Mercedes Benz CLE | Page 7 | BMWpassion forum e blog

Mercedes Benz CLE

Discussion in 'Auto Europee' started by .Paolo., Dec 28, 2023.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,985
    22,830
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che è il motivo migliore per esserne soddisfatto!
    Comunque si, le C sono le prime vere Mercedes. Le A, B e derivate, per me, no.
     
    Mark340d likes this.
  2. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1,034
    1,242
    Nov 14, 2020
    Chiavari (GE)
    Reputation:
    701,884,168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Sì, infatti!
    Trovo che tra i SUV che scimmiottano le Coupè sia quella meglio riuscita, se fosse più bassa potrebbe benissimo essere una (bella!) Coupè 5porte.

    Alla fine, per il tipo di esperienza che volevo provare, credo di aver fatto la scelta migliore possibile, anche per via del pacchetto Airmatic+retrotreno sterzante (che fa una differenza enorme) e per la motorizzazione simile alla mia.

    Ma non voglio inquinare questa discussione, quando giungerà il momento magari ne aprirò una dedicata come ho fatto per la mia M340d :D

    Nuovamente… bellissima la CLE!
     
  3. scubi

    scubi Kartista

    128
    11
    Jul 13, 2015
    Reputation:
    10
    ex 520d
    Ritorno sull’argomento: fatti un paio di preventivi ma non si capisce mai lo sconto applicato.
    I preventivi sembrano, a me, scritti in aramaico.
    A parte questo, come vedreste una bella classe E cabrio o coupè?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,985
    22,830
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Inutile impazzire dietro alle percentuali.
    L'unica riga che conta e' quello che devi cacciare.
    Se ti piace, perche' no. Quanto costa di piu' a parita' di configurazione?
     
  5. scubi

    scubi Kartista

    128
    11
    Jul 13, 2015
    Reputation:
    10
    ex 520d
    È vero che l’unica riga che conta è quella di quanto devo cacciare ma se uno mi dice che fa il 10%, mi piacerebbe leggere 10%.
    Purtroppo la E non è più ordinabile perché non più prodotta.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,985
    22,830
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo capisco ma non sarebbe il discriminante per la scelta, se i soldi fossero i miei.
    Quanto costa di piu' rispetto ad una C a parita' anni e km e configurazione simile, usato contro usato?
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Infatti ora c'è la CLE, che dovrebbe essere una sorta di sintesi tra E e C Coupè, ma la verità è che oggi i numeri di coupè e cabrio non giustificano più la presenza di addirittura due varianti in gamma.

    A me la CLE non dispiace, ma la vecchia E coupè/cabrio mi piaceva un po' di più.
     
  8. scubi

    scubi Kartista

    128
    11
    Jul 13, 2015
    Reputation:
    10
    ex 520d
    Vero, non è una discriminante ma un po’ mi fa “rodere” se mi dicono che mi applicano il 10% ma a conti fatti il 7% è grasso che cola.
    Sinceramente non so quanto costa una C con configurazione si
     
  9. scubi

    scubi Kartista

    128
    11
    Jul 13, 2015
    Reputation:
    10
    ex 520d

    Gia! Peccato che la cle abbia un prezzo più vicino alla E che alla C.
    Però la cle è bella ma
     
  10. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    Sep 26, 2016
    Reputation:
    47,390,279
    M340i
    Sto guardando anche io la CLE AMG 53 per sostituire la M340i.
    In passato ho sempre avuto coupè, la serie 3 è stata la mia prima (e unica) 4 porte, non sono il mio genere, anche se la M340i è un'auto eccezionale da tanti punti di vista.
    La CLE AMG 53 la trovo esteticamente bellissima (le altre non mi piacciono, la maggior larghezza della 53 per me le conferisce quella proporzione che manca alle altre CLE) soprattutto paragonata alla M440i che con il suo frontale orrendo per me non si guarda (e anche la coda non mi fa impazzire), senza contare i nuovi display di BMW che sembrano appoggiati lì in qualche modo (neanche quello della CLE mi fa impazzire comunque). Detto questo i materiali e la qualità degli assemblaggi della CLE mi sembrano una spanna sotto a BMW e visto il prezzo la cosa mi secca non poco.
    Come altri scrivono le dimensioni sono veramente importanti, 13 cm più lunga e soprattutto 11 più larga della mia M340i, farò fatica con i BOX.
    La cosa più antipatica è la larghezza dei pneumatici, 295 è una misura inutilmente abbondante, peggiorano sia prestazioni che consumi. Spero che a libretto ci siano anche misure inferiori.
     
    Last edited: Mar 28, 2025
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,454
    9,845
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Bel mezzo, anche se abbastanza pachidermico (oltre due tonnellate in ordine di marcia, non sono poche per una coupè), da annullare di fatto i 62 cv che ha in più rispetto alla M340ix ibrida: https://zeperfs.com/it/duel10804-12522.htm
    Bisognerebbe vedere come se la cava nel misto per verificarne le doti dinamiche.
     
  12. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    Sep 26, 2016
    Reputation:
    47,390,279
    M340i
    Purtroppo è così, il peso in più vanifica i cavalli in più. La prendo più per l'estetica che per le prestazioni, che alla fine saranno simili alla mia. Ho provato anche una RS5 e come sensazioni anche lei era simile alla M340i, auto eccezionale dal punto di vista dinamico.
    Però la M440i proprio non mi piace e poi sarebbe troppo simile alla mia, spendermi 70k euro per riprendere una cosa che ho già solo con una forma diversa non ha senso.

    Di solito in Mercedes mi facevano condizioni orribili, per questo in passato ho preferito BMW, ma a sto giro la valutazione dell'usato è simile e lo sconto pure (8% Mercedes 10% BMW per la M4). La M4 mi piace, ma è troppo estrema per me, mi farebbe venire mal di schiena e finirei con l'odiarla (la ho provata e anche in confort è una tavola).

    Nel week end deciderò, ma alla fine non ho molte alternative, la RS5 è uscita di produzione e la prossima sarà una ibrida da almeno 600CV stile Classe C 63 (prevedo 2200kg di peso e sospensioni durissime), la M4 è troppo scomoda e altre alternative non ne vedo (la M850i è troppo sacrificata dentro e costa molto di più).
     
    Last edited: Mar 28, 2025
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,454
    9,845
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Purtroppo in quel segmento c'è veramente poca scelta se si vuole restare in un range di +/- 100k euri, quindi probabilmente è la scelta migliore
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56,020
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    who83 likes this.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
  16. beckervdo

    beckervdo

    56,020
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perché ha carrozzeria in Fibra di Carbonio e la linea produttiva della 1 dedicata negli stabilimenti Cinesi di Geely era in fase sperimentale, quindi in tre anni, 500 esemplari annui. Tutti venduti ovviamente.
     
    who83 likes this.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,203
    23,751
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Commercializzata anche in Italia? Non credo di aver mai letto nulla in proposito.
    Il griglione anteriore non mi piace, ma il resto della linea è molto bello: sembra un mix tra una muscle car a stelle e strisce ed un coupè britannico.
    Interessante la carrozzeria in composito, ma vedo che siamo quasi a 2,4 tonnellate. E nonostante cavalli e Nm in quantità esagerata impiega più di 4 secondi per lo 0-100.
    Bell'esercizio di stile, ma forse un po' troppo fine a sé stesso.
     
    Davz1 likes this.
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,787
    5,354
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Polestar 1 che, se non ricordo male, è stata tra l'altro disegnata da Maximilian Missoni, quest'ultimo da poco arrivato in BMW per sostituire Domagoj Dukec.
    Di sicuro dopo i vari "modelli-scempio" a livello di design sotto la guida di Dukec (in ordine di bruttezza per me iX, XM, 7er G70, ecc., ecc.) peggio di quello che ha combinato in BMW Domagoj Dukec è proprio impossibile fare...
     
    Mark340d, Davz1 and who83 like this.
  19. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    330
    172
    Oct 29, 2020
    EMR
    Reputation:
    64,162,578
    EX430I
    Stai descrivendo la mia di M4. La nuova è un compromesso fe-no-me-na-le tra comfort e sportività, sedili, sospensioni, spalle delle gomme all'anteriore 275/35..è di gran gran lunga la più "morbida" M che abbiano mai fatto ma non è che perde in curva, anzi ha un appoggio ed una trazione nettamente migliori, e questo vuol dire telaio ed assetto di qualità. L'ostacolo mio è l'estetica ma se a te piace..
    Questo abbinamento diciamo quasi mi piace.
    https://www.autoscout24.it/annunci/...vance_adjustment=organic&applied_mia_tier=t10

    Od anche grigia scura opaca ed interni arancioni

    https://www.autoscout24.it/annunci/...vance_adjustment=organic&applied_mia_tier=t10
     
    Gab330 likes this.
  20. beckervdo

    beckervdo

    56,020
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    No la 1 è di Thomas Ingelath che ne ha curato il design. In ogni caso è una vettura molto particolare.
     
    who83 and Gab330 like this.

Share This Page