buon giorno a tutti sono un possessore di una bmw serie 4 cabrio ho il tetto rigido bloccato qualcuno sa aiutarmi esiste un modo per aprirla manualmente?
grazie avevo provato ma non vi e acqua negli scoli ha iniziato cosi il problema prima inizio movimento chiusura vetri posteriori il tetto non si apriva dopo e' rimasto chiuso il finestrino posteriore sinistro e non scende piu giu e non permette quindi apertura tetto ma esiste un metodo per aprie il tetto manualmente
Ciao, mi pareva d'aver visto delle istruzioni di come si potesse aprire manualmente il tetto, forse su Youtube, prova a cercare li... se dovessi trovare qualcosa, te lo scriverò qui
Sorry, non ho visto che l'ultimo era di una 228, perciò tetto in tela, ho sbagliato. Il primo video è di una serie 4, quindi potrebbe aiutare. Nel frattempo ho cercato altro ed ho trovato qualcosa che potresti leggere qui: https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2011419 L'utente che scrive sembra avere sperimentato un caso simile al tuo, con vetro posteriore bloccato e tetto che non si apre e/o ritrae. Suggeriscono il video seguente, che è per E93 ma potrebbe aiutare comunque.
ti ringrazio sono riuscxito a trovare un manuale di officina che spiega la procedura di urgenza per aprire il tetto appena ho 5 minuti pubblichero le foto cosi se qualcuno ne dovesse aver bisogno sa come fare pare che per aprire il tetto anteriore bisogna estrarre un ferma vite nascoto che chiude una madre vite torx con un estrattore di iniettori appena riesco a provarci ti faccio sapere
Bene! Di sicuro documentazione e foto potranno essere utilissime a chiunque possa capitare la stessa cosa, grazie. In quanto alla vite (o bullone) TORX, credo di aver inteso possa essere quello che che si vede nel primo video che ho postato più sopra: è effettivamente quello?
Domanda forse fuori luogo: non converrebbe rivolgersi all'assistenza ufficiale BMW? Ero e sono ancora innamorato del tetto rigido della F33, ma alla sola idea di movimentare manualmente le varie sezioni mi viene la pelle d'oca. Il rischio che poi non torni più a funzionare correttamente è altissimo. Ci sono troppe parti in movimento che devono essere sincronizzate quasi al millimetro. Con il tetto in tela (della E46) è tutto più facile, perchè al massimo si tratta di smontare il divanetto posteriore ed agire su una maniglia che permette di eseguire a mano l'intero movimento, condizionato dalla meccanica e non dall'elettronica come nei sistemi di E93 e F33.
Documento molto interessante, che fa comprendere quanto sia complesso il meccanismo di funzionamento di questa capote. Diciamo che più che una soluzione di emergenza a me pare una modalità per metter mano al meccanismo in officina, poiché richiede strumenti specifici, più persone presenti simultaneamente ed una certa competenza. Nelle capote in tela, invece, solitamente la modalità "manuale" serve anche in tutti i casi in cui i servomeccanismi non dovessero funzionare e ci fosse la necessità di aprire o chiudere il tetto in poco tempo. Sulla E46 Cabrio, ad esempio, ricordo ci fosse una sorta di leva sotto al divanetto posteriore, che permetteva di sbloccare il servomeccanismo e movimentare la capote manualmente.
Indubbiamente la soluzione "rigida" è decisamente più "macchinosa" e pesante, per quanto abbia i suoi estimatori ed un certo fascino, fin da quando si vide sui primi esemplari. Divago e ricordo, da ragazzo, una delle prime Mercedes SLK e il fascino che sprigionava quel mezzo, che da cabrio diventava rapidamente un coupè! Allora, le capote in tela, secondo me non reggevano il confronto con il tetto rigido di quelle poche auto che l'adottavano: quelle capote in tela, infatti, le vedevo poco "tese" e molto molto meno raccordate con la linea della carrozzeria. Anche oggi qualche tela si gonfia con la velocità, rendendo un poco più goffa la linea dei veicoli che coprono. Ho visto delle serie 2 e Audi A3 che non mi facevano che pensare a spifferi ed aria che entra e gonfia... mah! Le ultime capote, invece, hanno inserti rigidi che le hanno migliorate tantissimo e, ad esempio, mi piace molto quella della serie 4 "G". Anche Mercedes ha delle ottime capote a listino... ...ma tornando al caso del tetto rigido della serie 4 "F", vi siete chiesti se la procedura, fatta a ritroso, possa essere applicata per la chiusura? Trovo sarebbe il caso più problematico perchè ovviamente, se è chiusa e non si apre, pochi problemi... ma se restasse aperta e non si chiudesse, beh... non aggiungo altro!