Nemmeno la sala ovale ha mai visto uno spettacolo del genere. Vuole la pace... e a Putin cos'ha chiesto? Ha usato lo stesso tono?
Mi sa che devo decisamente cambiare la firma adesso vediamo come andrà con Macron, ma anche andasse bene un francese in firma non lo metterò mai. Ragionando alla Trump e in base ad altre sue esternazioni comunque non posso dargli tutti i torti. Vance ha assalito zelensky con la storia della carenza di uomini e i reclutamenti forzati, non era certo il caso di tirarla fuori in diretta ed in quella maniera, ma è vero. In Ucraina è un anno che ci sono reclutamenti forzati, camionette che caricano giovani di peso, li spediscono Alin addestramento per il minimo indispensabile e poi in prima linea, per questo in un mio post precedente dicevo che la popolazione non è più così solidale ed è pronta a cedere. E devo dire che ha anche ragione su altri 2 punti, senza accettare un compromesso con putin la pace non ci sarà mai. Sarà necessario fare delle rinunce, positivo il fatto che nella sua dichiarazione Trump dice che però queste rinunce saranno molto minori di quel che qualcuno si immagina. Staremo a vedere, ma la pace si fa in due e considerato che una sconfitta militare totale della Russia appare improbabile e quindi senza concessioni Putin non rientrerà mai nei suoi ranghi bisogna rassegnarsi. Secondo punto quando dichiara che zelensky lo vorrebbe sentir dire cose terribili su Putin ma se lui lo facesse poi come farebbe a vedersi con Putin per trattare dopo averlo offeso ed insultato brutto da sentire ma ha una sua logica. Ragionamenti che a mente fredda non sono poi così sbagliati, anzi tutt'altro. In definitiva o si va alla terza guerra mondiale o l'Ucraina ai suoi vecchi confini non ci tornerà mai. PS e questo perché in Ucraina son finiti gli uomini almeno quelli validi e motivati quindi o ci si mandano americani o europei ma le armi non bastano più.
Che l'Ucraina non torni più ai vecchi confini è assodato. Quello che non è accettabile é una pace che consegni ai russi molte più terre di quelle che han conquistato militarmente, tagliando fuori l'Ucraina da ogni accesso al mare.
Ma non mi risulta ci sia questo fra le richieste di Putin, la zona di Odessa dovrebbe rimanere all'Ucraina, già è un danno immenso per la loro economia la perdita di tutta la zona sul mare d'azov Il grano in milioni di tonnellate si sposta in nave. Ma anche perché arrivati a quel punto si riconnetterebbe con la transnistria e ciao ciao anche alla Moldova, poco ma sicuro. E senza contare che confinerebbero direttamente con la Romania e quindi la NATO
Qualche giorno fa @Scrondo aveva pubblicato una piantina che rifletteva le richieste russe che era un po' diversa da come dici... Boh...
ti confondi, le richieste russe sono queste e questo lo stato sul territorio 2 anni fa a febbraio 23 in 2 anni di morti e distruzione grandi cambiamenti. Ps che poi sembrano piccole zone ma parliamo di un territorio pari all'intera Grecia
Non credo di confondermi… Questo è il post di @Scrondo con la piantina “secondo Putin” nelle sue richieste a Trump..
Allora si è confuso o non so dove ha trovato quella piantina @Scrondo da tutte le fonti Putin occupa già il 18% dell'Ucraina ma ne vuole il 22% da quella piantina siamo a oltre il 50% è ovviamente inaccettabile per chiunque. Questa è l'attuale situazione dall' ISW E questa e la CNN https://edition.cnn.com/2025/02/24/world/video/ukraine-russia-deal-peace-talks-digvid
Assolutamente sì Ignominioso. La buona educazione vorrebbe che quando tutti sono madrelingua e c'è uno straniero non si parla a macchinetta tutti insieme (peraltro con slang fastidiosi) ma si cerca di mettere a suo agio l'interlocutore Anche Zelensky era stato preso a male parole da Trump eppure si è messo su un aereo ed è andato a Washington.
Berlusconi in confronto era un lord inglese. Se quello è il comportamento in un meeting diplomatico c'è solo da sperare che saltino in aria prima di averci a che fare anche noi.
Può fare il vocione ma in caso di contenzioso quei due la chiudono in una stanza e se la ingroppano ... Il mood è quello.
Bene vedo che state pian piano tornando a ragionare…qua non è questione di essere filorussi o filoucraini ma filo mondo….ne va della stabilità economica e politica mondiale perché dopo tre anni di massacri ambo le parti l’unica persona che può ristabilire l’equilibrio sacrificando qualcuno per il bene collettivo supremo é Trump…che possa piacere o meno nei metodi. Filo stabilità globale e tranquillo che la popolazione ucraina non morirà di fame con meno materie prime e terre rare…quelle non sono sinonimo di benessere economico se mal amministrate (vedi Africa). Con i piani di ricostruzione sapranno risollevarsi come fu per noi dopo la seconda guerra mondiale…e poi non stiamo parlando di un intero paese disastrato ma di una piccola parte della quale tra l’altro agli ucraini dell’ovest frega poco o nulla…
Se è vero quello che dici (e per me non può esserlo) il mondo sta messo proprio bene Fallo decidere agli ucraini cosa è importante per loro. Tu hai deciso cosa costa la pace? Guarda che di solito i danni di guerra li paga l'aggressore.
Al momento è il meglio che possiamo avere… Fossi ucraino il meglio che potrei desiderare é la fine delle ostilità poi si penserà al resto.
Ho guardato il video diffuso dai social, sia in lingua originale che nelle varie traduzioni/interpretazioni, ma sarei molto curioso di vedere anche la parte precedente dell'incontro, ossia quella in cui probabilmente s'è venuta a creare quella situazione. Non voglio insinuare nulla, ma ci sono diversi punti sui quali varrebbe la pena riflettere. 1. Zelensky conosceva già i termini dell'accordo ed infatti aveva già chiesto ed ottenuto delle (piccole) modifiche prima di accettare di andare a Washington 2. Zelensky ha chiesto espressamente di firmare con Trump e non con Vance o chiunque altro ed è per questo che l'incontro si è tenuto nella sala ovale ed avevano preparato la diretta televisiva 3. Nel video diffuso Zelensky sembra aver già detto di non voler firmare e da quel punto in poi Vance (soprattutto) e Trump lo incalzano in malo modo. Relativamente al punto 1, se al momento opportuno, in mondovisione, Zelensky s'è tirato indietro possono esserci solo due spiegazioni: o gli americani hanno modificato unilateralmente i termini dell'accordo senza avvisare oppure il presidente ucraino aveva già deciso di non farlo. Sul punto 2 ci potrebbero stare parecchie ipotesi: magari pensava che in un faccia a faccia con Trump, magari senza Vance, avrebbe potuto convincerlo ad offrire qualcosa di più del minimo indispensabile. Oppure sperava che i due pirloni si comportassero più o meno così com'è andata, per far fare a loro la figura dei trogloditi. Infine, sul punto 3, cosa si sono detti prima per arrivare a non firmare e allo scontro verbale? Qualcuno ha visto il resto?
Quindi, da ucraino ti starebbe bene pendere il pasaporto russo. Da quello che ho letto e sentito il punto del contendere è la protezione: ok ti do le terre rare ma chi garantisce che Putin si fermi e non riparta? La risposta "io non sono Obama o Biden e putin con me queste cose non le fa" non è sta sufficiente ... Io sono io, gli altri non sono un cazzo ... ma garanzie zero.
Ma questo l’ha detto a Zelensky? Mi pareva di aver capito che l’avesse detto ad un giornalista Possibile che l’accordo non avesse alcun contenuto in merito alla fase successiva?
L'ha detto a un giornalista... Ma se il succo del discorso è quello: "mi prendo le risorse minerarie, ma non garantisco di proteggere il territorio e la sua unità", a che pro Zelensky avrebbe dovuto firmare? Tanto vale che vada a Pechino, offra lo stesso accordo di protezione ai cinesi, che avrebbero la prospettiva di diventare ancora di più monopolisti, e in caso di ripartenza delle ostilità, li difenderebbero veramente..
È ciò che ho sempre sostenuto anch’io. Quindi perché andare a Washington a firmare qualcosa del genere?