2035-Ban motori endotermici | Pagina 620 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.150
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Si, faranno una modifica del tipo "OLD 80% = NEW 100%". E l'autonomia s'impenna! :biggrin:

    Sono entrambe delle belle rogne, ma fra i due mali, preferirei il potenziale problema ai freni piuttosto che il potenziale problema incendio. Il motivo non è legato né al fatto di essere possessore di un'auto con potenziale problema ai freni, né al fatto di rafforzare un'autoconvinzione. Più semplicemente, è scritto nell'articolo.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui nel parcheggio della palestra, condiviso con quello del supermercato vanno un casino. Muscolo chiama i4 o m4. Qualche eccezione per Skoda rs e Tesla quella a forma più di buondì (non so il modello).
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non non mi sembrano quelle. Chissà.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora resta solo la Model Y
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Quando i clienti di questa prima ondata di nuove Bev dovranno sostituirle, avremo la prima cartina tornasole del mercato, ci saranno molte variabili tra cui prezzo di permuta e differenza da lasciarci in primis.

    Vediamo in quanti riescono a tener botta ogni 6 anni a lasciare sul piatto 40 o 50 K solo per l'auto
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.198
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Caspita il 36% del totale, è una percentuale di tutto rispetto.
    Loro adducono questo successo a molteplici fattori, quali la flessibilità, in quanto tutti i modelli condividono la stesse piattaforme, ovvero la FAAR e la CLAR, adottate per vari modelli: i4, iX, iX1 e Mini Countryman.

    Ma ammettono anche che la i3 (brutta come la fame) non ha funzionato molto nell'attuale mercato e quindi la mossa strategica è stata reinterpretare vetture ad alimentazione tradizionale convertendole a zero emissioni: i4 e Serie 4 Gran Coupé, iX3 e X3 etc.etc.
    Così l’automobilista che vuole sperimentare il passaggio a un’auto a batteria può farlo senza eccessivi “scossoni”, ma scegliendo un’auto che magari già conosce perché l’ha posseduta nella sua versione a benzina o turbodiesel.
    Un passaggio che anche MB e il gruppo VAG stanno facendo, ma con un pochino di ritardo.

    Comunque secondo me le elettriche (ma anche no) della Neue Klasse sono molto carine...


    12.JPG
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2025
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.170
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Gli stessi che lo fanno per le termiche?
     
    A rsturial piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.936
    23.648
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ormai le auto si vendono quasi tutte con formule finanziarie, quindi non credo sarà un problema cambiare l'auto.
    Son più curioso, semmai, di vedere quanti rimarranno sull'elettrico e quanti con lo stesso brand.

    Io continuo ad essere un po' sospettoso sui numeri.
    Il gruppo BMW (soprattutto Mini) ha perso il 18% YoY nel mercato cinese, che è anche quello dove si vendono più elettriche al mondo.
    Quindi significa che tutte quelle i4 e i5 dovrebbero essere in occidente.

    Quanto alla flessibilità delle piattaforme, Tesla ha invece dimostrato che l'optimus si ottiene progettando da zero una vettura votata unicamente alla propulsione elettrica. Ed infatti i cinesi hanno operato nel medesimo modo.
    Solo ora stanno convertendo alcuni pianali alla logica E-REV, ma ci riescono grazie alla loro grande velocità di aggiornamento di fabbriche e prodotti.

    Credo che l'obiettivo di BMW sia, semmai, quello di convincere i propri "clienti endotermici" a passare all'elettrico sapendo di poter contare su alcune caratteristiche (quali?) tipiche della casa bavarese.
    Son proprio curioso di vedere se questo successo si manterrà nei prossimi anni.
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.198
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non solo convertono i pianali per un uso flessibile, ma anche alcune parti della trasmissione/cambio.
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Le auto tradizionali hanno sempre un mercato florido dell'usato per tutte le tasche, la quotazione più bassa si rileva intorno ai 15 anni di età, poi in genere si stabilizza e inizia a salire dopo i 20 anni per modelli con motorizzazioni più particolari

    Almeno le termiche te le ritirano.

    Prova a dare un occhiata agli annunci delle Taycan del 2021, le porti a casa a una frazione misera del prezzo di listino.
    Cosa che non si può dire per le 911 a motore a combustione interna.

    Se non c'è un mercato dell'usato forte, il nuovo non potrà sfondare non avendo nessuno che ritira o acquista le auto che saranno date in permuta
     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.198
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, auto molto bella.
    Di quell'anno con circa 60mila euro ci sono delle ghiottissime occasioni, con poco meno di 150€ di bollo.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.170
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ah si parlava di auto oltre i 15 anni?
    Ma se in Italia già dopo 3 anni e 100 mila km le auto sono considerate da rottamare...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma si può dire di molte altre termiche, anche in casa porsche.
    non prenderei proprio la 911 come rappresentativa della solidità sull'usato di tutto il marchio, visto che oggi esiste e continua ad esistere anche e soprattutto alle varie "non è una vera porsche" e alle varie "è la porsche dei poveri" che non sono così desiderate nel mondo dell'usato.
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.170
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    A apripista987 piace questo elemento.
  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    E scommetto che funziona bene e la puoi tenere e usare senza problemi, essendo un Euro 3.

    La riflessione che facevo è sul valore residuo e la capacità di ritiro dei concessionari in permuta, essendo la richiesta di Bev usate ridotta al lumicino

    Come dici giustamente, quando un marchio perde identità, non è più iconico ed attrattivo, specialmente per gli acquirenti dell'usato, togliendo l'identità motoristica ad un marchio famoso e acquistato per i flat six, togli l'anima e l'immagine
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2025
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove si trovano i dati? Esistono dei dati statistici tipo quelle unrae per l'usato?
     

Condividi questa Pagina