolette? Io ho sentito te dire che se non lo fermiamo in Ucraina viene a violentarci mogli e figlie, cose che sinceramente vedo improbabili. Quindi non attribuire a me motivazioni sul perché dobbiamo aiutare gli ucraini. Io penso che li dobbiamo aiutare perché sono stati aggrediti ma se dobbiamo aiutarli dobbiamo anche aspettarci fedeltà futura perché questo fanno gli alleati e quando non lo fanno sono traditori. E i traditori una volta venivano messi al muro (codice penale militare italiano fino al 1994)
Ti sbagli.. Io non ho mai temuto un'invasione russa in Italia.. Ho sempre sostenuto che putin non ha ne i mezzi ne gli uomini per fare una cosa del genere, e soprattutto: che le armi di cui dispone la NATO non sono paragonabili ne a quelle ucraine ne a quelle russe... Ma ho sempre sostenuto che putin è intenzionato a ripristinare la "zona di influenza" che aveva l'unione sovietica, perchè gli è indispensabile come sbocco economico, e che se non fermiamo questo nuovo revanscismo russo CON MOLTA DECISIONE, e facendogli capire che con noi non può scherzare, come stanno facendo i polacchi, non avremo più un periodo di pace di 80 anni, ma tante guerre che si succederanno a pochi anni una dall'altra... Io non ti attribuisco proprio nulla.. Ma è da 3 anni che ad ogni "Linea Rossa" tracciata da russo, qui ci si chiede quando cadranno le bombe atomiche trasportate dai missili iperfantastici.. Sono state attraversate tutte, e i supermissili non sono arrivati... Sei intenzionato a fucilare trump? Sappi che io non la vedo come una cosa malvagia..
boh a me sembra che stai un po' delirando nella foga di dare del putiniano a qualcuno solo perché quel qualcuno dice che sabotare il Nord Stream è stato dannoso per noi che ne abbiamo subito tutte le conseguenze senza averne colpa.
Ma io infatti sono per condannare qualsiasi sabotaggio, a prescindere. Quindi anche quelli che han tagliato i cavi o qualsiasi altra cosa. Non guardare me: è dall'inizio di questo conflitto che dico che le scelte possibili dovevano essere solo due, o intervenire direttamente o starsene fuori del tutto e lasciare che se la sbrigassero da soli. E fosse stato per me avrei scelto la prima, ma non per questioni di simpatia verso l'una o l'altra parte e nemmeno per antipatia. Semplicemente perchè le invasioni non s'hanno da fare e chiunque le faccia deve (dovrebbe, purtroppo) essere severamente punito. Io condanno duramente Hamas per ciò che ha fatto il 7 ottobre, condanno duramente Israele per ciò che ha fatto e continua fare nella striscia di Gaza, condanno duramente Putin per l'annessione della Crimea e l'invasione dell'Ucraina, condanno la Cina per la concorrenza sleale che attua su tutti i mercati e per la continua minaccia verso Taiwan e tutta l'area del Mar Cinese, condanno Trump per tutte le cagate che sta combinando. E credo che il resto del mondo dovrebbe intervenire in tutte queste situazioni, ma sappiamo come funziona..... quello ha le atomiche, quelli hanno i soldi, quegli altri sono poveri.... e via così. D'altra parte è insito nella razza umana l'essere bastardi.
Non ho dato del putiniano a nessuno.. Ma ho solo detto che la Guerra è Guerra... E che fondamentalmente è "la continuazione della diplomazia con altri mezzi", e se l'Europa, a parole si sperticava in sanzioni ai russi e al loro gas, ma in realtà lo faceva arrivare con i gasdotti e riforniva i russi con fiumi di denaro che putin poteva tranquillamente impiegare per sostenere la guerra stessa, hanno fatto benissimo a farli saltare in aria.. La Guerra è una cosa SERIA, ci muoiono migliaia di persone, quindi: o ci si comporta seriamente, o si lascia stare...
L'economia di un continente non funziona come l'interruttore della luce (on/off) senza gravi conseguenze. L'Europa ha scelto di sostenere (da remoto, vabbè) l'Ucraina e tra le sanzioni alla Russia c'era anche l'embargo su tutti i traffici, ma il gas è per noi una risorsa critica, il che significa che per rinunciare a quello russo senza gravi scossoni devi trovare prima altri (grandi) fornitori e negoziare prezzi e modalità. Gli ucraini non avevano alcun diritto di tagliare un bel niente. L'avremmo fatto da soli con i tempi necessari. Gli è andata bene che abbiamo deciso di soprassedere (probabilmente per interessi secondari di cui non sapremo mai nulla), ma avrebbero meritato perfino che li si lasciasse soli al loro destino. P.S. Ti faccio inoltre presente che esiste anche un gasdotto che esporta il gas russo attraverso l'Ucraina e quello il caro Zelensky l'ha lasciato funzionare fino al 31 dicembre 2024, cioè fino alla scadenza naturale del contratto.... cioè finché la Russia ha pagato. Perchè non hanno chiuso quello prima di far saltare in aria il Nord Stream? Meglio fare i ricchioni col culo degli altri? https://www.eastjournal.net/archives/140661
Appunto. Francamente, ancora una volta, non comprendo i vostri timore su una velleitario attacco al cuore dell'europa. una guerra su larga scala che coinvolga tutta l'europa comporterebbe rischi enormi, tra cui una possibile escalation nucleare, che entrambe le parti eviterebbero sicuramente la russia, pur avendo una forza militare significativa, è anche consapevole delle potenzialità di risposta delle alleanze come il carrozzone nato, che includono molte potenze europee e gli usa. putin sembra puntare a influenzare la politica europea e mondiale tramite la sua strategia di destabilizzazione e controllo, piuttosto che a un conflitto diretto e totale con l'intero continente. secondo me lai capito anche tu
Quindi gli si lascia prendere quello che vuole e stop? Senti.. Se l'ungheria e la slovacchia vogliono affiliarsi a putin e alla federazione russa, io mica li trattengo... Ma nel 2025 non si può permettere a chicchessia di dire: vabbè, io mi annetto questo o quel paese, se il paese in questione non è d'accordo... Negli ultimi 30 anni, ne abbiamo viste tante di guerre... Ma in NESSUNA, a parte quelle russe, è avvenuta una annessione di territori non propri... Questa è la cosa inammissibile... Si tratta di FURTO, e davanti a tutto il mondo... Possibile che siete disposti a sparare a una persona che vi entra nel cortile, e non capite gli ucraini, che di persone nei loro cortili ne stanno vedendo cosi tante?...
Corretto,il punto é proprio questo infatti e ripeto che personalmente non trovo nulla di sbagliato nell’aver distrutto il NS da parte degli Ucraini,semplice sopravvivenza,tagliare risorse al nemico.
Guarda che manco fornire le armi allora è partecipare alla guerra. Parteciperai alla guerra quando ti rimetteranno una divisa addosso. Quel giorno ne riparliamo. Ti riempi la bocca di parole un po' troppo grosse per quello che stiamo facendo. Siamo alleati ma non siamo belligeranti Esatto