Gasolio HVO. | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qui si entra nel concetto di compatibilità dell'auto all'HVO, l'iniezione del gasolio non è una spruzzata e via ad ogni ciclo ma sono circa 5 iniezioni differenziate e calibrate per ottimizzare la combustione e l'erogazione.
    Una elettronica di gestione non in grado di ottimizzare con il nuovo carburante comporta la "non compatibilità".
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quel motore trita tutto!! :haha
     
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  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
     
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  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    @Fede84
    Infatti, da quel che ho potuto apprendere, i motori che non gestiscono adeguatamente la distribuzione non sono adatti ai biodiesel, ma non è detto che si rompano, ma l'aumento dei consumi è sintomatico di quello che succede termicamente.


    :haha
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2025
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Distribuzione del carburante, iniezione "multijet" direi.
     
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  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi chiedo:
    se un motore non è adatto (certificato dal costruttore) per HVO,qual' è il nesso di usarlo?

    Ecologismo?
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.733
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    In realtà, ti dirò, non esistono motori realmente non adatti per HVO in quanto quest'ultimo può tranquillamente sostituire il diesel fossile.
    Semmai c'è chi preferisce non prendersi responsabilità alcuna per imprecisati motivi ma va benissimo anche su vetture più vecchie anzi, è ormai appurato che:

    - riduce la fumosità allo scarico
    - riduce odore allo scarico
    - rende almeno al pari del fossile
    - lava la camera di combustione (è molto detergente)

    Unico consiglio che mi sento di dare è di non usarlo su vetture che vengono usate sporadicamente in quanto tende maggiormente a formare acqua e di cambiare più spesso il filtro gasolio.
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Pochi post addietro qualcuno scriveva le motivazioni per cui su motori non certificati e sdoganati all' uso da poco ( da BMW) per l' uso di HVO (vedi serie N,e non solo l' obsoleto N47 ma anche N57) era sconsigliato usarlo.

    Essendo ignorante in materia...chi ha ragione? #-o
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    chi concorda :vamp:
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Noooo...cosi compare l' immagine dell' aereo! :haha
     
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Da quel che ho capito, ci sono dei sensori sia di scoppio che di temperatura all'interno dei cilindri, che naturalmente fanno capo alla centralina.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ta daaaaaa!!!!!!:haha


    [​IMG]
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E t'pare poc'?! (cit.) :haha

    Tutti, in sostanza...come càpita, sovente, in Italia (vedi quando ci sono le elezioni che nessuno "perde" mai :haha). ;)
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2025
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questo, secondo me, è il post che condensa tutto ;) =D>
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Intendevo che tecnicamente la distribuzione è il sistema meccanico che tramite le valvole permette l'ingresso dell'aria e l'uscita dei gas di scarico, la gestione dell'introduzione del carburante nelle camere di scoppio è detta iniezione.
    La prima è fissa e meno di non avere la "fasatura variabile" che comunque ha un paio di posizioni, la seconda è gestita dalla centralina col supporto di tutta la sensoristica ed è molto più modulabile.
     
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A parte il cittadino, che perde sempre e comunque a prescindere. :haha
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il cittadino è, in pratica, l'ortolano!! :haha :cry2:cry2
     
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.586
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Isuzu il blocco…tutta la parte ‘alta’ è FPT.

    Il motivo per cui lo utilizzo (lo utilizzano i miei in realtà) è perché non puzza e non fuma. Ricordo che la mokka è senza dpf (ma con kat di serie in quanto separati) e ovviamente mappata da tanti anni ormai…
    IMG_2515.jpeg
     
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  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.586
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Pensa che mia testolina, utilizzando l’hvo, che lo vedo bello pulito e trasparente, ritenevo di poter ‘allungare’ il cambio filtro gasolio
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comunque hai ragione, io inglobavo tutto nella parola "distribuzione".
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2025

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