BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problemi infiniti Bmw 330D e93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rainito88, 11 Marzo 2025.

1. maxandfriend

maxandfriend Kartista

153
    35
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Premetto che non sono un esperto e rispondo solo perchè sei ancora in bmw e magari puoi fare altre domande,ma...
    Se fosse un problema di trafilaggio olio nei cilindri, non dovrebbe più facilmente finire nello scarico?
    Io propenderei per un problema di trafilaggio nella parte ad alta pressione della turbina (quella che spinge l'aria fresca nell'aspirazione) o, al massimo, un problema alle guide valvole.
    Just my (humble) 2 cents...

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quando trovai una piccola chiazza di olio sotto la parte anteriore del cofano, era semplicemente il manicotto dell'intercooler che non teneva bene e trafilava qualche goccia d'olio proveniente dalla turbina, che dopo oltre 250k km di lavoro un po' d'olio lo lasciava trafilare.
    Cambiato il manicotto e l'auto ha continuato ad andare bene, come prima.
    Lo stesso olio può trafilare da qualunque altro punto del circuito di aspirazione che non ha perfetta tenuta, c'è qualche bar di pressione che lo sputa fuori ove c'è la possibilità.

A Winterdog e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  3. Rainito88

Rainito88 Aspirante Pilota

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Loro mi dicevano che se fosse qualche macchia d’olio, potrebbe essere una questione di qualcosa che non ha una perfetta tenuta, ma mi hanno fatto capire che è come se ci fosse un flusso d’olio all’interno dell’aspirazione. Potrebbe essere il coperchio nelle valvole, o hanno parlato di una valvola delle puntineria, Filtro Vapori olio. Ma mi hanno detto che non se la sentiva di farmi spendere una bella cifra senza avere la certezza di risolvere il problema. In poche parole, non hanno voluto toccare la macchina Perché mi hanno caldamente consigliato di riportarla a chi ha fatto i lavori.

4. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Loro mi dicevano che potrebbero controllare il coperchio Delle puntinerie ( Non ricordo se si chiama così) La valvola Che dovrebbe trovarsi sempre lì in zona (Non ricordo il nome) Filtro vapori olio, Controllare se è tutto in perfetta tenuta Ma mi dicevano che se fosse dovuto a queste cose, il problema, dovrebbe esserci qualche macchia d’olio invece mi dicevano che secondo loro c’è proprio un flusso d’olio all’interno dell’aspirazione, Quindi il rischio è di andarsi ad infilare in un tunnel dalla quale non c’è uscita. Credetemi, sono disperato. Se uno vuole risparmiare poi si sente dire che ha voluto risparmiare e quindi adesso si prende i problemi. Se uno non Bada a spese si trova comunque in questa situazione. Ho lasciato la macchina all’unico meccanico che, come voi, mi aveva detto che prima di scendere il motore ci sono un sacco di controlli da poter fare e gli ho chiesto di farmi un preventivo firmato e timbrato perché a questo punto mi vedo costretto a dover chiedere il risarcimento danni al meccanico che ha fatto tutti questi lavori.

5. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    Ciao a tutti ragazzi. Vi scrivo gli ultimi aggiornamenti della situazione. Purtroppo la bmw ci ha comunicato che non forniscono più motori né nuovi, né usati né niente per la mia macchina. Devo quindi trovare un motore da fornitori alternativi. Per quanto riguarda l’avvocato, mi ha detto che non è un problema perché tanto noi chiederemo una cifra simbolica per il risarcimento. Ovviamente, scherzando, mi diceva che potremmo chiedere anche 1 milione di euro perché sta alla controparte dimostrare che quella è una cifra esagerata. In ogni caso, quello che chiedo a voi è di darmi una mano a trovare un motore da un fornitore affidabile.

6. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.368
    866
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    cioè dopo aver rifatto il motore adesso vuoi cambiarlo con un'altro motore usato? ma un meccanico serio non riesci a trovarlo? ](*,)

7. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    so che sembra assurdo ma anche questo meccanico mi ha detto che andrebbe revisionato il motore ma visto che è stato già rettificato, non mi garantisce la risoluzione del problema. Per questo mi consiglia di cambiare proprio motore. La Bmw mi ha mollato dicendomi che potrebbero provare a cambiare dei componenti facebdomi spendere un sacco di soldi e non mi garantiscono la risoluzione del problema (e se lo dicono loro, siamo messi benissimo direi) non so che fare ragazzi. Ditemi voi…

ps: io sono un fisioterapista e nel mio ambito, vista la complessità del corpo umano, molto molto raramente Si interviene con un programma riabilitativo fatto “a caso”. E stiamo parlando del corpo umano che in tutto il mondo non esistono due esemplari identici. Posso pensare che nell’ambito meccanico, dove tutto è studiato e progettato, si vada a tentoni? Posso capire se non avessi fatto nulla alla macchina, ma considerando la lista di tutti i lavori che ho fatto eseguire, dovrebbe essere semplice la soluzione Visto che il meccanico nel dubbio può sicuramente escludere le componenti che sono state già sostituite.

Ultima modifica: 1 Aprile 2025
  8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Delle volte il medico può solo riscontrare la morte del paziente. Solo i parenti sperano nella risurrezione.

A Fox78 piace questo elemento.
  9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è quello che direi ad un mio cliente per non farmi carico di una gran rottura di palle di lavoro per il quale c'è totale indeterminazione e sul quale dovrei garantire ogni vite svitata e riavvitata.

10. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    quindi anche tu pensi che la cosa migliore sia cambiare motore?

11. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    ma io posso capirlo da parte di un meccanico generico, ma se questo ragionamento lo fa l’officina autorizzata bmw, beh che dire……mai più Bmw!!

12. tony6Cilindri

1.368
    866
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    io vedo solo due soluzioni: la prima è trovare un meccanico capace e che abbia voglia di sistemartela spendendo X, la seconda è noicompriamoauto.it, gliela porti, prendi quello che prendi e te ne dimentichi

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non trovi nessuno che voglia riparare il tuo non vedo molte altre opzioni, se non venderla cosi com'e'.

14. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Domanda fuori dal coro. Al netto della perdita, quantificabile in quanto?
    Nel senso, quanto olio perde per terra?
    Ed il veicolo, funziona bene?

15. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    faccio qualche altro giro dai meccanici e poi decido. Di venderla a 4000 €, non se ne parla. preferisco appenderla in salotto Per ricordarmi di non comprare mai più una bmw.

16. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    La macchina perde poco olio, saranno 3/4 gocce E a livello di funzionamento, non mi sembra dia Nessun problema. Ma io purtroppo, mi impunto e mi chiedo: è normale che una macchina perda olio? No. Per questo voglio riuscire a risolvere sta situazione

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nessuno discute questo ma, in termini pratici, se la macchina funziona correttamente e perde 3/4 gocce di olio, vale la pena spendere migliaia di euro alla ricerca di non si sa cosa per un oggetto che è prossimo ai 20 anni di età ed andrà in contro, via via, sempre a maggiori problematiche legati all'età?

A cbr piace questo elemento.
  18. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    su questo hai perfettamente ragione, ma il mio ragionamento è: una volta che il motore è praticamente nuovo con tutte le componenti nuove, le parti che si possono danneggiare a causa dell’invecchiamento, sono “ Sciocchezze” Che sicuramente non costeranno migliaia di euro. Ovviamente questo era il pensiero che avevo quando ho fatto rettificare il motore. Adesso che la soluzione è quella di prendere un motore usato che non avrà meno di 150.000 km, Mi sento proprio tra l’incudine e il martello.
    Allora vi faccio un’altra domanda. Cosa comporta questo benedetto flusso d’olio all’interno del sistema di aspirazione? Romperò la turbina ogni 1000 km? Si fonderà il motore? Cosa comporta?

19. tony6Cilindri

1.368
    866
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    non potrebbe essere proprio la turbina a perdere olio che finisce in aspirazione?

20. Rainito88

44
    1
    11 Marzo 2025
    Gela
    Reputazione:
    0
    Bmw e93 330D
    se lo chiedi a me, ti dico di sì. Non posso però pensare che una cosa del genere non venga notata da un meccanico. Per non dire dai meccanici della BMW.
    C’è anche da dire che la turbina è stata revisionata E non so se la perdita d’olio causata dalla turbina consiste in qualche goccia o in un flusso d’olio come sembra Essere

Condividi questa Pagina