BMW Serie 2 Coupè - Sfiato linea gasolio dopo sostituzione filtro | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Sfiato linea gasolio dopo sostituzione filtro

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by Perry95, Feb 22, 2025.

1. Perry95

Perry95 Aspirante Pilota

7
    1
    Aug 3, 2023
    Palazzolo dello stella
    3489155307
    Ciao ! Dovrei a breve effettuare un tagliando. Le ultime due volte ho sempre cambiato tutto, filtro olio, olio, filtro antipolline, filtro aria e gasolio. Per quello del gasolio seguendo dei video su youtube di possessori di altre bmw con stesso motore della mia ho sempre acceso il quadro, sforzato un due volte l'accensione ed è poi partita senza problemi.
    So però parlando con un amico, che sulle macchine recenti tipo la mia in questo caso che non funziona come su altre macchine il discorso del quadro accesso per far partire la pompa di minima per sfiatare la linea ma che andrebbe fatto da obd facendola partire a solo quadro acceso.
    Visto che non vorrei ritrovarmi con problemi all'iniezione dovuti alla sostituzione del filtro, qualcuno saprebbe dirmi come potrei fare per far partire la pompa di minima senza sforzare l'accensione? C'è un modo senza obd ? Altrimenti sapete un obd da consigliarmi non troppo costoso che possa fare questo ? Grazie mille !

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14,722
    13,711
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    In tutti i motori, accendendo il quadro si avvia la pompa di bassa pressione per portare l'impianto alla pressione giusta.
    Accendendo e spegnendo il quadro ripetutamente si ottiene lo stesso risultato di avviare la pompa tramite diagnosi, senza tentare alcun avviamento, essendo l'impianto autospurgante (da quello che so).

3. Perry95

Perry95 Aspirante Pilota

7
    1
    Aug 3, 2023
    Palazzolo dello stella
    3489155307
    Guarda ho provato anche ora come dici te ad accendere e spegnere più volte solo il quadro stando con l'orecchio sia vicino al serbatoio che vicino ai sedili posteriori dove dovrebbe essere la pompa ma non sento nessun rumore.
    O è ben isolata che non si sente ma lavora come dici te anche solo con il quadro acceso o sinceramente non so.. Vediamo se qualcun altro sa dirci la sua. Ad ogni modo se ci fosse un tool obd a pochi soldi per far lo sfiato tramite diagnosi lo prenderei ma in rete non ne riesco a trovare. Obd eleven su Audi lo fa ma non su bmw solo altre funzioni.

4. rsturial

14,722
    13,711
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Ho verificato con diagnosi, nell'auto la pompa del carburante non parte accendendo il quadro, ma solo premendo lo start.
    Strano, in altre auto e nelle moto che ho avuto all'accenzione del quadro mette in pressione e poi si ferma ... Nella moto BMW non si ferma neanche ma continua a girare fino allo spegnimento.
    Quindi per spurgare serve lanciare un paio di avviamenti, cosa che ho sentito facciano anche nelle officine ufficiali.

5. Perry95

Perry95 Aspirante Pilota

7
    1
    Aug 3, 2023
    Palazzolo dello stella
    3489155307
    Strano si, anche a me nella macchina precedente partiva già con il quadro acceso.
    Si per farlo si può fare, le scorse volte non ho avuto fastidi, ho dovuto fare due tre accensioni finché è partita.
    Sò però che potrebbe portare danni soprattutto alla pompa di massima essendo il gasolio stesso il lubrificante della pompa.
    Un mio amico che lavora in officina lo può fare con i tool Texa ma per farmi il tagliando a casa una volta all'anno non posso spendere una cifra simile, mi conviene fare direttamente il tagliando in officina

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,955
    22,001
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    Far girare a secco queste delicate pompe non è il massimo

Perry95 likes this.
  7. Perry95

Perry95 Aspirante Pilota

7
    1
    Aug 3, 2023
    Palazzolo dello stella
    3489155307
    Ora sto provando a scaricare Ista+ per PC, vediamo se con lui riesco a farlo questo sfiato ma penso di si. Vi farò sapere

8. rsturial

14,722
    13,711
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Vero, ma stiamo parlando di qualche paio di secondi, poco rilevanti sulla vita della pompa.

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,955
    22,001
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    Me lo auguro sia così. D’altronde su golf tdi ad ogni tagliando era necessario insistere il giusto per riempire il circuito, e l’ho portata a oltre 320k km senza problemi sul circuito di alimentazione

Share This Page