BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo eccessivo olio motore diesel | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo eccessivo olio motore diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gerebmw316, 15 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    teoricamente (se fosse tutto come dite nella produzione e non ho ho la più pallida idea) a ricambio vanno sempre i migliori (al prezzo dei migliori chiaramente) per ridurre le giacenze in magazzino

    quelli ipoteticamente scadenti (gli AAA che dice CarMons) che hanno un costo inferiore (non forgiati e lega di caratteristiche tecniche inferiori) vengono usati in produzione per ridurre i costi di industrializzazione

    p.s. non fate l'errore di pensare che 30€ a pistone non sia nulla perché sono 30€ x 4 x numero di unità prodotte nel mondo solo per il pistone... poi ci saranno anche altri componenti
    nelle aziende sono risparmi che si fanno

    ricordo molti anni fa un'azienda di moto (ero in un team e conoscevamo un pò di dinamiche "interne") volle risparmiare qualche euro su una saldatura... e poi fu costretta a fare un richiamo su tutti i mezzi interessati
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.772
    1.955
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Su auto nuova ti danno minimo 2 anni legali di garanzia e quasi tutte le case anche di più e per evitare rogne montano roba buona o almeno con miglior rapporto qualità prezzo per loro. Sui ricambi ti danno un anno o addirittura sei mesi. Perché sanno che non sono proprio i migliori
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se fosse come dicono alcuni i 316 dovrebbero avere più scarsi anche frizione, cambio, differenziali, alberi di trasmissione con relativi cuscinetti e parastrappi,alternatori, motorini d'avviamento, ecc.
    Ma non mi sembra che sia così.
     
  4. sergio84-ge

    sergio84-ge Aspirante Pilota

    13
    1
    24 Maggio 2016
    Reputazione:
    16.320
    f31 316d LCI - peugot 206 cc 1.6 16v
    Anche io credo come AR147 che i motori e relativi componenti tra 316-318 siano i medesimi e alcuni medesimi anche del 320 (es. pompa di alta, filtro dpf, volano addirittura).
    Per fare proprio i pignoli tra 316d e 318d almeno per F31 LCI cambia il differenziale con conica più elevata nel 318..da realoem la F20 118d ha lo stesso differenziale del 316d.
    Credo la verità la possa sapere solo chi lavora in catena di produzione.
    Ritornando al consumo anomalo di olio io al momento ho 250000 km e non ne rilevo. Solo una volta mi segnalava il minimo ma subito dopo il cambio olio, cerco sempre di stare poco sopra i 4 litri perchè poi con le rigenerazioni del DPF vedo che col tempo allunga sempre e voglio evitare eccessive pressioni e imbrattamenti. L'unico suggerimento che posso darti è di controllare bene la linea di aspirazione soprattutto il manicotto da intercooler a farfalla (quando lo avevo rimosso per pulire il collettore un pochino di olio dentro l'ho trovato e per re-inserirlo quella cavolo di fascetta metallica a molla mi aveva fatto tribolare e se non fa tenuta bene un pò d'olio ti può uscire di li e non lavora manco bene il motore, miscela troppo grassa e filtro dpf che si riempe in fretta)
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ci sono pure io nel club dei bmw a due tempi \\:D/ :colionmartel:

    cerco di fare mente locale

    f31 touring lci 316d b47 automatica

    acquistata a 140k km ex noleggio unipol con tagliandi regolari dichiarati da unipol (ma sull'auto ho trovato solo 2 etichette... circa ogni 60k :mumble)

    fatto primo tagliando io dopo neanche 20k con Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30 LL-04, consumo olio irrisorio (forse una tacca dopo tutto il chilometraggio)

    altro tagliando con lo stesso olio e sempre consumo irrisorio, non arrivo mai ai 30k km ma anticipo sempre

    altro tagliando con CASTROL EDGE 5W30 M BMW LONGLIFE 04 ACEA C3 MERCEDES 229.31 229.51, idem come sopra

    siamo all'ultimo tagliando fatto pochi mesi fa, circa 10-12k km fatti, con CASTROL EDGE 5W30 FST LL04 LONGLIFE, solo che ho fatto qualche mescolamento: mi era avanzato un litro di quello precedente, quindi ho messo 4lt di questo e 1 di quello vecchio, poi siccome non ero contento e il computer stava una tacchetta sotto, ho messo pure mezzo litro che mi era avanzato dello shell

    ora mi ritrovo col livello basso e ho passato i 220k km... mai successo prima. sarà colpa del mix che ho fatto? magari anticipo e cambio tutto di nuovo con un singolo olio... l'ultimo usato dovrebbe essere quello più specifico per bmw b47


    ps
    ovviamente cura maniacale dell'auto, tirate rare e esclusivamente a motore ben caldo, come pure gli arresti mai a motore troppo caldo, quasi sempre seguo le rigenerazioni con lo smartphone e non fermo mai l'auto fino a che il processo non è terminato e il filtro si è raffreddato (può succedere raramente che non ho tempo e mi tocca interromperlo), uso frequente, ma non sempre, di gasolio addittivato acton o coop
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2024
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tieni sotto controllo il consumo di olio, al prossimo tagliando prova un 5w40 a specifica e vedi.

    Ma quel motore è rinomato per, prima o poi, iniziare a consumare olio in modo significativo e quando lo fa non è mai positivo.
     
  7. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Già avere un consumo di olio oltre i 200000 km è una cosa piuttosto normale, la mia ha iniziato a mangiare olio poco dopo i 100000, ora sono a 158000 e grossomodo rabbocco un litro ogni 2500 km, a giudicare da quello che dici tu tra un tagliando e l'altro non fa fuori nemmeno un litro, stai tranquillo
    Comunque il mix di oli se specifica e gradazione sono le stesse, non credo abbia potuto far danno.
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sarà che ero abituato col 1600 hyundai che dopo 300k km ancora consumava appena qualche etto tra un tagliano e l'altro nonostante fosse mappato... (c'è da dire che finchè la portavo in conce ufficiale consumava di più perchè mi mettevano olio per dpf, quando me ne sono accorto ho iniziato a fare i tagliandi da solo con olio giusto e il consumo era tornato normale, trasudava un po dal coperchio delle valvole ma niente di che)
     
  9. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    orca quello vorrei lasciarlo come ultima spiaggia... [-o<

    brutta situazione... ma siamo sicuri che alla fine il problema sono i raschiaolio e le guarnizioni dei guidavalvole?

    tra l'altro non è vero che capita solo sui 316d, perchè su altri forum ho letto pure di 318d

    si salvano i 320 e 325, ora dico una boiata, ma sarebbe possibile montare tutto il motore del 320d sulla nostra? il 325 forse è troppo, vista la doppia turbina e poi cambio e linea di scarico sarebbero sottodimensionati
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Infatti 316d e 318d sono uguali ed è il 320d ad essere differente.
    La casistica di incidenza, comunque, curiosamente è maggiore sui 316d ma, a parte questo, il problema sono proprio i raschiaolio e guide valvole.

    Il tuo consumo in ogni caso al momento non è degno di preoccupazione eccessiva in quanto ancora ampiamente nei limiti.
     
    A &rew e (marzo) piace questo messaggio.
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    aggiornamento: oggi mi si accende la spia che il rabbocco d'olio è OBBLIGATORIO mentre prima era da fare alla prima occasione...

    allarmato, penso a una perdita o una rottura grave, fermo la macchina, tempo 2-3 minuti controllo l'asticella, segna oltre il minimo, sotto la metà ok, ma comunque oltre il minimo :mumble sarà il tipo di olio che ha imbrattato i sensori? settimana prossima mi arriva lo shell am-l e rabbocco... vediamo...

    già che c'ero ho cambiato il filtro aria, aveva sui 35k, non era sporchissimo, un po annerito ma niente di che... a proposito, a che serve la spugna davanti alla carta corrugata? comunque vediamo se era quello il problema come diceva il buon Ema

    poi ho notato il tubo recupero vapori (almeno credo sia quello, confermatemelo) imbrattato di olio a partire dal collettore (vicino alla turbina) fin su salendo alla prima fascetta che lo lega a un altro tubetto... però potrei essere stato io quando ho versato olio, non avevo l'imbuto e un po mi è andato fuori
     

    Files Allegati:

  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Hai tolto l'intero blocco motore per fare il rabbocco? :biggrin:
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    il rabbocco ancora non l'ho fatto, l'olio mi è andato di fuori quando ho fatto il cambio olio e filtro, circa 12k fa, ma parliamo di un etto forse, giusto quell'attimo per prendere la mira nel buco ^_^

    il tubo però, pare bagnato dal basso verso l'alto, chissà qualche problema giù verso l'aspirazione?
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    oggi ho rabboccato 4 etti e il livello sta a metà, credo che un litro intero sia troppo. vediamo quanto dura

    comunque tutto sto gran allarme del cdb... ma girare con 4/4,5 litri non è pericoloso per il motore...

    ho notato un calo del freno motore, un aumento dei consumi (almeno da cdb, quelli reali non ho ancora controllato) e rigenerazioni dpf più frequenti, sarà il gasolio invernale o c'è effettivamente un problema?

    ah... ancora devo fare il richiamo del radiatore egr...
     
  15. mkey976

    mkey976 Kartista

    65
    10
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.235
    BMW 330D
    buona sera a tutti, dopo tante peripezie è stato scoperto l'arcano per il consumo eccessivo di olio, in pratica ho dovuto aprire il motore e rifare le fasce. devo ringraziare il mio meccanico di fiducia. se qualcuno di voi ha ancora problemi di questo genere e si trova in puglia vi consiglio di fare un salto dal mio amico sergio ad oria, vi garantisco che vi risolve il problema. la spesa si agira sui 1200 euro circa
     
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  16. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    rivolto a chi consuma un sacco di olio: potete fare una prova di stare sempre lontano dai 1800rpm? o 200 sotto o 200 sopra... vediamo se consumate meno
     
  17. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5

    aggiornamento, cambiato tutto l'olio dopo circa 21k dall'ultimo cambio, dentro ne avevo circa 4,5lt, molto denso e sporco... ma come fa bmw a farlo cambiare a 30k? :confused2

    comunque... metto dentro 5lt, faccio un giretto e si accende la spia olio basso, aggiungo 3 etti, di nuovo spia, altri 3 etti e pare ok anche se basso... ma il B20 non dovrebbe contenere 5,2lt? ne ho messi 5,6....

    riguardo il consumo eccessivo, sembrerebbe esserci soltanto col motore sui 1800rpm
     
  18. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Quando l olio è denso e sporco di solito è proprio perché ci sono trafilazioni dalle fasce elastiche
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si ma qui l'olio scende, non sale....
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Così come l'olio trafila in camera di combustione in fase di aspirazione, i gas di scarico trafilano in direzione inversa in fase di scoppio.
    La seconda avviene sempre, in maniera minore anche quando l'olio non viene bruciato, infatti l'olio dei diesel è subito nero.
     
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