Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 369 | BMWpassion forum e blog
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Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

  1. Daniele125i

    Daniele125i Kartista

    71
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Dimenticavo, ho visto che hai menzionato valvola dello scarico, ma è presente solamente sulle 135i in su o sbaglio?
    Il 125i non ne ha una, dico bene?
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Sulla mia la temperatura acqua reale (da OBD) va da 85° a 95°, come nel tuo caso, e per la temperatura olio nel quadro strumenti concordo nel pensare che sia "finta", è più un indicatore di "auto calda e pronta", piuttosto che temperature di varie componenti.
    Infatti quando il motore arriva a 90°, la lancetta indica ancora 75° circa, poi quando la temperatura "olio" (virgoletto volontariamente) tocca finalmente i 100° gradi, basta un rilascio un pò lungo per farla scendere a 99-97°, segno che erano 100° "con riserva" :lol:
    Poi se arriva a 100° e ci rimane per ad esempio un minuto o due, qualunque azione come un discesone in rilascio o una salita a "tavoletta" non la faranno schiodare dai 100°, quindi "auto veramente calda e pronta senza riserve".

    Ecco, se fosse una temperatura reale, come la prima volta basta un rilascio per farla scendere di 1-2°, anche ogni successivo rilascio la farebbe ugualmente scendere, o al contrario, una salita ripida percorsa in modo allegro dovrebbe far salire la temperatura olio, al pari di ogni auto che abbia guidato fornita di tale lancetta.
    Invece, pare più un indicatore "ecco, l'auto è pronta" :mrgreen:

    La temperatura olio da OBD segna, almeno nel mio caso, l'esatta temperatura della lancetta, NON la vera temperatura olio, quindi anche da OBD rimane dipinta su 100° ad auto calda.

    Dico "auto" e non "motore" perchè il motore, come scrivevo, è caldo quando l'acqua è a 90° o anche oltre, ma quella lancetta magari indica 80-75°, vuol dire che qualcos'altro (cambio? o cos'altro?) non sono ancora bene a temperatura :-k
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi l'attrezzo obd che hai non riporta la temperatura olio motore ma il valore filtrato che ho io con la lancetta sul cruscotto.
    Quando indica 75 gradi, il liquido di raffreddamento è a regime, ma l'olio e sotto i 50 gradi... In inverno l'olio mi va in temperatura dopo 15-20km.
    Con Bimmerlink o app simili puoi vedere le temperature reali.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Mi sembra di ricordare che la abbia anche il 125i ma potrei sbagliare, comunque fai presto…guardi sotto e vedi se c’è (di norma l’attuatore è però nella parte superiore quindi “nascosto”).
     
  5. Daniele125i

    Daniele125i Kartista

    71
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Cosa dovrei guardare esattamente? Magari ti faccio una foto se mi dici dove esattamente, così facciamo prima hahah
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Nella zona del silenziatore finale, se c’è, ci sarà un attuatore nero (una sorta di scatola) con un perno che entra in un tubo dello scarico; collegata a tale perno c’è una valvola a piattello che da chiusa non permette (quasi, perché non è completamente stagna la chiusura) il passaggio di fumi e suoni, mentre da aperta si posiziona in modo tale che questo passaggio avvenga. Questa è quella del mio scarico originale:
    IMG_9818.jpeg
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Confermo, anche a me l'olio (ergo la lancetta sul quadro) va in temperatura dopo 15-20km in statale a velocità da codice per statale (110).

    Per il valore su OBD, mi pare di ricordare che anche Bimmerlink indicasse lo stesso valore, ma controllai forse un anno fa, ora non ricordo con precisione, appena riapro Bimmerlinkl ci do un'occhiata :biggrin:
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A me ci mette 15-20km ad arrivare a 80 gradi la temperatura dell'olio "vera", la lancetta sul quadro è a "100" quando la temperatura olio è ancora sui 50-60 gradi.
     
  9. Daniele125i

    Daniele125i Kartista

    71
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Ma è dal lato dove poi cè proprio il finale dello scarico oppure dal lato in cui è collegato con il tubo centrale dello scarico? :-s

    EDIT: Credo di averlo trovato, https://dai.ly/k7iyjpeeFnqj1KCxH5O è questo, o sbaglio? Questo significa che anche la mia ce l'ha? :-s
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2025
  10. Dracelos

    Dracelos Aspirante Pilota

    6
    1
    13 Gennaio 2025
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 520 Msport Touring
    Grazie mille! Infatti è stato un errore fato il reso subito! Adesso ho preso il vLinker BM+ e funziona benissimo! Grazie ancora!
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ieri ho visto bene sullo Scangauge, la temperatura olio che segna è la vera temperatura olio, quella che rispecchia invece la lancetta è quella indicata da AAIdrive.

    Praticamente, con temperatura acqua 90° ed olio 104°, la temperatura della lancetta era ancora a 90° circa.
    Ho quindi guardato, sempre su Scangauge la temperatura cambio, 75°, e mi sono detto "magari la lancetta arriva a 100° quando anche il cambio è caldo", e quando la lancetta è arrivata a 100° il cambio era a 79°, acqua sempre sopra i 90 e motore intorno sempre a 105-107, in base a quanto acceleravo.

    (Durante la marcia normale ad andature autostradali da codice, l'olio sta intorno ai 106-107° sempre, scende a 104° circa solo nei lunghi rilasci.)

    Poi il cambio ha continuato a scaldare sino a circa 90° ma la lancetta sempre a 100°.

    Il risultato è che quella lancetta mi pare consideri un pò tutto e niente, perchè quando poi le temperature di olio e cambio scendevano leggermente a valori nei quali prima il motore era ancora in fase di riscaldamento, la lancetta rimaneva a 100°, quindi, ipotizzo, ci può essere qualcos'altro che entra a sistema?
    Ovviamente dormo lo stesso, giusto per "studio" :lol:
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ricordo che in Bimmerlink ci sono diverse temperature olio e acqua, relative a sensori in punti diversi, probabilmente li usa tutti.
    Nella mia l'olio del cambio non ha nessuna influenza, in extraurbano non supera i 50 gradi.
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io ho pensato anche al cambio, ipotizzando una sua influenza nella temperatura (visto che acqua a 92° ed olio a 105°, mi sembrava tutto abbastanza in temperatura, ma la lancetta era ancora in salita) ed in extraurbano il cambio sta sempre sopra gli 80-85°
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.328
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Comunque abbiamo motore (non solo i cilindri ma anche la versione) e cambio diversi, potrebbero non essere confrontabili.
    Io più di 90 gradi al cambio non li ho visti, a meno di non strapazzarlo di brutto.
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Anche il mio cambio massimo 85°, ma più che il confronto tra le auto, il mio discorso era per cercare di capire quali dati prende in considerazione la lancetta "dell'olio" nel quadro strumenti :-k
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Sì è quella
     
    A Daniele125i piace questo elemento.
  17. Dracelos

    Dracelos Aspirante Pilota

    6
    1
    13 Gennaio 2025
    Romania
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    0
    BMW 520 Msport Touring
    Ciao. Sono nuovo sul forum,felice possessore di una BMW 520D e volevo chiedere se e possibile tramite una codifica di attivare l’apertura delle porte quando ti avvicini all’auto? Mi spiego …è una vera rottura quando l’auto è chiusa, apro solo il bagagliaio x caricare e se chi sta con te vuole entrare in auto non può finché non mi avvicino io con la chiave? Se la chiave non viene rilevata non apre niente….anche se io sto vicinissimo ma non alla porta che voglio aprire. Ho già di serie il comfort access ma il funzionamento lascia un po’ a desiderare….Grazie mille in anticipo!!!
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.722
    21.858
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    A wewwo piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.749
    5.672
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se apri il cofano posteriore con apertura comfort, quindi con la mano, le portiere si sbloccano.

    Se apri il cofano posteriore senza contatto, quindi con il piede, le portiere NON si sbloccano.
     
  20. Daniele125i

    Daniele125i Kartista

    71
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Grazie, è ora di lasciarla sempre aperta allora :rolleyes:
     

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