BMW Serie 3 G20 - Ricircolo automatico AC - cattivi odori - sensore UAC | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ricircolo automatico AC - cattivi odori - sensore UAC

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da BlackPropeller, 19 Dicembre 2024.

1. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Buonasera a tutti amici. Da qualche mese ho il piacere di guidare una 330d touring della quale non posso che tessere lodi. Però... c'è sempre un però... sono abituato a tenere il ricircolo dell'aria condizionata in AUTO da tempo immemore e non mi era mai successo con nessuna vettura che in questa modalità entrasse del puzzo esterno. Anzi era un piacere rimanere isolati dai cattivi odori non dovendosi mai preoccupare di attivare il ricircolo. Sulla G21 l'esperienza invece non è delle migliori! Convinto che fosse un problema del mio esemplare, in occasione del tagliando ho fatto verificare dal mecca che ha provveduto a igenizzare i condotti e a cambiarmi i filtri. Nonostante ciò il problema è rimasto. Abbiamo quindi ordinato il sensore qualità dell'aria che sospettavamo potesse essere danneggiato dato il problema riscontrato; al momento della sua sostituzione, sorpresa!! il sensore della qualità dell'aria non c'è (e nemmeno il suo cablaggio). Qualche guru mi sa dire se, sull'altare del cost saving, la G21 LCI non ha il sensore suddetto? Preciso che il magazziniere inserendo il mio VIN identifica comunque il pezzo (ed infatti lo ha ordinato). Qualcuno riscontra il mio problema?

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  3. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Ci ho già provato ma dovrei conoscere il codice del pezzo. Comunque se il mecca l'ha ordinato inserendo il mio vin mi pare che non si possa risolvere l'arcano così facilmente

4. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Su relaoem tra l'altro il mio telaio non lo trova perchè il catalogo è aggiornato al pre-LCI o, ad ogni modo, non sono in grado di trovare la G21 LCI

5. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Teoricamente il sensore UAC dovrebbe essere nel vano motore,presumibilmente in corrispondenza del filtro aria esterna dell' abitacolo.

Pare esista...es.
    https://www.ebay.co.uk/itm/155757865297

poi se non l' hanno messo...politica al risparmio attuale.

6. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Mah, sono basito

7. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  8. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Ho cercato e ricercato ma in effetti non ho trovato il sensore UAC dove dallo spaccato sembrerebbe dover essere. Dovrebbe essere, se non ho capito male, sotto la paratia in plastica del cofano motore a lato della griglia dalla quale entra l'aria esterna e invece non c'è. Ho controllato anche sotto i piedi del passeggero vicino al filtro ma non ho trovato niente

9. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Solitamente la zona è quella,se non c' è,evidentemente non è previsto, in base alla tipologia del tuo impianto clima,cosa che mi sembra MOLTO strana.

Non credere comunque che l' UAC funzioni poi tanto cosi bene,anche se è presente...

10. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Beh diciamo che nella G21 entra parecchio più puzzo che nelle mie 4 precenti BMW, questo è poco ma sicuro

11. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Brevissimo update. Ieri la questione è stata attenzionata da un ispettore BMW che ha verificato il telaio e la corrispondenza del pezzo di ricambio. Fra un paio di settimane ho nuovo appuntamento per un controllo più approfondito sul corretto finzionamento delle paratie del clima e per "la ricerca" del sensore incriminato e la sua eventuale sostituzione.
    Il fatto che però nessuno di voi abbia notato il problema mi induce a pensare che sia il mio esemplare che ha un problema; non credo che non ve ne sareste accorti. Basta stare dietro a un Fiorino d'annata e dentro si muore!

12. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Un ispettore BMW che debba andare "alla ricerca" se presente o no il sensore UAC sulla tua vettura pare preoccupante...

Ma anche se ci fosse e perfettamente funzionante (ed ammesso tutto sia a posto nel tuo impianto clima) al max ti attiva il ricircolo in automatico in presenza di sostanza che "potrebbe" analizzare,non ti purifica l' aria esterna!
    Fa esattamente la stessa cosa come se attivassi tu il ricircolo, manualmente.

Piuttosto,cambi regolarmente il filtro abitacolo?
    Scegline uno anche con carboni attivi,non solo pollini.

13. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Ciao Bixio, l'ispettore ha indicato al mecca la posizione in cui si dovrebbe trovare il sensore (che è in basso, a valle del condotto, ben più sotto rispetto alla posizione standard a monte della presa d'aria esterna), è il mecca che si deve mettere alla ricerca smontando un po'.
    Sono ben consapevole della funzione del sensore e so perfettamente che non è magico e non purifica l'aria; la sua azione, per l'appunto, è proprio quella di chiudere le paratie per evitare che l'aria inquinata possa entrare in abitacolo. Se lo fai manualmente è perchè il tuo naso percepisce il puzzo il che significa che il puzzo stesso è già entrato in abitacolo...
    il filtro è nuovo originale BMW (e non so in effetti se è a carboni) ed eventualmente lo sostituirò

14. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiornaci a fine intervento del mecca.

A BlackPropeller piace questo elemento.
  15. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Inerente UAC

L'UAC o sensore di qualità dell'aria
    Segnala il grado di determinati inquinanti atmosferici, come i fumi di scarico. Se il pannello di controllo A/C è impostato sulla modalità "UAC" (LED apposito acceso), il sistema passerà automaticamente dall'immissione di aria esterna a "ricircolo" dell'aria interna, tramite l'azionamento del "Recirculation Flap", se vengono rilevati inquinanti.

Il sensore della qualità dell'aria rileva inquinanti come monossido di carbonio o idrocarburi incombusti e inoltra le informazioni all'unità di controllo del sistema di aria condizionata del veicolo per un'ulteriore elaborazione. Il sistema di aria condizionata del veicolo può utilizzare i dati del sensore della qualità dell'aria per controllare in modo indipendente e ottimale la posizione dello sportello di ricircolo.

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.624
    13.643
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nelle nuove ( e nella mia che non è tanto nuova) non c'è alcun led per la modalità, penso sia sempre attivo con il ricircolo in modalità auto.

17. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabile...anche se penso in quelle meno recenti,col led...su AUTO si attivi ugualmente automaticamente l' UAC (con clima bi-zona).
    Sinceramente non ci ho mai fatto caso...

18. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.892
    21.968
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Fin da nuova feci presente la stessa cosa in occasione di uno dei primi tagliandi, sostenevo che a ricircolo inerito sia manuale che automatico, spesso in condizioni simili a quelle che citi, ne uscivo con i “baffi neri”. Mi dissero tutto ok, nessun malfunzionamento. Dopo 11 anni ancora capita di soffrire tali situazioni, il sistema ogni tanto apre in autonomia la paratia per migliorare aria interna, e se hai la sfortuna lo faccia mentre sei in scia al ducato puzzone te la respiri tutta

19. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Hai ragione Tom, mi è successo anche questo. Ma con il ricircolo in AUTO è come se fosse sempre aperto...
    Per quanto riguarda il LED la G21 LCI non ha nessun segnale luminoso ma lo puoi vedere solo dallo schermone sotto menu clima; come tutte le BMW che ho avuto (E82, F20, F11 e F31) il ricircolo lo puoi impostare su aria esterna, ricircolo aria interna o, per l'appunto, AUTO (forse a pensar bene la E82 ne era sprovvista) che in teoria dovrebbe aprire/chiudere la paratia alla bisogna e cioè quando serve per raggiungere la temperatura più velocemente/evitare l'appanamento dei cristalli/evitare di far entrare il puzzo. O almeno così credevo, fino alla G21

Ultima modifica: 1 Febbraio 2025
  20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.624
    13.643
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Purtroppo capitano auto con difetti al cui causa è difficilmente rintracciabile.
    Ho avuto una VW col climatronic che, ogni tanto, in inverno sparava aria fredda e in estate aria calda.
    Verifiche, procedure di test di tutti i sensori fatte più volte ma niente tutto ok tranne che quando gli girava faceva il contrario di quello che voleva.

Condividi questa Pagina