Come scrissi qualche tempo fa, i trasportatori con i camion nuovi sono ‘obbligati’ ad utilizzarlo..i camion stessi richiedono utilizzo esclusivo di hvo.
Vero... Mentre facevo carburante, mi sono accorto che non sentivo il classico odore del diesel, ma il "problema" è che non sentivo nessun odore particolare.
Ti giro quello che vedo su prezzi benzina... C'è stato nel passato qualche problema su Olicar di Bra. Probabilmente è passata di proprietà mantenendo il nome commerciale...
Eccolo!! Trovato: https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/dettaglio/37607 La ricerca doveva essere su Rivoli e non su Orbassano come fatto in precedenza. Grazie.
Io la ricerca l'ho fatta sulla mappa, sapendo esattamente dov'era. ci siamo accavallati nella risposta.
Per quanto ne so, l'ADBLUE non è connesso con il particolato e le rigenerazioni del DPF, ma viene iniettato nel filtro SCR per tenere la temperatura ottimale per abbattere i NOx. Non so come funzioni in dettaglio, HVO mantiene temperature di scarico più elevate e quindi qualcosa cambia anche sulla temperatura del filtro SCR ... ma le somme non sono in grado di tirarle.
Per info io uso HVO puro da settembre e sto consumando un litro di adblue ogni 9000 km circa, quasi uguale a quando usavo diesel+.
L'AdBlue, più che raffreddare i gas di scarico, reagisce chimicamente con essi, ma solo sopra i 200 gradi, quando l'urea si decompone in ammoniaca ed anidride carbonica, e l'ammoniaca a sua volta reagisce con i NOx trasformandoli in azoto e vapore acqueo (mi ricordo solo questo ) Avevo letto uno studio che invece affermava che il consumo di AdBlue fosse inferiore per alcuni motivi. Innanzitutto HVO crea meno fuliggine, e questo è consolidato, quindi il DPF dovrebbe rigenerare meno. Ma soprattutto, combustione più completa e pulita (grazie all'elevato numero di cetano) e quindi meno produzione d NOx, pertanto meno necessità di urea, sempre in teoria. Personalmente, con Diesel+ più additivo, dovrei sfiorare i 60 come numero di cetano, e con 1 litro di AdBlue faccio oltre 2300 km in media (in inverno meno, in estate di più, grazie alle temperature più alte e quindi reazione SCR più efficiente). Per motivi analoghi, in estate rigenerazioni DPF più rare (circa il 25% più km), visto che la rigenerazione passiva funziona molto meglio
Ora che non si trova più il 2-EHN di Hydra, quale additivo usi per aumentare il cetano? Io attualmente per aumentare il cetano sto “additivando” appunto con un 20% di HVO in aggiunta al Diesel+ (sempre con olio e acetone), e da quanto ho letto qui dovrei essere proprio intorno ai 60 punti. Non ho ancora provato ad aumentare la percentuale di HVO…
Sì certo, ma quasi quasi ci mettevo di meno a preparare il cocktail (che comunque continuo a preparare, anche se con un ingrediente in meno) che a fare rifornimento con 2 pistole diverse! Eppoi il 2-EHN aveva un che di “esotico” e mi faceva sentire un “piccolo chimico” quando miscelavo gli ingredienti… mi divertivo di più insomma!! Ma in effetti la sua scarsa reperibilità rende molto più pratico usare l’HVO