Gasolio HVO ENI | Page 46 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO ENI

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by brigge, Mar 21, 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,713
    13,707
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Qui si entra nel concetto di compatibilità dell'auto all'HVO, l'iniezione del gasolio non è una spruzzata e via ad ogni ciclo ma sono circa 5 iniezioni differenziate e calibrate per ottimizzare la combustione e l'erogazione.
    Una elettronica di gestione non in grado di ottimizzare con il nuovo carburante comporta la "non compatibilità".
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,742
    11,209
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quel motore trita tutto!! :haha
     
    Giuseppe D. likes this.
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
     
    nivola likes this.
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    @Fede84
    Infatti, da quel che ho potuto apprendere, i motori che non gestiscono adeguatamente la distribuzione non sono adatti ai biodiesel, ma non è detto che si rompano, ma l'aumento dei consumi è sintomatico di quello che succede termicamente.


    :haha
     
    Last edited: Feb 3, 2025
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,713
    13,707
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Distribuzione del carburante, iniezione "multijet" direi.
     
    070 likes this.
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,099
    1,389
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,347
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi chiedo:
    se un motore non è adatto (certificato dal costruttore) per HVO,qual' è il nesso di usarlo?

    Ecologismo?
     
    nivola likes this.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,877
    5,763
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    In realtà, ti dirò, non esistono motori realmente non adatti per HVO in quanto quest'ultimo può tranquillamente sostituire il diesel fossile.
    Semmai c'è chi preferisce non prendersi responsabilità alcuna per imprecisati motivi ma va benissimo anche su vetture più vecchie anzi, è ormai appurato che:

    - riduce la fumosità allo scarico
    - riduce odore allo scarico
    - rende almeno al pari del fossile
    - lava la camera di combustione (è molto detergente)

    Unico consiglio che mi sento di dare è di non usarlo su vetture che vengono usate sporadicamente in quanto tende maggiormente a formare acqua e di cambiare più spesso il filtro gasolio.
     
    070, Fede84 and nivola like this.
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,099
    1,389
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,347
    BMW 3 series E90 LCI
    Pochi post addietro qualcuno scriveva le motivazioni per cui su motori non certificati e sdoganati all' uso da poco ( da BMW) per l' uso di HVO (vedi serie N,e non solo l' obsoleto N47 ma anche N57) era sconsigliato usarlo.

    Essendo ignorante in materia...chi ha ragione? #-o
     
  9. Gabo

    Gabo

    40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    chi concorda :vamp:
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,099
    1,389
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,347
    BMW 3 series E90 LCI
    Noooo...cosi compare l' immagine dell' aereo! :haha
     
    Gabo likes this.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Da quel che ho capito, ci sono dei sensori sia di scoppio che di temperatura all'interno dei cilindri, che naturalmente fanno capo alla centralina.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,742
    11,209
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ta daaaaaa!!!!!!:haha


    [​IMG]
     
    THOMAS73, Gabo and bixiomauri like this.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,742
    11,209
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E t'pare poc'?! (cit.) :haha

    Tutti, in sostanza...come càpita, sovente, in Italia (vedi quando ci sono le elezioni che nessuno "perde" mai :haha). ;)
     
    Last edited: Feb 3, 2025
    bixiomauri likes this.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,742
    11,209
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questo, secondo me, è il post che condensa tutto ;) =D>
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,713
    13,707
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Intendevo che tecnicamente la distribuzione è il sistema meccanico che tramite le valvole permette l'ingresso dell'aria e l'uscita dei gas di scarico, la gestione dell'introduzione del carburante nelle camere di scoppio è detta iniezione.
    La prima è fissa e meno di non avere la "fasatura variabile" che comunque ha un paio di posizioni, la seconda è gestita dalla centralina col supporto di tutta la sensoristica ed è molto più modulabile.
     
    070 likes this.
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    A parte il cittadino, che perde sempre e comunque a prescindere. :haha
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,742
    11,209
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il cittadino è, in pratica, l'ortolano!! :haha :cry2:cry2
     
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,623
    1,460
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    746,885,124
    BMW 216d Grand Tourer
    Isuzu il blocco…tutta la parte ‘alta’ è FPT.

    Il motivo per cui lo utilizzo (lo utilizzano i miei in realtà) è perché non puzza e non fuma. Ricordo che la mokka è senza dpf (ma con kat di serie in quanto separati) e ovviamente mappata da tanti anni ormai…
    IMG_2515.jpeg
     
    nivola likes this.
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,623
    1,460
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    746,885,124
    BMW 216d Grand Tourer
    Pensa che mia testolina, utilizzando l’hvo, che lo vedo bello pulito e trasparente, ritenevo di poter ‘allungare’ il cambio filtro gasolio
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comunque hai ragione, io inglobavo tutto nella parola "distribuzione".
     
    Last edited: Feb 3, 2025

Share This Page