Sei l'unico qui che pensa che quella roba lì sia stata giusta. Evidentemente sei l'unico intelligente, che ti devo dire.
No. Io sono contrarissimo al reddito di cittadinanza e scettico sul bonus facciate. Ma quello è un tema di qualità della spesa. Sono certamente intelligente poiché, per quanto contrario alla natura di questi provvedimenti, non sono così imbecille da affermare che "i conti pubblici sono stati scassati", perché non è vero. E lo dicono i numeri.
Lo dice il governo... Quindi stai sostenendo che mentono? Anche se fosse, non mi pare neppure una gran novità..
Ma a me che diamine dovrebbe importare di quello che dice il governo? Non faccio mica il tifoso-militante politico che piega i fatti alla sua convenienza. Io guardo i dati. I dati dicono che non c'è stato lo "scassamento dei conti". Invece l'esperienza storica (e anche le previsioni per i prossimi anni) dicono che quando lo Stato fa surplus primario, il debito/PIL peggiora e viceversa. Nel caso del reddito di nullafacenza, quando hai disoccupazione puoi fare diverse cose: a) non dare niente b) dare il reddito di nullafacenza c) dare reddito a fronte di un lavoro part time (vai a pulire le strade, o qualsiasi altra cosa di pubblica utilità). Tra le 3 io farei c) ma so benissimo che tra a) e b) è meglio b) perché (fatta salva la fisiologica quota di truffatori), incrementare i redditi bassi o nulli fa aumentare il moltiplicatore e la velocità di circolazione della moneta, e quindi il PIL. Idem dicasi col bonus facciate, che inevitabilmente ha messo a lavorare persone che prima erano disoccupate o sottoccupate.
A me pare si sia detto che non c'è nulla in cassa non che i conti pubblici siano stati scassati. Quello è successo quando si faceva il tuo amato debito pubblico
Il che, come già ho detto, è una vaccata che non si può sentire, almeno nei paesi normali non UEM. Ti ho messo le pagine dei testi universitari. Nelle tue carriere universitarie non hai mai studiato su un testo di Politica Economica? Ne deriverebbe che nel 2026, col debito/PIL peggiorato di 5 punti, ci saranno più soldi in cassa E' arrivato un altro rutto. Ai ruttologi vorrei chiedere: questa è l'offerta M2 di moneta negli USA. Visto che gli USA sono i perenne deficit commerciale, tutta questa moneta, in aumento anno dopo anno, da dove arriva? L'ha creata il settore privato lavorando nelle miniere d'oro e lo Stato USA se la deve accaparrare con le tasse?
Credo solo in quel che vedo e la realtà per me rimane il solo metro che possiedo com'è vero che ora ho fame.
O lavoravano in nero, nella stragrande maggioranza. Mi sono sempre chiesto come mai, nonostante tassi di povertà e disoccupazione elevatissimi (istat) non si legge o si sente mai ai tg di qualcuno morto di fame ... O senza smartphone.
Quel povero cristo poche ne ha dette di buone ma sui ristoranti aveva ragione, sono sempre pieni. Per trovare una buona fiorentina tocca girare le sette chiese
Avrei voluto metterci uno dei miei nebbiolini ma mi sono accontentato di un blend di sangiovese, Cabernet e merlot che va tanto di moda qui a Firenze
E se bastasse la microeconomia, perché esisterebbe la macroeconomia? Chissà! Io vi ci vorrei vedere in uno Stato col credito pubblico. Nessuna risposta. Immaginavo. Più facile emettere un rutto. Mi ha detto mio cuggino che una volta si è schiantato con la moto, mio cuggino mio cuggino. Mi ha detto mio cuggino che poi si è tolto il casco e si è aperta la testa, mio cuggino mio cuggino.
A me pare che solo tu ti vanti della tua laurea in pubblico. Giannino l'aveva "solo" scritto nel curriculum. E comunque che te frega? Sei un self made man e vivi di rendita ai tropici. La laurea la puoi anche bruciare. Ma veramente non hai riconosciuto Guccini poi?
Ho solo detto che è un carrierista accademico. Mica mi sono vantato perché mai la dovrei bruciare? Se vivo di rendita ai Tropici lo devo anche a Laurea e Master. È la prova che studiando e lavorando si possono raggiungere buoni risultati. E perché non lo avrei riconosciuto? Ho citato un pezzo più adatto alla situazione