Gasolio HVO. | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Così guadagnava due volte: sul gasolio e sullo smaltimento [-(
     
  2. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.607
    1.445
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Meglio che con l’acqua #-o
     
  3. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.607
    1.445
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Come scrissi qualche tempo fa, i trasportatori con i camion nuovi sono ‘obbligati’ ad utilizzarlo..i camion stessi richiedono utilizzo esclusivo di hvo.
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Vero...
    Mentre facevo carburante, mi sono accorto che non sentivo il classico odore del diesel, ma il "problema" è che non sentivo nessun odore particolare.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.695
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Covid!!! :shocked!::gulp:confused2:mumble:mrgreen::haha
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.695
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @frankalex per mera curiosità ho provato a cercare il distributore, ma pare non essere censito. QUI :confused2:mumble:-k
     
    A frankalex piace questo elemento.
  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ti giro quello che vedo su prezzi benzina... imga.jpg imgc.jpg ingb.jpg
    C'è stato nel passato qualche problema su Olicar di Bra. Probabilmente è passata di proprietà mantenendo il nome commerciale...
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.695
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A frankalex piace questo elemento.
  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Trovato anche su osservatorio...
    Cattura2.JPG Cattura.JPG
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Io la ricerca l'ho fatta sulla mappa, sapendo esattamente dov'era. ci siamo accavallati nella risposta.
     
  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Infatti... il mio dubbio era quello. Di meno, ma le fa, con relativo consumo (minore) di Adblu.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per quanto ne so, l'ADBLUE non è connesso con il particolato e le rigenerazioni del DPF, ma viene iniettato nel filtro SCR per tenere la temperatura ottimale per abbattere i NOx.
    Non so come funzioni in dettaglio, HVO mantiene temperature di scarico più elevate e quindi qualcosa cambia anche sulla temperatura del filtro SCR ... ma le somme non sono in grado di tirarle.
     
    A danibt piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Si, tra il CAT e l'SCR.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora, se così fosse, con uso di HVO potrebbe o dovrebbe consumare più adblue.
     
  15. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    215
    92
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    77.600.648
    BMW 118d M Sport
    Per info io uso HVO puro da settembre e sto consumando un litro di adblue ogni 9000 km circa, quasi uguale a quando usavo diesel+.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'AdBlue, più che raffreddare i gas di scarico, reagisce chimicamente con essi, ma solo sopra i 200 gradi, quando l'urea si decompone in ammoniaca ed anidride carbonica, e l'ammoniaca a sua volta reagisce con i NOx trasformandoli in azoto e vapore acqueo (mi ricordo solo questo :lol:)

    Avevo letto uno studio che invece affermava che il consumo di AdBlue fosse inferiore per alcuni motivi.

    Innanzitutto HVO crea meno fuliggine, e questo è consolidato, quindi il DPF dovrebbe rigenerare meno. Ma soprattutto, combustione più completa e pulita (grazie all'elevato numero di cetano) e quindi meno produzione d NOx, pertanto meno necessità di urea, sempre in teoria.

    Personalmente, con Diesel+ più additivo, dovrei sfiorare i 60 come numero di cetano, e con 1 litro di AdBlue faccio oltre 2300 km in media (in inverno meno, in estate di più, grazie alle temperature più alte e quindi reazione SCR più efficiente).

    Per motivi analoghi, in estate rigenerazioni DPF più rare (circa il 25% più km), visto che la rigenerazione passiva funziona molto meglio ;)
     
  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ora che non si trova più il 2-EHN di Hydra, quale additivo usi per aumentare il cetano?

    Io attualmente per aumentare il cetano sto “additivando” appunto con un 20% di HVO in aggiunta al Diesel+ (sempre con olio e acetone), e da quanto ho letto qui dovrei essere proprio intorno ai 60 punti.

    Non ho ancora provato ad aumentare la percentuale di HVO…
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2025
    A Fede84 piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.695
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E t'par' poc'?! (cit.) :haha
    Che tradotto sta per: e non sei contento di tutto ciò?! :haha
     
    A Mark340d e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.185
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me, con il motore che monta la tua G21 potresti farlo tranquillamente.
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Sì certo, ma quasi quasi ci mettevo di meno a preparare il cocktail (che comunque continuo a preparare, anche se con un ingrediente in meno) che a fare rifornimento con 2 pistole diverse!
    Eppoi il 2-EHN aveva un che di “esotico” e mi faceva sentire un “piccolo chimico” quando miscelavo gli ingredienti… mi divertivo di più insomma!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ma in effetti la sua scarsa reperibilità rende molto più pratico usare l’HVO
     
    A Sorrow e nivola piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina