Sono cambiati anche.i costumi (e su questo @labrie_it ha ragione), ma alle aziende (e ai governi) mica gliene deve fregare se tuo padre si accontentava di (non) andare in vacanza a Bellaria, mentre tu oggi pretendi di andare a Porto Cervo. C'è molta gente che 100€ al mese li butta solo nell'abbonamento SkyTV..... 30 anni fa era già tanto se si pagava il canone RAI
No, io prendevo il doppio della paga base. Un quadro ai quei tempi prendeva tra gli 80 e i 100 milioni. Parliamo ovviamente di aziende grandi. Ovvio che no. I Direttori Generali capivano subito che erano al cospetto di una mente superiore Aneddoto che mi piace ricordare: Dopo il Master entrai come stagista per 3 mesi. Arrivò in azienda mega-società di consulenza con mega-progettone. Chiesi alla mega-società di consulenza di avere i file Excel dei conti economici, perché non mi tornavano e mi risposero picche. Allora me li sviluppai io, la sera dopo il lavoro. Dissi al DG. "Dottore, questo progetto non produrrà 100. Produrrà al massimo 20. Non lo faccia." Il DG mi rispose che la mega società di consulenza non si sbagliava mai e comprò il progetto. Fece esattamente 20. Preciso!
Ma alle aziende, scusa, cosa gliene frega se i tuoi soldi li spendi - ergo non ti bastano - perchè vuoi andare a Porto Cervo e non ti accontenti di Bellaria?
Ma lo so benissimo. E' proprio quello che sto dicendo. Lo vedevo con i neoassunti. Fino al 2015-2016, ricordo benissimo che un neoassunto non ci arrivava nemmeno a prendere 40 milioni di ex lire nominali, tradotti in euro. Poi quelli che assumevo io li facevo crescere e pagare bene e mi sono giocato parecchi soldi di bonus per la parte relativa al costo dell'area, ma anche vaffanculo.
Una bella discussione campata in aria. Nel 2000 ero quadro e stavo sui 100M più bonus, auto aziendale, telefono e benefit vari tra cui ticket, polizza vita, 2 polizze sanitarie, centro di formazione specifico, ... Ma dire che questo fosse il pacchetto medio del quadro commercio è una fesseria, dipende innanzitutto dall'azienda e il suo ambito di business, il mercato e la persona. Oggi sono sempre quadro (metalmeccanico) e ho un lordo al quale la RAL base di un dirigente con 10 anni di anzianità (da dirigente) neanche si avvicina.
Veramente io ho detto, all'inizio di questa discussione sui salari, che il mero dato numerico non racconta niente. La realtà è molto più complessa. Sotto certi punti di vista stiamo peggio, sotto altri meglio. Chi viveva ai tempi di Socrate diceva che ai tempi di Pericle si stava meglio.
Ora fatevi due risate con il mio 101 (l'antenato della CU di oggi) del 1995, il mio ultimo anno da dipendente, dove per 181 giorni di lavoro prendevo la bellezza di 9.306.665 lire, equivalenti a poco più di 1.300.000 lire nette/mese (nel 1991 da ufficiale di complemento prendevo oltre due milioni al mese), e nonostante ciò, vivendo in casa con i miei, potevo permettermi una Clio 16v, cene con gli amici o con la ragazza e mettevo anche soldi da parte.
Quindi eravamo partiti dal fatto che i redditi reali sono diminuiti, ma i dati sono falsi, anzi no, possono essere veri ma non dicono tutto, perché abbiamo il telefonino collegato a Internet e la TV a led comprata a rate e quindi per certi aspetti stiamo meglio, ma poi, in fondo, non è che si stava meglio quando si stava peggio? E anche oggi l'abbiamo buttata in vacca.
Quindi 62mila euro (convertiti dalle lire) nel 1999 per un Quadro era follia, mentre 56 mila euro di media oggi è corretto. La differenza tra "follia" e "media" è di soli 6mila euro? Oggi una dipendente Quadro mi sta costando - a spanne - 63/65mila euro l'anno (forse anche di più, dovrei controllare). Follia o ragione?
Io sono uno che conserva le cose ma voi mi battete oh. Chi ha detto che è corretto o che è follia? Guarda, se ti rivolgi a me, che sono l'unico che non ha espresso giudizi netti sulla questione dei salari. Ma capisco che in questi tempi di social si debba per forza arrivare ad "asfaltare", "distruggere"... Anzi, dai, facciamo cosi. Di Prodi dico anche io qualcosa di popolare. Maledetto.
Io non asfalto un bel niente, tanto meno tendo a distruggere. Al pari tuo m'impegno a capire, magari portando allo sfinimento l'interlocutore con esempi ed iperboli, ma nonostante questo non sempre ci riesco.
Quando son venuto via ho tritato i bolli auto del mio vecchio 128 del 1977. Avrò fatto 10-20 scatoloni grossi di tritato.. É perché in Italia ti possono dire dall'oggi al domani che non hai pagato la tal cosa. Se hai le ricevute, che loro sospettano tu abbia buttato, li fotti. Che i salari italiani siano scesi o abbiano perso potere di acquisto non é una balla da social... Della pressione fiscale vogliamo parlare?
@bluemarine Leggo ora e rispondo: Guarda.. Io di motoseghe ne ho 3, una a scoppio, una comunissima stihl da 20" che ho da sempre, e due alimentate a batteria, una è una makita con la lama da 16" e la doppia batteria, molto prestante ma divora le batterie, e la ho almeno da 5 anni, l'altra e una "cinesata" a batteria, lama da 6", praticamente identica a questa: https://www.amazon.it/Seesii-Motosega-Batteria-Potatura-Elettrica/dp/B0BM5L4DKK/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2SV2W7C2UFGYB&dib=eyJ2IjoiMSJ9.vL-vAtzMkXZjS1CIl9a8K-JdtScCi894HjnYxJ5LQZphPPmEbeB_Csqp2c1GzfuNuUPuqID475rqy5eMThe4O2hRRf-WVmZWSgiDixoFjwMpM2dfbJd5ZQ-1dTcisrIF6e96PLu0rXQjDoYjgCW1_qNVULweqUl1ZtDt_hvCADWDq2vW2xz9Q4u9L8J0O15AnL1Hw4TKTKO2gLN0OtEkJqZrGy8Kxr6dkzH9R-TILyViuedFojd2zfEvUFj_Na9wXTRdLDbP-6AEbqlOGdqC8FraRzcACdvw7UTO3G3MDKm56QQb-Ry63mw77XI044CO_UuHNdOU4QuRtbHKx2Oxh-D7w5qa7NjzibsjCmresCeJzXv15_5Fh1jmXuePLNObr4YP3o-MrCbv2HdRDvgeNXO5LI74qhd6op4k2iuZ2Oi4U1hpCiFBdSY03mDHmF.JwCUm9R3KLgG0CCcQAS4q30GOMCwap2hfPPZSFOCLMw&dib_tag=se&keywords=Sega+a+motore+a+batteria+da+1500+W&qid=1743181814&sprefix=sega+a+motore+a+batteria+da+1500+w,aps,79&sr=8-7&th=1 Ma proprio uguale.. Cambia il nome e basta... Gentilmente offerta dal programma VINE, la ho da 3 anni, la sua catena non ricordo quanto durò, ma comunque di quella misura si cambiano spesso, riaffilarle a mio parere, è impensabile e pure rischioso, comunque ci ho messo su delle comunissime catene "Oregon" che si comprano al consorzio agricolo, e va come un'orologio... Tieni presente che io non ho: ne sequoie, ne querce secolari, in giardino... Salire sulla scaletta, e poter tagliare un ramo di 10cm di diametro, con una mano sola e senza grandi sforzi, e soprattutto: senza il rischio di amputarmi una gamba usando una delle altre 2 motoseghe, che sono comunque pesanti, è impagabile.. Quindi, tra la makita (con cui potrei non solo potare, ma tranquillamente abbattere ogni albero del mio giardino, e senza preoccuparmi di andare a comprare la benzina, fare la miscela, pulire la candela, ecc. ecc..), e la "Cinese", che si usa comodamente con una mano e che con la dovuta calma e manualità, taglia rami sino a 8/10 cm, la stihl non la utilizzo praticamente più.. Talvolta la usa la Pina.. https://i.postimg.cc/zDtkWnfq/mari-e-stihl.jpg
L'ho scritto da qualche parte, ne sono certo, nessuno l'ha mai negato Però fiscalmente massimo 5 anni, per tutto il resto 10. Poi si fottano loro È un periodo che nella scuola sospendono per molto meno, tipo la tizia su onlyfans
Quella faceva vedere le tette se non ho capito male.. La pina in grembiule, tuta di pile, k-way e motosega, è sexy come delle ortiche nelle mutande..
Inquietante... Comunque io non uso la scaletta. Ho preso una con la prolunga col cavo, no batteria. Temo sia cinese pure quella... Se poi uso anche la scala arrivo molto in alto... Comunque se i cinesi producono una cosa per conto terzi, la fanno bene e poi magari la commercializzano per conto loro, OK. Ma ste cose le trovo su amazon.. Su Temu più di una volta son rimasto deluso, ma erano cose di poco conto, e non mi arrischio a ordinare qualcosa di più imoegnativo... A voi vi ha fatto male venire in TExas...