Ciao, da un mese e mezzo ho una 118d. Mi sto sempre più accorgendo che già dalle basse velocità (50/60 kmh) c'è un rumore di rotolamento. L'effetto alle orecchie ricorda il rumore sordo dell'interno di un aereo in quota (ovviamente più basso come intensità). Sono andato in concessionario e ho fatto una prova con un meccanico del service che ha confermato un certo rumore, sostenendo che probabilmente sarà dovuto alle gomme (delle Nexen 225/45/18 su cerchi 18"). Abbiamo anche fatto un giro con un'altra auto, che montava gomme Goodyear su cerchi 19", ed effettivamente c'era meno rumore. Qualcuno ha avuto una simile esperienza? Come vi comportereste voi con un'automobile nuova di pacca con un problema simile? In concessionario hanno proposto di fare una prova con un altro treno di gomme (ancora però non ho avuto un feedback, se la stanno prendendo comoda). Mi sono accorto di questo problema notando che ad una certa velocità, faccio fatica ad ascoltare bene l'audio della macchina (quello base, che fa letteralmente schifo, malsuggerito dal venditore che ha sconsigliato di montare il sistema harman kardon - desideroso di portare a casa la vendita facendomi risparmiare 500 euro, mortacci sua). Sono passato ad una serie 1 dopo 15 anni di una E91, silenziosa e con audio base spettacolare, comprensivo di subwoofer... Comincio a pensare di non aver fatto la scelta migliore. Grazie a tutti Silvio
Saranno sicuramente le gomme su un auto nuova di pacca. Ho i miei dubbi che te le sostituiscano gratis, anche perchè non rientra nei difetti in garanzia ma è semplicemente una caratteristica. Se però lo facessero ovviamente accetta e scegli tu quali (sicuramente fra ciò che hanno a disposizione in magazzino).
Scadenti si. Fallate no. E' una cosa diversa. Se sono fallate si risolve cambiando (con lo stesso tipo di gomma). Se sono scadenti o tendenti ad una certa rumorosità si risolve poco.
Con il prezzo pagato per la vettura devono montare degli pneumatici che non facciano effetto elicottero già a bassa velocità, se provando un altro veicolo questa “caratteristica” si attenua e di molto, sono chiaramente inadeguate. Ma avendo avuto le turanza su x1(non)mi stupisco siano riusciti a trovarne di peggiori
Eh, difatti gli avevo suggerito di sceglierle lui altra tipologia di gomma. Turanza gomma molto scadente. Non tanto meglio nemmeno le S001 di primo equipaggiamento che ho avuto. Pensa che erano riusciti a mettere anche Maxxis in primo equipaggiamento...
Ma infatti la cosa assurdamente è che in Bmw usino diversi set di gomma, considerandoli equivalenti. La serie 1 che ho provato usava goodyear. Trovo ingiusto che solo per sfiga pagando la stessa cifra di altri io debba sorbirmi questo rumore simile
insisti, rompi le palle, e se proprio non riesci ad averla vinta, senti altra concessionaria, scrivi a bmw Italia, e solo come ultima opzione, apri il portafoglio e trova un gommista che te le permuti senza valutartele due spicci
Ah sì certamente. Intento domattina vedi da un gommista a far periziare l'auto. Lui ha orecchio più di me. Poi scriverò una per a concessionario che ha venduto e a Bmw Italia. Verremo... vi tengo aggiornati. Resta però la delusione. Spendere questa quantità di dentro per un'auto e sperimentare situazioni simili non è il massimo.
Scusate il correttore del cellulare cambia le parole ... :/// Ma è chiaro quel che ho scritto, no? :)
Io mi auguro di sbagliarmi ma, a meno di poter dimostrare un difetto di costruzione della gomma in questione, la vedo dura farsi cambiare le gomme solo perchè il rumore di rotolamento non è gradito; a meno che il concessionario voglia farti una cortesia. Comunque tentar non nuoce.
Purtroppo non te le ha vendute lui e non è un ispettore BMW o meglio ancora della casa costruttrice della gomma essendo questo il caso. Quindi la sua parola o opinione vale zero.
anche le mie sc7 a determinate andature fanno il classico rumore di rotolamento, ma dopo quasi 40k km, non da nuove e nemmeno dopo 20k km, quindi il rumore da nuove non è accettabile per delle coperture montate su auto premium
E chi dice che lo deve accettare? L'unica è fare un confronto con la stessa macchina con le stesse gomme. Provare invece la stessa macchina con gomme di una marca diversa e per giunta con diverso diametro come hanno fatto non ha invece alcun senso.
insisti nel dire che è una caratteristica e non un difetto pienamente d'accordo, la prova comparativa deve avere stesse condizioni di partenza
No, allora mi sono spiegato male io. La mia era solo un ipotesi, un "se", ovvero che magari potrebbe anche essere una caratteristica. Non potrei mai dire questo, non conoscendo la gomma in questione. E manco la vorrei conoscere...
E appunto, per stabilirlo con certezza, non resta che fare un test con due macchine identiche con la stessa gomma e diametro.