Ordinate questa settimana le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 per il Taycan, precedentemente avevamo la versione "3" montata di serie. Le uniche omologate NF0 erano le Goodyear o le Pirelli PZ4.
Comunque ho fatto un giro sul sito BMW scaricando la lista pneumatici stellati per i vari modelli . Le asy6 sono stellate solo su alcune misure e per alcuni modelli ma è così anche per altri marche e modelli di gomma. Non vorrei riaprire discussione sulle stellate ma non capisco perché una gomma vada bene su una misura e non si un'altra per BMW
Quindi le asy6 225/45 18 BMW montate per esempio sulla f70 sono diverse da. Quelle che aveva il gommista senza stella stessa misura
Probabile che BMW si faccia fare qualche milione di gomme dai vari produttori con mescola diversa. Dubito con struttura diversa. Ho guardato l'etichetta uè delle stellate e non. Cambia la classe di consumo e il rumore. Quindi probabile mescola diversa del battistrada
ma non e' Xdrive che va in crisi appena si consumano un pochino le gomme oppure non metti le stellate?? PS che poi la mia quattro con le gomme consumate faceva un casino dal differenziale posteriore con sterzo tutto sotto...............gomme nuove 90% dei rumoracci spariti ed anch'io avrei dovuto mettere le AO oppure R01........amen
Che abbia fastidi con gomme di diametro diverso è normale, ma se sono consumate uguali non cambia nulla. Le stellate dovrebbero garantire il livello qualitativo, che non venga fuori qualche gomma molto diversa dalle altre, ma con marchi premium di fascia alta non dovrebbe succedere comunque.
Visto che etichetta diversa vuol dire che i test necessari hanno dato risultati diversi e penso dipenda dalla mescola in primis
Sai che le etichette riportano quello che credono meglio i produttori, non c'è una standardizzazione imposta ... e ho visto gomme uguale ma prodotte in anni diversi riportare valori diversi? Se la mescola è diversa l'indicazione del treadwear sul fianco dovrebbe essere diversa.
Esiste invece. Lo cerco e lo posto un documento UE per l'attribuzione. È un mattone di molte pagine tecniche ma solo il leggere l'indice ed i titoli ci si rende conto di come va. Tra l'altro a memoria Non è normata l'attribuzione della sigla m+s ma quello "alpino" per neve estrema si e non c'è neanche quello per le gomme "nordiche" ovvero per ghiaccio estremo
Il punto, che io sappia, è che i numeri se li misurano in casa, non c'è un ente terzo che misura e omologa. Come per la potenza omologata sulla quale si paga il bollo. Ma il treadwear era diverso? E quello l'indice di una mescola diversa.
Sulle mie asy6 non stellate è 300 il tw che per me è tanto anche se le Michelin primacy stellate era 380 ma erano gomme turistiche. Rimpiango certi 130 sulle Michelin "dure" anni 80
Comunque ho mandato una mail al gommista dicendo che dopo 5 giorni pulendo le gomme e i cerchi dal residuo lavorativo mi sono accorto della data di produzione 3523 …..gli ho scritto che va tutto bene ,che è bravo ecc ecc però mi sarei aspettato un fine 2024 o inizio 2025 …..di fare attenzione al suo fornitore considerato che praticamente sono appena più fresche di 6 mesi rispetto a quelle ho sostituito di due anni …. Vediamo come risponde …..:-)
Che sono praticamente nuove e conservate quasi come i sigari nel suo contenitore a temperatura e umidità controllate, e che non ti avrebbe mai montato gomme vecchie
ovvio........ sai perchè ho scritto,giusto per non passare dal "pirla" che non capisce/non sa/non controlla......