Ma si... come in Niger, dove la Russia ha pagato un colpo di stato militare che ha deposto il presidente regolarmente eletto per far cacciare gli americani e occupare il paese. I russi sono entrati nelle basi che c'erano ancora dentro gli americani... Che han fatto gli americani: hanno abbozzato... Come anche in Siria, quando la Wagner ha attaccato gli americani cosa doveva succedere? Si da il caso che la "provincia" abbia dazi dal 10 al 20% oltre IVA verso gli USA e altri paesi. Ma in ogni caso.. ti fa proprio schifo essere una "provincia" americana ? Abbiamo perso una guerra e ad altri é andata molto peggio dopo averla persa...
Magari finisce che l'Ucraina firma la pace con la Russia, ma che questa si trovi subito dopo a combattere contro Francia ed Europa...la follia è iniziata, fermarsi sarà molto difficile. Mi sa che mi compro casa in Mozambico e mi ci trasferisco, tanto il posto lo conosco...
Eh la madonna Eh ma alla fine è così, scusa. O la democrazia rappresentativa vale solo per quelli che piacciono a noi? Di solito però sono contrapposti. Nel senso che se un Paese produttore di auto mette i dazi sulle auto straniere, l'altro gli mette i dazi sull'alluminio che serve per fare le sospensioni, se di solito lo importa. Oppure uno mette i dazi sul whiskey americano, l'altro sul vino europeo. Esempi eh
Giusto...e quando la provincia si ribella meglio minacciare di svuotare i forti europei dalle Legioni a stelle e strisce togliendo protezione dai barbari invasori sovietici.
Non é quello che volete? State chiedendo da anni di uscire dalla NATO. PS. A cosa si ribella la provincia? Si in effetti è cosi, salvo darsi la zappa sui piedi. Una mia parente che lavora in Fiat (o Stellantis etc) mi ha detto che il vecchio suv Freemont andava benissimo (e in effetti quelli che conoscevo che lo avevano erano soddisfatti) ma hanno sospeso le vendite perché lo facevano in Sud-America, (probabilmente Brasile) e i dazi di importazione lo rendevano troppo costoso... Erano macchine nostre , non americane..
bene, quando arrivi mandami la posizione che vengo a svernare là, così ce le raccontiamo con la panza al sole tra una matapa e fiumi di sura, tanto per rimanere sobri. fanculo il resto del mondo!
eh ma adesso senza gli americani é tutto il giorno che scrivono che non possiamo affrontare la temibile e corazzata armata rossa armati di sole fionde, che siamo perduti, in pericolo come se non avessimo eserciti all'altezza e oltre. I grandi capi UE si ribellano che in America non ha vinto chi andava bene a loro.
I dazi sono sempre un freno all'economia. C'era giusto ieri un articolo sul sole24ore. Non ce l'ho più sottomano altrimenti l'avrei riportato. Ma non avevi detto di essere già residente all'estero?
le politiche economiche di Trump verso l'UE...non credo che i democratici sarebbero stati altrettanto duri con noi e accomodanti con la Russia...ci é andata male.
troppo faticoso....dubito che il vostro presidente arrivi vivo e vegeto alla fine del mandato, giá ci hanno provato una volta.
Dire che i dazi sono un freno all'economia tout court è alquanto semplicistico. Manca un pezzo. Anche in auto frenare fa perdere velocità, ma se l'alternativa è piantarsi in un platano, meglio frenare, non credi? Un paese in deficit strutturale delle partite correnti DEVE riequilibrare i conti con l'estero, piaccia o non piaccia. Quindi ti devi porre il problema di COME LO FAI. E dunque queste sono le opzioni: A) fai austerità e deflazione salariale. Svantaggi: - la popolazione perde potere d'acquisto sia su prodotto domestico che su import e il PIL si deprime B) lasci svalutare la moneta. Svantaggi: - fuga di capitali -riduzione valore esterno della moneta Vantaggi: - i tuoi prodotti diventano più competitivi verso l'estero - si riduce il valore esterno della moneta, ma molto meno quello interno. Quindi la popolazione perde potere d'acquisto prevalentemente sul prodotto di importazione e solo parzialmente su quello prodotto internamente (le eventuali materie prime/componenti importate sono solo una quota del valore) C) imponi dazi: è l'opzione meno dannosa perché non deprimi il PIL, non devi svalutare, puoi imporli selettivamente su paesi o categorie di prodotti. E se proprio i tuoi cittadini intendono comprare dall'estero, sono loro a pagare le esternalità negative del deficit CA. Ma quello che pagano i cittadini come extra costo rimane nel paese perché va allo Stato e lo puoi reimmettere nell'economia
Me ne rendo conto ma sempre di un forum di auto stiamo parlando. Senza contare che non veniamo pagati né mi pare valga come pubblicazione.
E non sei contento di aprire la tua mente alle conoscenze di Macroeconomia anche su un forum di auto, grazie al buon Stenmark?