La collina dove vivevo fa sempre parte della pianura padana e io volevo solo fare un paragone fra una pianura con al fondo "qualcosa" ed una al cui fondo c'é il nulla, lo spazio infinito che può suscitare di tutto, dall'agorafobia a riflessioni "filosofiche" sull ampiezza dell'universo, etc. “Perché nasca una prateria, bastano un trifoglio, un'ape e un sogno. E se non ci sono le api e il trifoglio, può bastare anche il sogno.” (Emily Dickinson). Da dove vivo non vedo i tramonti mozzafiato (che avevo peraltro anche a Torino), per vederli devo spostarmi, ma vedo dei bei giardini e le case dei vicini. Questo può far sorridere se confrontato con il panorama alpino che ho avuto per decenni, ma purtroppo non conta solo il panorama ma anche il contesto sociale e umano, a prescindere dalla nazione. Là dove stavo non stavo bene.
Dall'Afghanistan i russi si sono dovuti ritirare.. E senza una mobilitazione generale, l'Ucraina non la prendono, neanche tra 10 anni..
Nel frattempo.. Direi che se l'unica concessione che può fare putin durante la trattativa, è il "Non Prendere Tutta l'Ucraina", e questa è tutta "l'Influenza" che la Casa Bianca può esercitare sulla questione "Pace", allora l'unica concessione che l'Ucraina dovrebbe rilanciare come controproposta, dovrebbe essere quella di "Promettere" di non creare armi a radioisotopi e di non bombardare a tappeto la Russia (e chiunque gli stia sulle balle...), visto che ora ha armi al ungo raggio, e ha sia il know out che il il combustibile esausto per costruirsele. Quindi, dato che pare che chi possiede armi nucleari può fare quello che vuole, ci terrei a informarvi, che l'Ucraina ha tonnellate di depositi di combustibile nucleare esausto, che se lanciato in dosi da 400 kg di polvere per ogni drone, potrebbe contaminare l'intera russia in un solo giorno, sia che arrivino sul bersaglio o meno, e che ha droni in grado di percorrere circa 1800km a pieno carico... Quindi hanno anche loro le armi "Nucleari", che non scoppiano ma hanno un fallout anche peggiore... Forse dovrebbero cominciare anche loro a tracciare qualche "Linea Rossa", visto che si usa fare cosi...
E non sarei nemmeno cosi sicuro che in poco tempo non siano in grado di fare anche quelle che scoppiano, le facevano, ne avevano un casino, hanno il know how per farlo e decisamente anche la motivazione, a meno che uno dei motivi per cui fin dall'inizio del conflitto la russia ed oggi anche gli usa hanno puntato cosi tanto al controllo della centrale di Zaporizia... che non dimentichiamocelo e' stata costruita in piena era sovietica è che proprio li potrebbero avere quel che serve. In ogni caso con un uscita simile gli Usa si son abbassati al livello del nemico. Come dire che un rapinatore ti sta facendo una grande concessione lasciandoti almeno le mutande, ma cosa dico neanche quelle, giusto non sparandoti un colpo in testa. Io non riesco a credere che questo possa essere il pensiero del popolo americano e non solo di un esaltato
Trump sta raccontando la sua storia, ma la verità è che lui vuole solo poter dire di essere il peacemaker che ha fermato la guerra in Ucraina entro i primi 100 giorni di mandato. Con Putin non c'è alcun dialogo, nè diplomazia, mentre Zelensky è sotto pressione, quindi la strategia è mettere Putin nella condizione di accettare per interesse, facendo invece passare Zelensky per quello che sacrifica inutilmente il popolo. Ma quello che mi infastidisce di più è che il resto del mondo resta a guardare o comunque si limita a commentare. Possibile che l'UE non possa proprio far nulla se gli USA azzerano ogni supporto all'Ucraina? Tutti bravi a parlare, ma poi.... Quanto alla possibilità degli Ucraini di contaminare qualsiasi cosa nel raggio di 1.800Km, beh, spero tanto che non passi loro mai nulla di simile per la testa, perchè a quel punto diventerebbero peggio di Putin. Lo ripeto ogni volta: quello che hanno fatto con il Nord Stream è stato un atto da terroristi e non merita alcuna giustificazione o attenuante.
@Scrondo chi produce questo jammer anti drone? Ho visto dalle foto in piazza S.Pietro che ce ne sono di tre tipi diversi almeno Io invece,ti dirò,non mi sono per nulla indignato,il NS2 consentiva alla Russia di esportare milioni di m3 di gas e averlo interrotto significava per gli Ucraini un normale atto di guerra contro l’usurpatore come affondare la Moskva o il ponte di Kerch,à la guerre comme à la guerre………
E la successiva impennata dei prezzi dei gas che tutti noi abbiamo pagato come la vedi? Per me la legge del taglione vale se le conseguenze ricadono sempre e solo tra i due contendenti: se invece, per colpire il nemico, faccio danni a qualcuno che passa per caso nelle vicinanze, allora non me la cavo più con "a la guerre comme a la guerre". Soprattutto se le conseguenze su terzi non coinvolti erano ben chiare fin dall'inizio e se chi ha commesso l'atto ha sempre negato di averlo fatto.
Allora secondo il tuo ragionamento la colpa non è di Putin che ha iniziato la guerra fottendosene delle tensioni sui mercati ma di Zelensky che per difendersi le ha provate tutte,bel modo di ragionare,davvero,non condivido.
La colpa è indubbiamente di chi ha iniziato, ma se tu tiri un pugno a me non è che posso rispondere tirando sberle a chiunque mi passi davanti, negando di averlo fatto o magari sperando che questi pensino che le sberle arrivino dal mio aggressore e intervengano attivamente. La sberla devo darla a chi mi ha tirato il pugno, ma se sbaglio e colpisco qualcun’altro questo ha tutto il diritto di incazzarsi con me, non con te.
No vabbè dai lasciamo perdere,il paragone con pugni e sberle non c’azzecca un cazzo dai,gli Ucraini hanno sabotato il NS per evitare che i Russi esportassero impunemente gas e ne traesse vantaggio la loro economia,che poi il gasdotto fosse anche tedesco amen,danni collaterali,così i crucchi imparano a fare affari con gente inaffidabile
Ok, ma per togliere risorse al nemico (che poi non è che li abbiano danneggiati più di tanto) compi un atto di sabotaggio (che oltretutto neghi di aver compiuto) che crea disagio economico ad un intero continente? Allora dovremmo giustificare anche Trump, che nella sua guerra (commerciale) con Cina ed Europa ha affossato le borse di tutto il mondo.
Tedeschi ed italiani durante la seconda guerra mondiale avevano dei sommergibili in atlantico che affondavano qualunque nave si avvicinasse alle coste inglesi, indipendentemente dalla bandiera esposta... E anche durante la prima guerra mondiale affondavamo le navi mercantili nell'adriatico... E anche durante la guerra italo-turca affondavamo le navi dirette ai dardanelli... La guerra è guerra... Non è una a cosa pulita... Soprattutto se la devi combattere con le mani legate dietro la schiena...