Avevo contattato BMW Italia molto prima che venissero sdoganati vari modelli, e mi ha risposto esattamente come io ero certo che rispondesse, ossia "può usare solo il carburante indicato sul manuale uso e manutenzione" Mesi dopo, hanno concesso l'utilizzo di HVO anche sui motori "B" anche se non scritto sul manuale, ma gli N continuano ad essere esclusi, ed a questo punto non credo che verranno mai inclusi D'accordissimo su tutto, infatti il mio discorso è solo relativo ad una miscelazione di carburanti "alla pompa", ossia pronti al serbatoio, senza aggiungere null'altro
Da quando sono venuto a conoscenza dell’”additivazione wizardiana”, cortesemente segnalatami mi pare proprio da te, ho sempre adottato il motto “in medio stat virtus”, con percentuali piuttosto blande di ogni componente, dall’olio al 2-EHN (praticamente le minime consigliate dal Mago) , per vari motivi: 1) la mia auto era nuova, per cui il motore, l’impianto di alimentazione ed il serbatoio non avevano bisogno di trattamenti d’urto. 2) ho sempre usato solamente il Diesel+, quindi già di ottima qualità 3) tra non additivare affatto e additivare pesantemente, non essendo un esperto ho pensato “cominciamo con cautela, ci sono meno probabilità di fare casini!” Poi sono iniziati i problemi di reperibilità del Cetane Booster ma nel contempo è arrivato questo HVO con cetano più alto, ho letto di utilizzi a percentuali differenti ma con risultati a volte contraddittori, ed ho seguito lo stesso metodo dell’additivazione: un po’ farà senz’altro bene, ma meglio non esagerare. Sembra che senza accorgermene sia diventato un cultore dell’omeopatia , ma a quanto pare funziona, e - casualmente! -pare anche che abbia indovinato il dosaggio giusto. Come avevo scritto parecchio tempo fa il mio utilizzo della macchina è talmente limitato, saltuario, e distribuito irregolarmente nel tempo che, in combinazione alle caratteristiche del mio motore, per me risulta molto difficile accorgermi di differenze minime tra variazioni di composizione del contenuto del serbatoio… a volte tra un pieno e l’altro passano parecchie settimane: con 9000-9500 km/anno e 15-16 km/l di media, più o meno faccio tra gli 11 e i 12 rifornimenti all’anno, diciamo praticamente uno al mese, un po’ più concentrati nella stagione fredda e un po’ più diradati in quella calda. A volte tra un pieno e l’altro sono cambiate le temperature di diversi gradi, a volte ho cambiato le gomme… troppe variabili da monitorare per avere un responso attendibile su quale sia la composizione più efficace. Motivo per cui… in medio stat virtus , e non si sbaglia! P.S.: a proposito di 2-EHN… ma si trova ancora oppure no?? Ho visto in rete qualche prodotto diverso dall’Hydra (Heil!! ) ma non ho capito quanto sia … sovrapponibile.
Ogni tanto salta fuori qualcosa a prezzi decenti, anche se più alti rispetto a qualche anno fa. Ma se iniziamo ad usare l'HVO diventa inutile.
Ma sì, infatti! Domandina ai “chimici” del forum: quando prima dell’HVO, usando solo l’ENI Diesel+ aggiungevo alla pozione 50 o 100 ml di 2-EHN , lo 0.1 o 0.2% su 50 litri… verosimilmente quanti punti di cetano complessivo avevo facendo così?
In rete si legge questo, che porta a 5 punti in più con 50cc ogni 50 litri, quindi 55. Ma io sono un fisico, vediamo se un chimico conferma
Quindi con 50 ml dovrei aver avuto circa 60 , come con il 20% di HVO Sempre considerando il Diesel+ come base…
Grazie, benissimo! Poi magari proverò anche ad aumentare leggermente la percentuale di HVO, ammesso che riesca a capire cosa potrebbe cambiare a livello di consumi o sensazioni
Ho capito che @danibt ama la...probabilità!! Buona domenica, ragazzi!! E che...l'HVO sia con noi!!! Leggete, se avete voglia, quel documento allegato e vedrete come, per taluni carburanti già commercializzati in Europa, (sempre in riferimento al mio post precedente) le specifiche EN590 vengono mantenute fino ad una miscelazione al 50% tra fossile e HVO
Boh, non saprei… come dicevo, finora ha prevalso la cautela, in mancanza di (mia) conoscenza approfondita della materia il mio obiettivo nell’usarlo era semplicemente sopperire alla mancanza di additivazione di cetano col 2-EHN Secondo te/voi avrei dei vantaggi ad usare 100% o comunque percentuali più alte di HVO, a parte il costo marginalmente inferiore al Diesel+ ? Da certi post che ho letto mi sembrava ci fossero risultati … altalenanti quantomeno, con percentuali elevate (50%>) di HVO… Scusate l’ignoranza…
Con il motore che hai sotto al cofano la potresti alimentare anche a kerosene che andrebbe ugualmente forte
A livello "matematico", avresti un prodotto con una densità di ≈805 kg/m³, leggermente inferiore ai ≥820 kg/m³ previsti dalla EN590, per contro una lubrificazione migliore (430 µm, mentre la EN590 prescrive ≤ 460 µm) ed un numero di cetano di bene 60,5. Secondo me, usalo tranquillamente
Io mi sono semplicemente rifatto a questo articolo ufficiale BMW pubblicato sul sito. La tua potrebbe avere la specifica HVO EN 15940 gia sul libretto o sul bocchettone. https://faq.bmw.it/s/article/Veicolo-Oli-e-liquidi-Carburanti-alternativi-Carburanti-diesel-paraffinici-Compatibilità-dei-modelli-II3Sg?language=it Il vantaggi sono il cetano a 70 (il motore è più reattivo) e la produzione di particolato radicalmente diminuita (meno rigenerazioni), svantaggi il consumo potrebbe aumentare dell'1 o 2% perché è meno denso, ma questo è poco percepibile.
Quoto tutto, e per la parte del consumo, corrisponde esattamente alla differenza di densità, ma sfido chiunque a rendersi conto dell'aumento di consumo, perfettamente assorbito dalla variabilità dei percorsi fatti, a meno che non si fa sempre la stessa strada, con lo stesso traffico, la stessa identica velocità costante e lo stesso vento
Stasera sono andato con la x1 a fare gasolio, avrei voluto fare un 50/50 tra normale e hvo tanto per provare, purtroppo la pompa bianca non aveva hvo, mi sono accontentato di provare a metterle la bomba del mago nel serbatoio. Vediamo se mia moglie che la usa giornalmente si accorge di qualcosa