Qui si entra nel concetto di compatibilità dell'auto all'HVO, l'iniezione del gasolio non è una spruzzata e via ad ogni ciclo ma sono circa 5 iniezioni differenziate e calibrate per ottimizzare la combustione e l'erogazione. Una elettronica di gestione non in grado di ottimizzare con il nuovo carburante comporta la "non compatibilità".
@Fede84 Infatti, da quel che ho potuto apprendere, i motori che non gestiscono adeguatamente la distribuzione non sono adatti ai biodiesel, ma non è detto che si rompano, ma l'aumento dei consumi è sintomatico di quello che succede termicamente.
Mi chiedo: se un motore non è adatto (certificato dal costruttore) per HVO,qual' è il nesso di usarlo? Ecologismo?
In realtà, ti dirò, non esistono motori realmente non adatti per HVO in quanto quest'ultimo può tranquillamente sostituire il diesel fossile. Semmai c'è chi preferisce non prendersi responsabilità alcuna per imprecisati motivi ma va benissimo anche su vetture più vecchie anzi, è ormai appurato che: - riduce la fumosità allo scarico - riduce odore allo scarico - rende almeno al pari del fossile - lava la camera di combustione (è molto detergente) Unico consiglio che mi sento di dare è di non usarlo su vetture che vengono usate sporadicamente in quanto tende maggiormente a formare acqua e di cambiare più spesso il filtro gasolio.
Pochi post addietro qualcuno scriveva le motivazioni per cui su motori non certificati e sdoganati all' uso da poco ( da BMW) per l' uso di HVO (vedi serie N,e non solo l' obsoleto N47 ma anche N57) era sconsigliato usarlo. Essendo ignorante in materia...chi ha ragione?
Da quel che ho capito, ci sono dei sensori sia di scoppio che di temperatura all'interno dei cilindri, che naturalmente fanno capo alla centralina.
E t'pare poc'?! (cit.) Tutti, in sostanza...come càpita, sovente, in Italia (vedi quando ci sono le elezioni che nessuno "perde" mai ).
Intendevo che tecnicamente la distribuzione è il sistema meccanico che tramite le valvole permette l'ingresso dell'aria e l'uscita dei gas di scarico, la gestione dell'introduzione del carburante nelle camere di scoppio è detta iniezione. La prima è fissa e meno di non avere la "fasatura variabile" che comunque ha un paio di posizioni, la seconda è gestita dalla centralina col supporto di tutta la sensoristica ed è molto più modulabile.
Isuzu il blocco…tutta la parte ‘alta’ è FPT. Il motivo per cui lo utilizzo (lo utilizzano i miei in realtà) è perché non puzza e non fuma. Ricordo che la mokka è senza dpf (ma con kat di serie in quanto separati) e ovviamente mappata da tanti anni ormai…
Pensa che mia testolina, utilizzando l’hvo, che lo vedo bello pulito e trasparente, ritenevo di poter ‘allungare’ il cambio filtro gasolio