Come no….non si fanno i padroni a casa degli altri e forse non hai ben chiaro che non ha alternative, o asseconda le richieste americane o finisce nelle mani di Putin. Nessuno…stanno aspettando tutti il nuovo modello più performante in tutto e per questo le vendite sono in calo.
Con chi salverebbe il culo suo e di qualche decina di migliaia di giovani ucraini? Non ci farei molto affidamento…Aspettando decisioni europee sono scoppiate due guerre mondiali e qualche altro conflitto risolto sempre dall’intervento americano.
La prossima volta, se ci sarà una prossima volta, si faccia accompagnare dal sindaco di Kiev purtroppo lui e zelensky non sono in buoni rapporti ma non gli offenderei il paese standogli seduto vicino. Ed è 2,0m Scherzi a parte non si sono viste scene simili e vergognose in un incontro fra presidenti nemmeno quando Putin ricevava con il tavolo da 20 metri in confronto a Trump persino Putin è un diplomatico. Io non so che genere di persone lo circondino ma spero venga riportato ad un comportamento civile. O si faccia furbo almeno visti i soldi che sta perdendo lui e tutti i suoi sostenitori e perda velocemente il sostegno pubblico. Lui non può essere rieletto MA LA MAGGIOR PARTE DEL CONGRESSO SI , e non credo abbiano interesse ad un suicidio politico andando dietro alle assurdità di quello che mi sembra sempre più un folle.
Perché se gli toglie l’appoggio militare l Ucraina ha le settimane contate se conterà solo sull’aiuto europeo…abbiamo troppi disaccordi interni sul fornire armi efficaci
Non si fanno i padroni a casa degli altri. Detto da un filorusso fa un po' ridere. E lo salverebbe cedendo alle condizioni truffa di Trump?
Da quello che capisco deve firmare l'accordo per le terre rare e qualcosa di preliminare per soddisfare putin e cessare la guerra ... E poi farsi difendere dalla EU. Questo è quello che dice Trump da un po'. Disfatta su tutti i fronti, anche per noi che rimarremmo con soli oneri.
Ha già risposto Zelensky: qualcuno diceva 3 giorni.. Se gli americani, che ci hanno messo molti denari, ma armi: pochine, mollano la partita, Zelensky perde una linea logistica, non c'è dubbio... Ma tu hai notizie certe delle condizioni delle linee logistiche russe? Dopo 3 anni siamo ancora allo stesso punto del '22.. Anzi: peggio, visto che da allora i russi hanno perso terreno, un sacco di uomini e materiale, e ancora non riescono a schiodare gli ucraini dal Donbass, e tutto sommato, vista l'evoluzione del conflitto, e il saliente complicato, ci sta.. Sono entrambi trincerati, ed è sempre complicato avere a che fare con delle trincee... Ma non li hanno sloggiati nemmeno dalla regione russa di Kursk... E quello è grave, quella è russia... Molto più grave del fatto che non riescano a prendere il Donbass... Io, il secondo giorno di guerra (vai pure a vedere le date anche qui sul forum..) ho dato via la pelle degli ucraini dopo 2 settimane... E loro sono sempre li, alla faccia mia... Che ci piaccia o meno, hanno intenzione di dire la loro, e fino ad adesso, si sono fatti sentire bene... Domani, vedremo..
Infatti ci saranno le elezioni di medio termine e lì voglio vedere come va a finire... A me fa pensare il fatto che abbiano dovuto far ricorso ai soldati nordcoreani. Sono a corto? O meglio sono a corto di soldati che si possono mandare al macello senza ripercussioni interne? Ricordiamoci che se un regime monolitico come l'URSS o uno come Ceausescu sono caduti anche uno come Putin può cadere.
Ma alla vita del popolo ucraino non ci pensiamo? Pensi che gli freghi qualcosa delle terre rare ad un filo russo o ucraino che nell’est rischia ogni giorno che un drone giocattolo gli esploda sulla testa uscendo di casa? Soldi e oneri solo questi contano, salvare le vite delle persone anche a costo di condizioni sfavorevoli é anti economico no?!
Vero.. Ma dei 2 contendenti, chi ha la forza di sferrare un'offensiva? E chi la vuole sferrare in un postaccio del genere? Nessuno si muove rapidamente li sopra.. Ormai ci sono più mine che terra.. Quanto può colpire la russia in profondità oggi? Quotidianamente cade qualche missile sull'Ucraina, ma avete più sentito di qualche bombardamento a tappeto come succedeva sino all'estate del '23? Quanto può colpire in profondità l'Ucraina? E quanto lo potrebbe fare con un supporto europeo "appena decente"? Quanti attacchi in profondità può subire la russia? Troppe incognite...
Eh tra 2 anni l'Europa è governata da sovranisti, non ci sperare a un appoggio importante se Trump si tira indietro. Salvini ha già twittato "forza Trump" ora
Filorusso io? É carnevale dai, già tanto che non mi hai dato del fascista se ragiono diversamente. Meglio salvare il popolo esausto a condizioni sfavorevoli che essere più ricchi in un cimitero senza più un popolo…
E a quella del popolo russo, i cui figli muoiono a decine di migliaia in una terra ostile, non ci pensiamo? Perchè i pacifisti a tutti i costi, e i politici che "meglio mezzo putin di 2 Mattarella", una volta tanto non pensano a russi? Perchè non vanno a mosca e non fanno un po' di pressioni sul bravo putin, in modo che si metta una mano sulla coscienza, e che possa richiamare tutti i figli di mammà che ha spedito a morire senza un vero motivo.. O vogliamo sostenere che agli 800mila tra morti e caduti russi, erano tutti entusiasti di avere un po' di "Terre Rare" da portarsi a casa?
Adesso una bella riflessione sullobbiettivita giornalistica Italiana. Lo stesso discorso su LA7 e su Rai2 non masticassi un po' di inglese e l'avessi sentito 2 volte in lingua originale dopo aver visto la7 griderei anch'io forza Trump anche solo per il tono del traduttore e dopo Rai2 sarei comunque confuso.... Perché al di là dei modi di porsi dalla traduzione di Rai2 qualche punto di ragione a Trump glie lo posso anche dare, nel momento in cui gli dice che non ha le carte ecc... Devo rivedermi di nuovo la versione in inglese perché avevo capito diversamente.... @Scrondo @bluemarine che siete più abituati all'americano che ne dite.
Il problema non è stato di carte, Trump e il suo emissario sono tutto tranne che diplomatici nel parlare, due bifolchi, e hanno costretto Zelensky a scendere al loro stesso livello ... Ma poteva solo perdere in un confronto 2 contro 1 alla stregua di un talk show in cui gli parlavano addosso col vantaggio della lingua. E poi glielo hanno rinfacciato più volte che può solo essere grato e non deve mancare di rispetto rispondendo nello stesso modo in cui lo hanno attaccato. Che pantomima ridicola.
È vance che va all'offensiva verbale su Zelensky, prendendolo quasi per il culo non trump... Ad esempio chiede a Zelensky se da quando è entrato ha mai ringraziato, e l'ucraino risponde molte volte, imbecca trump sulla mancanza di rispetto, poi trump gli va dietro, si finge indignato... Se è stato un "Teatrino", sono da oscar.. Se non lo è stato, probabilmente si aspettavano che andasse con il capo coperto di cenere, e un vassoio di Sochniki ripieni di terre rare, ed erano furiosi... E probabilmente Zelensky era disposto anche a farlo.. A trattare intendo.. Non a farsi taglieggiare... Che è cosa diversa.. Probabilmente avrà proposto: Terre rare in cambio di certezza di appoggio americano in caso di ripresa degli scontri, ma la risposta di trump a un giornalista, credo che spieghi meglio la fine della conversazione, e perchè è degenerata: Giornalista: "Che succede se la Russia viola la tregua?". Trump: "Che succede? E se una bomba vi casca in testa in questo preciso istante? Beh... Io non lo so. L’hanno violata con Biden, perché con Biden, si sa, non lo rispettavano. Non rispettavano nemmeno Obama. Invece tutti rispettano me. Lasciate che ve lo dica, Putin se l’è vista brutta con me. È stato sottoposto a una caccia alle streghe e l’hanno strumentalizzato, lui e la Russia, la Russia, la Russia. Credo che è stato detto abbastanza". E pure io lo credo... P.S.